• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium e altre

ranix

Aspirante Giardinauta
Per cortesia qualcuno può aiutarmi a trovare la giusta sistemazione invrenale per alcune orchidee, che mi sono state vendute come dendrobium (grande e piccolo), dendrobium nobile e oncidium.
Vorrei sapere a quanti gradi sistemarle e se e quanto nagnarle e concimarle.
Grazie!!!!!

http://picasaweb.google.it/cristina0764/Dendrobium?authkey=Gv1sRgCNnK5Yucud2CYg&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/cristina...?authkey=Gv1sRgCJ32lKilqKT-BA&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/cristina0764/Oncidium02?authkey=Gv1sRgCNTBt-TX4Pz5OQ&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/cristina...?authkey=Gv1sRgCO2_oKT1ou_cOw&feat=directlink
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, allora partiamo per ordine:
1° foto non è un dendrobium. credo sia della famiglia degli odontoglossum/cambria. senza fiore difficile identificare esattamente. cmq sono da intermedia e in inverno vanno bagnate poco.
2° foto dendrobium nobile, da intermedia in inverno interrompere quasi del tutto le innaffiature, nebulizzare solo un po quando le canne tendono a raggrinzire, mettere in luogo fresco e con molta luce. riprendere gradatamente a bagnarla quando riprende a vegetare.
3° foto oncidium, regolaticome per le prime
4° foto è un dendrobium phalaenopsis. ti regoli come per le phalaenopsis, solo dai loro più luce.
spero di esserti stata utile:Saluto::Saluto:
 

ranix

Aspirante Giardinauta
mi sei stata molto utile, grazie. Per intermedia s'intende 15 gradi max di giorno e 7-8 di notte? Io non ho una serra, potrei ricoverarle in una soffitta ben arieggiata e luminosa.
Può andare ?
 
Alto