• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione per piante cerco nuove idee

garofano

Maestro Giardinauta
Aiuto,sono una piantino-dipendente.Ho piante dappertutto in un balcone che sarà si e no di tre -quattro metri quadri,ma è una quasi foresta amazzonica.Ho messo le piante per terra,attaccate al muro,nelle fioriere esterne,e ho usato pure i ganci dei fioristi per appendere altre piante alla ringhiera,creando così un livello intermedio,tra terra e ringhiera.Lo spazio è piccolo,faccio le acrobazie per disporre lo stenditoio quando devo stendere il bucato,praticamente ho lasciato per terra un piccolo spazio essenziale giusto per muovermi in modo da procedere alle annaffiature,ma alle mie amate creaturelle :love::love:non ci rinuncio,si deve passar prima sul mio cadavere.Ci sono altre soluzioni?Aspetto consigli

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il mio consiglio è capire quando è arrivato il momento di fermarsi ad inserire nuove piante.Oltre un certo limite,dall'armonia e dalla gradevolezza estetica si precipita inesorabilmente nell'affollamento disordinato.Lo so che ogni nuova piantina,scatena in noi il bisogno inesorabile di trovarle una sistemazione nel nostro balcone,ma bisogna resistere a questo impulso "bulimico". Io,a malincuore,ho portato in soffitta due belle ciotole da 70 cm di diametro,che avrei volentieri piantumato (visto che ho un bel pò di terriccio che mi avanza),ma girando in lungo ed in largo sul mio terrazzo,per trovare un angolo adatto,ho capito che avrei solo creato confusione e disordine.Anche io ho trasformato il mio balcone in una foresta,ma non posso più aggiungere nulla,anzi quello che c'è anno dopo anno,crescendo in altezza e diametro,presuppone un'opera di diradamento progressivo per evitare l'effetto di piante con intrico di rami impenetrabile e dannoso.(ecco perchè mi sono avanzate quelle due ciotole).Non me ne volere,ma abbiamo lo stesso problema.

njnye

Florello Senior
Più che altro qual è il peso massimo che può reggere il tuo balcone? Lo sai che appendere troppe cose alle ringhiere ne altera la stabilità? Il mio amministratore di condominio è molto rigoroso a riguardo...

Icchy92

Guru Giardinauta
È un problema più comune di quanto si pensa :cry: come ti è già stato detto l'unica soluzione è fermarsi quando proprio non c'è più spazio. Io pur avendo raggiunto il limite desideravo ancora delle piante e allora con tutta una serie di vasi e vasetti ho tolto un po' di spazio ad alcune trovandone per delle nuove, ma ormai non c'è davvero più spazio. Comunque sì, presta attenzione anche al peso (usi vasi di plastica o anche di terracotta?)

lilith

Master Florello
io ho lo stesso problema con quelle in casa, ne ho anche già parlato. Pur avendo una casa piuttosto grande ormai ho saturato ogni spazio possibile e aimè mi devo fermare!!! e ti assicuro che quando ne vedo di belle nei centri o anche al mercato è dura trattenersi----più volte arrivata alla cassa ho messo giù quelle che stavano diventando nuovi acquisti!!! sob! purtroppo è così, ci dobbiamo contenere!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, perché non postate una foto dei vostri balconi jungleschi? così le faccio vedere a mio marito che non vuole farmi appendere un cactus :D
Scherzi a parte, sarei curiosa di vedere come avete sistemato piante in terra, in aria e in ogni dove :)

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao fratelli giardinauti,vi ringrazio per la solidarietà... vedo che abbiamo lo stesso problema,se possiamo chiamarlo così.La bellezza insita in ogni piantina è un richiamo irresistibile,e sono d'accordo nel definirla..."bulimia vegetale".Ho chiesto il vostro consiglio anche perchè,mi ero posta a suo tempo il problema del peso dei vasi.Li uso rigorosamente di plastica,anche perchè,visto che abito al quarto piano senza ascensore,portare su i vasi di coccio sarebbe decisamente improponibile:D.Sto spostando dei vasi dalla ringhiera al muro appunto per evitare problemi.Fino adesso,l'amministratrice del condominio non m'ha detto nulla,anzi,il mio balcone è quello celebrato come il più bello del palazzo (lo so,è un momento di narcisismo,perdonatemi).L'unica cosa che mi consola è che sono in affitto, e sono in attesa impaziente della mia casa definitiva,che è dotata di due meravigliosi GRANDI balconi:lol:...
P.S. non so come si postino le foto,ma se ci riesco ve le faccio vedere volentieri

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora non ti resta che aspettare di poter riempire i nuovi balconi :D

Ciao, perché non postate una foto dei vostri balconi jungleschi? così le faccio vedere a mio marito che non vuole farmi appendere un cactus :D
Scherzi a parte, sarei curiosa di vedere come avete sistemato piante in terra, in aria e in ogni dove :)
Ahah anche io sono curioso, vale la pena aprire un topic apposta? :)

steff

Florello
Visto che devi cambiare casa la mia proposta non ha più senso ; avresti potuto fare dei buchi con il trapano e fissare dei ganci al terrazzo di sopra ed appenderci ogni ben di Dio.....lo sò è una proposta indecente :martello:.....magari potresti anche smantellare il pavimento ....e fare un bel pratino :lol::lingua::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai, mettiamole qui... anzi, mettetele, io ho praticamente solo cactus & co, ma vorrei appenderli pure io :D

Ennio Di Prinzio

Giardinauta

per la mia foresta basta scorrere il 3d "le stagioni da un balcone";proprio oggi ho potato,controvoglia il castagno e la betulla,per non dover sopportare gli sguardi ostili degli altri condomini.C'è anche un angolo dedicato alle piante grasse con rocce.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Riguardo alla jungla da terrazzo (mi spiace Mora, niente ciccine), questa signora di Milano col suo balconcino di 3 metri per uno a dirla tanto era finita pure sul corriere:
ter_01_672-458_resize.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
per la mia foresta basta scorrere il 3d "le stagioni da un balcone";proprio oggi ho potato,controvoglia il castagno e la betulla,per non dover sopportare gli sguardi ostili degli altri condomini.C'è anche un angolo dedicato alle piante grasse con rocce.

Mi ero perso l'ultimo aggiornamento! Quasi quasi ti chiederei di poter piantare una tenda nel tuo "bosco" :lol: appena torna il sole faccio una foto al mio allora :)

(il balcone di quella signora è bellissimo!)

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Mi ero perso l'ultimo aggiornamento! Quasi quasi ti chiederei di poter piantare una tenda nel tuo "bosco" :lol: appena torna il sole faccio una foto al mio allora :)

(il balcone di quella signora è bellissimo!)

ecco mi hai dato una buona idea,posso aprire un camping-agrituristico sul balcone di città,ovviamente non ti faccio pagare il posteggio della tenda :D

garofano

Maestro Giardinauta
Visto che devi cambiare casa la mia proposta non ha più senso ; avresti potuto fare dei buchi con il trapano e fissare dei ganci al terrazzo di sopra ed appenderci ogni ben di Dio.....lo sò è una proposta indecente :martello:.....magari potresti anche smantellare il pavimento ....e fare un bel pratino :lol::lingua::Saluto:
L'idea dei ganci al soffitto non è affatto indecente,anzi..penso di adottarla quando andro' all'altra casa,perchè il balcone attuale mi darebbe problemi di vertigini.L'idea del pratino m'ha fatto morire...:lol::lol::lol:

Alto