• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessito Consigli Su Vanda E Zatterina

rauli

Giardinauta
Il fosetil alluminio normalmente lo usi 2.5 gr/litro..con le orchidee riduci la quantità..magari dimezzala.Lo puoi dare sia fogliare che per via radicale..l'importante è irrorare bene tutta la superficie..
P.S.Per Zeug:cosa intendi per "antifungino" classico?Il verderame o cosa?
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
GRAZIE TANTE TANTE. ma il concetto di irrorare bene il tutto, vuol dire sempre in ogni caso di non lasciare residui di acqua e prodotto nel colletto giusto?? quindi sgocciolare peer bene se si da sulle foglie.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Orchikap non aver paura di usare il previcur non è dannoso per le orchi. io lo uso a 3 ml/litro non serve usare dosi blande potrebbe non bastare.
Per rassicurarti sul fatto che non crea problemi ti posso dire che sui tagli a volte l'ho usato puro.
Il fosetil alluminio serve per stimolare la pianta a produrre sostanze che l'aiuteranno per autodifendersi, ma non uccide il fungo del marciume.
Infatti sul sito della bayer è riportano che in fase di malattia l'aliette è da usare con un fungicida di copertura. Quindi tu sei a posto se usi il previcur.
Il fosetil dallo lo stesso come dice rauli usa anche la metà della dose, tanto se il fungo non lo uccide il previcur lui non ti salverà la situazione.
Bagan radici e foglie, e poi mettila a testa in giu così scola tutto lasciala così fino a che non è ben asciutta.

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
Alto