• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessito Consigli Su Vanda E Zatterina

simuoh

Maestro Giardinauta
Comunque dalla forma delle foglie potrebbe essere una vanda di quelle che fanno i fiori belli grandi blu o viola.
Quelle che fanno i fiori più piccoli di solito tendono ad avere le foglie più "disordinate" e quelle arancioni hanno le foglie che tendono ad essere più aperte e allineate più orizzontalmente.
Queste sono belle a V...
Direi proprio viola o blu scuro...
Io comunque vado ad intuito. Non prendere seriamente nessuna delle cose che ho appena scritto :)

..tu mi fai morire:lol::lol::lol::lol:..ti soprannominerò il Paciaroni delle orchi:lingua:

..io non so dare consigli ma orchikap..la tua idea dello sfagno sembra carina..

..e anna le tue phall appese mi fanno morire ..son bellissime..

desi655

Florello
x orchicap:l'idea dello sfagno non è male,ma stai attento perchè se non oppurtanamente umido potrebbe disidratare le radici e quindi ottenere l'effetto contrario a quello che vuoi.

Io ho fatto cosi con la mia,ho messo all'interno del cestello dello sfagno e le radici aeree le ho coperte con la till!

X niko:io la vaporizzo bene ogni mattina e una volta ogni 10 giorni (in inverno)la lascio in ammollo in un vasone di acqua.L'acqua copre solo il cestello e non va oltre,per evitare che l'acqua finisca dentro le foglie,poi comunque per sicurezza,quando la tolgo,la capovolgo in modo che se c'è qualche goccia di troppo,possa uscire.Di solito la tengo nel vaso una mezz'oretta.

marco837

Florello Senior
..tu mi fai morire:lol::lol::lol::lol:..ti soprannominerò il Paciaroni delle orchi:lingua:

..io non so dare consigli ma orchikap..la tua idea dello sfagno sembra carina..

..e anna le tue phall appese mi fanno morire ..son bellissime..

Grazie :)
Io ci provo, é divertente vedere se si indovina :)
é come giocare alla lotteria senza spendere nulla

zeug49

Florello Senior
CIAO a tutti i super esperti e amici del forum!!!!
1 :confuso: mi hanno regaleto una vanda sfiorita in cestino, pero e un po rinsecchita perche non riesco a tenerla ben umida, volevo sapere, potrei posizionare tutto attorno al cestino di plastica dove ci sono le radici con dello sfagno reidratato per darle umidita e forza??

2 :confuso: la phal parishii per lobbii che ho acquistato sabato a padova e che ho posizionato circa dentro la tilly sempre acquistata a padova mi sembra che risenta anche lei di secchezza. nebulizzare tutte le mattine lei e la tilly potrebbe bastare, secondo voi, come dose d'acqua????

un super grazie a tutti siete sempre super rapidi!!!:Saluto::Saluto::hands13::hands13:

Ciao Orchi,
Marco ti ha risposto in modo perfetto. Le mie vanda le nebulizzo anche ora almeno tre volte al giorno e le zatterine le nebulizzp almeno due ma fino a farle grondare di acqua !
zeug

zeug49

Florello Senior
CIAO a tutti i super esperti e amici del forum!!!!
1 :confuso: mi hanno regaleto una vanda sfiorita in cestino, pero e un po rinsecchita perche non riesco a tenerla ben umida, volevo sapere, potrei posizionare tutto attorno al cestino di plastica dove ci sono le radici con dello sfagno reidratato per darle umidita e forza??

2 :confuso: la phal parishii per lobbii che ho acquistato sabato a padova e che ho posizionato circa dentro la tilly sempre acquistata a padova mi sembra che risenta anche lei di secchezza. nebulizzare tutte le mattine lei e la tilly potrebbe bastare, secondo voi, come dose d'acqua????

un super grazie a tutti siete sempre super rapidi!!!:Saluto::Saluto::hands13::hands13:

splendide davvero anna!!!!
a proposito vi mostro la mia idee di applicazione della sfagno terapia vista da me!!! puo essere un esperimento forse valido!!! ditemi la vostra aspetto con ansia....

