• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemare il prato

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi eccomi qui dopo un bell'inverno.
l'anno scorso ho rifatto il mio piccolo praticello di 30 mq.
il problema è che appena iniziato a seminare ci furono quei 40 giorni di pioggia con seguente allunvione.
tutte le sementi finirono in giro e sotto la siepe.
ricordo che sempre l'hanno scorso avendo appena comprato casa l'hanno prima ho messo circa 15 sacchi da 80 litri di terra per manto erbosso in quanto il terreno era calato molto dato che lo stabile è nuovo.
ora quell'erba che è rimasta ha attecchito bene ma nelle altre zone la terra è molto soffice ci sono circa 10 cm di terreno nuovo.
volevo sapere come comportarmi.
il terreno si ricompatterà?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cioè nonostante tutta l'acqua che è caduta il terreno non si è ancora compattato? puoi postare una foto?

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
spiego meglio quando ho comprato casa ho setacciato tutta la terra che c'era ed era veramente orrida gia quell'anno la mischiai girando tutta la terra son 10 sacchi di terra per manto erboso scavando circa per 40 cm un lavoraccio nonostante il giardino sia piccolo.
l'hanno dopo il livello era sceso di circa 10 cm quindi ho agginto altri 15 sacchi rullando il tutto per bene e seminando.
ad oggi il terreno è soffice e se io ho il mio cagnone facciamo solo due salti si gira la terra e si stacca l'erba. che faccio?
domani faccio una foto comunque

Green thumb

Membro dello Staff
I sacchi erano copmposti da prevalenza di torba e una piccola percentuale di sabbia? se si purtroppo devi rimescolare tutto per amalgamarlo o aggiungere altra sabbia silicea per cercare di appesantirlo, ma credo che la soluzione migliore se non hai cm. per poterti alzare sia la prima.

Anche se però pensandoci vuole anche dire che l'apparato radicale del tuo prato non sia così ben formato e questo non è bene, haiprovatoa tirare via un ciuffo di prato? viene via con facilita?

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
no l'erba non viene via con molta facilità anzi dove ha attecchito ha attecchito bene.
anche arieggiando con il rasterllo non viene via.
dite che provo a rullarla dinuovo e seminare nuovamente?

Green thumb

Membro dello Staff
Seocndo me allora devi cercare solo di stabilizzarlo magari effettuando una carotatura e apportando sabbia silicea, il rullo può poco soprattutto dopo tutta l'0acqua che è caduta

tonio

Florello
detta carotatura manuale o meccanica,si identifica nel bucare il terreno e contemporiamente estrarre una carota di terreno,il quale sarà riempita da sabbia silicea

Alto