• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione estiva

musig

Giardinauta Senior
Ho cecato una pianta particolare: secondo piano della serretta, sulla destra. Si nota ancor meglio nella seconda foto: una pianta con gli articoli a zig zag... Ma che cos'è?

Bellissima l'agave!!
E poi bellissimi i cuscinetti di iberide!!
anche io l'ho notata. l'ho vista qualche gg fa girando nei siti di ciccine ma non ricordo il nome e non ricordo dove l'ho vista.... Guendy, aiutaci tu:lol:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
No dai, ma e' un negozio o e' casa tua?. immagino quando ti muovi in mezzo a loro, ritorni in casa con tutte le spine sulla schiena come un riccio:D
 

Guendy

Guru Giardinauta
No dai, ma e' un negozio o e' casa tua?. immagino quando ti muovi in mezzo a loro, ritorni in casa con tutte le spine sulla schiena come un riccio:D

Sulla schiena no :lol: Mi e' capitato comunque di avere spine sulla faccia e anche ora ne ho una in un dito che non riusciro' mai a togliere. Ma non e' un problema....e' il prezzo che paga chi adora le piante grasse :)
 

SUN77

Giardinauta
Quante belle piante hai!
Complimenti per le piante e per l'ordine sia estivo che invernale: io non ne sarei mai capace!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
molto belle le tue grasse!
sono senza sottovaso, come fai quandon devi annaffiarle?
io delle mie purtroppo non riesco a postare le foto, le tengo in vasetti singoli. Le ho sistemate in sottovasi rettangolari di grandi dimensioni, mettendo insieme piante con necessità idriche e esposizione solare, simili.

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
sono senza sottovaso, come fai quandon devi annaffiarle?

Sono stata particolarmente attenta solo a una cosa: certe, di solito quelle un po pelose, non vogliono essere bagnate sul fusto. Almeno....per esperienza personale ho visto che non gradiscono. Le ho quindi sistemate nel ripiano piu' alto (almeno i primi giorni) in modo che l'acqua che scola non le bagni. Questa cosa non reca invece nessun danno alle altre in quanto il terriccio molto drenante non trattiene l'acqua.
Ultimamente pero' le sto trasferendo all'interno di cassette di plastica (quelle della frutta) in modo da poterle agevolmente spostare. Pero' non sono certa che sia la soluzione definitiva e non e' detto che io le lasci cosi...devo ancora provare :confuso:
Gli altri anni erano senza cassette e ti diro' che nei mesi piu' caldi bagnavo abbondantemente con la pompa quasi ogni giorno. Credo che la cosa fondamentale sia la capacita' drenante del substrato
 
Alto