IMG_6791.jpg

non so neppure che fiore avrà se lo farà.... come vi pare come sistemazione??? in caso contrario la avvolgerò nella tilly

Vedo troppo sfagno, basta molto meno e le radici devono prendere aria ! così risch di soffocarla di umidità .
zeug

orchikap

Aspirante Giardinauta
grazie ancora a tutti. allora ho deciso di cambiare tutto vediamo se cosi e meglio.
ho fatto dei cuscini di sfagno dentro a della rete plastificata. ho fatto un contenitore e sopra ho appoggiato la mia vanda ora metto le foto

IMG_6795.jpg

IMG_6794.jpg

poi mi ero dimenticato di mettere questa:

IMG_6798.jpg

mi fa un po paura, li e precisamente dove hanno reciso lo stelo fiorale. come devo comportarmi???:martello::martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma sei un vulcano di idee :D che bella soluzione.
Stai attento a non bagnatre le foglie della piccola, è facile che resti acqua nelle ascelle. io un po di previcur lo darei così stai tranquillo
Complimenti ancora

miaoo

Giardinauta Senior
ciao,scusate l'intromissione...sto cercando di carpire i vostri segreti leggendo il forum :D
credevo servisse una serra x coltivare una vanda ma dalle vostre esperienze direi che riuscite anche in casa!! beh la cosa mi fa davvero felice x' adoro i fiori blu della vanda!!:froggie_r
avrei alcune domande però: cosa è la till di cui parla desi? ha la stessa funzione dello sfagno?
è consigliato mettere vicino piante che creano umidità?io ho un acquario con tartarughe d'acqua..se posizionassi lì sopra una futura vanda???!! non è un'ideona?di acqua che evapora ce n'è in abbondanza!!:froggie_r
oppure in bagno..è un ambiente umido, potrebbe andare bene? necessita di molta luce la vanda?
grazie:lingua:

zeug49

Florello Senior
ciao,scusate l'intromissione...sto cercando di carpire i vostri segreti leggendo il forum :D
credevo servisse una serra x coltivare una vanda ma dalle vostre esperienze direi che riuscite anche in casa!! beh la cosa mi fa davvero felice x' adoro i fiori blu della vanda!!:froggie_r
avrei alcune domande però: cosa è la till di cui parla desi? ha la stessa funzione dello sfagno?
è consigliato mettere vicino piante che creano umidità?io ho un acquario con tartarughe d'acqua..se posizionassi lì sopra una futura vanda???!! non è un'ideona?di acqua che evapora ce n'è in abbondanza!!:froggie_r
oppure in bagno..è un ambiente umido, potrebbe andare bene? necessita di molta luce la vanda?
grazie:lingua:

La Till... é la ( Tillandsia Usneoides ) é una pianta epifita come le Orchi ( io dico una pianta non pianta perchè strana a mio avviso ) che cresce in America latina, in California ecc.....:

rrsfmh.jpg

Si associa la Till... alle Orchi perché richiede umidità ed é in grado di mantenere attorno a sé un elevato grado di umidità e quindi trasferirla ad esempio alle Vanda, ecc.....
Non ha esattamente la funzione dello sfagno .....ma serve bene al caso .
Sì, é molto consigliato mettere piante accanto alle orchi ( come le felci ad esempio ) che fanno evaporare un alta percentuale di acqua creando maggiore umidità .
Sopra l'acquario starebbe benissimo !!!! Però attenzione alla luce ne richiede tantissima !!!!!!!!!!!!!:hands13:
zeug

zeug49

Florello Senior
grazie ancora a tutti. allora ho deciso di cambiare tutto vediamo se cosi e meglio.
ho fatto dei cuscini di sfagno dentro a della rete plastificata. ho fatto un contenitore e sopra ho appoggiato la mia vanda ora metto le foto

IMG_6795.jpg

IMG_6794.jpg

poi mi ero dimenticato di mettere questa:

