• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco piante perenni sempreverdi

redbaron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un appartamento al pian terreno dove erano presenti dei "vasconi" di cemento con della terra....

Tali vasi sono stati montati sul muro perimetrale sotto una ringhiera....

Al momento vi ho piantato due piante di Sundavillae alle estremità con la speranza che in poco tempo riesco a far congiungerle e a ricevere un pò di privacy, visto che il piccolo atrio è proprio sulla strada...

Ora sono in cerca di altre piante per riempire i vasi, e avendo poco tempo da dedicare al giardinaggio, mi piacerebbe trovare piante con queste caratteristiche:

- perenni (in modo tale da non dover ripiantare);
- sempreverdi (in modo tale che d'inverno non mi rimangano i vasi vuoti);
- a fiore, anche se con fioritura stagionale di pochi mesi, estivi o invernali non ha importanza, ma meglio se con fioriture alternate.

Cosa consigliate?
Abito nella provincia di Bari, e la zona interessata riceve sole dal mattino fino a quasi il tramonto....

Grazie per le info e per l'aiuto
 

Commelina

Master Florello
il rincospermum è troppo scontato?.Fiorisce per un paio di mesi in giugno-luglio, con fiori profumati, cresce in fretta, si adatta benissimo ai vasi ed è una pianta rusticissima. Al piede dalla parte interna, in estate, potresti mettere delle annuali fiorite. :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
fuori di ogni dubbio, visto anche il tuo clima, le passiflore!! se ti va, vai sul sito di mauizio vecchia, vedi le temperature minime che hai e c'è una sfilza di passiflore di tantissimi colori sulle quali impazzire per la scelta!!! io ho una cerulea ( la più rustica e resistente) e mi sta privacyzzando alla grande!!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
se ti piacciono anche gli "alberelli", ti propongo l'Ibisco syriacus, fiorisce tutta l'estate e d'inverno non ha bisogno di molta manutenzione...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ma perde le foglie!!!! io sono più o meno disperata, perchè anch'io ho una casa al èpian terreno con le civette (come le chiamo io...) alle finestre!!! la privacy per me sta diventando una fissazione!!! perciò lo schermante più rapidoe vigoroso ti dico che è la passi... sennò pensavo agli agrumi...
 

redbaron

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, e scusate il ritardo, ma la scheda video del mio pc è andata in vacanza e sono costretto a chiedere in prestito il notebook di mio padre...

Da quel poco che ci capisco di piante, se non erro mi avete consigliato tutte piante rampicanti...che però a me non servono...

Mi sono spiegato male nel primo post...ad assolvere il compito di mantenimento della privacy ho piantato le sundavillae (che spero riescano a crescere velocemente!!!)

ora sono in cerca di piante "basse" per riempire il vuoto sotto la mandevillae...

Appena ho un attimo di tempo vi faccio uno schema o qualche foto e la posto, sperando di riavere quanto prima il mio pc...
 
Ultima modifica:
Alto