IMG_6798.jpg

mi fa un po paura, li e precisamente dove hanno reciso lo stelo fiorale. come devo comportarmi???:martello::martello:

Orchi!!!! attento a quella foglia vai piano con l'acqua e usa subito il fungicida, é probabile che quella foglia cada poi presto...
Complimenti per l'ingegnoso marchingegno ora é ottimo !
zeug

orchikap

Aspirante Giardinauta
Bene mi fa piacere che ora vada bene! E che la mia idea sia valida. Volevo rispondere a mare, visto che non avevo più risposto. Le radici erano tutte li. Non le avevo infossate. L'ho presa con 10€ la tenevano in un secchio pieno d'acqua. E comunque vicino alla foglia sotto accusa ne e già saltata via 1. Che testa mi dimentico sempre di dire tutte le cose. A proposito ho ordinato sia il previcur che il previcur energy che aliette, visto che disponibili qui non c'e mai nulla. Però non so quando arrivano. Posso agire con qualcos'altro nel frattempo? E appena arrivano con cosa e meglio che agisco dei tre? Grazie a tutti!

miaoo

Giardinauta Senior
grazie zeug!!
sei sempre prodigo di consigli!!:eek:k07:
allora qdo comprerò la vanda devo anche procurarmi la till (la troverò facilmente nei negozi di giardinaggio?? ) oppure costruisco anche io (sempre che ci riesco:ciglione:) una struttura come quella di orchikap..mi piace un sacco!
domenica inizio a cercare qlc felce da mettere vicino alle mie orchi...ma deve essere piccola piccola..ormai non c'è più posto per le piante in casa!!:hands13:

zeug49

Florello Senior
Non é necessario avere a tutti i costi una pianta "di supporto " per l'umidità, quella la puoi creare in altri modi .....meglio spazio per altre orchi che non una collezione di felci !!!!:lol::lol::lol:
zeug

zeug49

Florello Senior
Bene mi fa piacere che ora vada bene! E che la mia idea sia valida. Volevo rispondere a mare, visto che non avevo più risposto. Le radici erano tutte li. Non le avevo infossate. L'ho presa con 10€ la tenevano in un secchio pieno d'acqua. E comunque vicino alla foglia sotto accusa ne e già saltata via 1. Che testa mi dimentico sempre di dire tutte le cose. A proposito ho ordinato sia il previcur che il previcur energy che aliette, visto che disponibili qui non c'e mai nulla. Però non so quando arrivano. Posso agire con qualcos'altro nel frattempo? E appena arrivano con cosa e meglio che agisco dei tre? Grazie a tutti!

In mancanza del tanto amato e usato Previcur usa pure un antifungino "normale", tampona bene comunque !!!!!
zeug

miaoo

Giardinauta Senior
La Till non tutti ce l'hanno ma dalle tue parti é probabile sia facile reperirla.
zeug

x' da me è facile reperirla? sai indicarmi qlc che può averla?
poi farei una domanda che non c'entra nulla: ho trovato due posti che vendono orchidee a varese: riboni e orchideria morosolo...commenti?:flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
x' da me è facile reperirla? sai indicarmi qlc che può averla?
poi farei una domanda che non c'entra nulla: ho trovato due posti che vendono orchidee a varese: riboni e orchideria morosolo...commenti?:flower:
Eh eh non potevi trovare di meglio hai i top a disposizione :Saluto:

orchikap

Aspirante Giardinauta
rieccomi!! allora mi sono arrivati il PREVICUR e un prodotto tipo aliette che si chiama SERIL sempre con fosetil alluminio all'80%.
visto che non capisco gran che vi chiedo:

1) come trattare il problema delle foglie e colletto della mia vanda o altre orchi?
tipo % prodotto e come somministrarlo. e cosa usare uno o l'altro??

2) perproblemi da marciume o presunto delle radici quale usare e come
trattare?? premetto che il SERIL e in polvere!!

GRAZIE ASPETTO CON ANSIA RISPOSTE.

Alto