• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sinfonia floreale 2004

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come è andata? Bene, benissimo, naturalmente :D
Tempo splendido e il lago è sempre una meraviglia.
Partecipanti Joy, Traudi, Emy, Beppe, Rino, Zeta la formica e signora e io.
Sorvolo su Joy, Emy, Beppe e Rino, che devo solo confermare quello che ho già scritto per l'Orticola ;) , Zeta è una new entry giovane con un sorriso aperto e coinvolgente mentre la moglie (che per il momento non si si interessa di giardinaggio ) è ampiamente scusata perchè sta facendo crescere una pianta molto più bella e impegnativa (Zeta, potevo dirlo vero
?), che però ci hanno lasciato subito dopo il pranzo.
Traudi era la persona che, sono sincera, aspettavo di più, dopo più di un anno di conoscenza virtuale praticamente giornaliera.
Non dico nulla, dico solo che per venire a passare una giornata con noi si è fatta 4+4 ore di treno, e soprattutto il pezzo casa-stazione-casa se lo è fatto di notte in motorino (a Sanremo la stazione non ha posteggio auto :eek: ) e al ritorno aveva due borse talmente piene di piante che sono convinta che al posto del motorino abbia un triciclo ;) !
Già si sapeva che la mostra non era nulla di eccezionale, e infatti la maggior parte degli acquisti li abbiamo poi fatti al vivaio Coccetti, dove Rino ci ha portati nel pomeriggio.
I miei acquisti:
- 1 rosa Clair Matin (Elebar scusami, ti ho strarotto con la Phyllis, poi son passata via dallo stand,ho visto questa che mi piaceva, sapevo che era ok (farò una novena perchè sembra abbia una certa predisposizione all'oidio) e ho deciso di punto in bianco ;) )
- 2 berberis Arlecchino
- 1 rosmarino corsico prostrato
- 1 caryopteris Fern down
- 1 schyzostylis C. Mrs. Hagarty (non chiedetemi cos'è, mai sentito prima, non so chi, ma qualcuno aveva proposto che ognuno di noi ne prendesse una piantina per confrontare poi i risultati della coltivazione, l'ho guardato, non mi diceva granchè, ho cercato di passar via ma mi sono sentita dare dell'asociale e quindi l'ho dovuto prendere :D )
Ah, e poi naturalmente lo scambio che sembra diventato ormai una simpaticissima consuetudine: Joy ha portato per tutti delle piantine di delphinium e Beppe delle piantine di Lychnis cornonaria alba e di Ricinus Red Carmencita.
Bello? Non bello, bellissimo.
Davvero grazie a tutti per la compagnia
08.gif

E

EMY

Guest
...è anche una bellissima consuetudine aprire un post sulle impressioni dei nostri incontri giardinicoli, e dopo Ornella che ha già detto tutto, cosa aggiungere ancora?
Sinfonia Floreale mi è sembrata un po' meno frequentata dagli espositori rispetto all'anno scorso, i visitatori non sembravano molti nemmeno loro, ma l'area è grande e le persone si disperdono. L'atmosfera del lago con la sua tranquilla immobilità conferisce all'appuntamento una specie di "nota romantica", sottolineata dalle note del pianista sotto un gazebo.
Il gruppo è fantastico, si ride, si scherza, ci si confronta, ci si fotografa, insomma, tutti adorabili
51.gif
, compresi i nuovi arrivi rappresentati da Zeta e signora.
Acquisti alla manifestazione nessuno per me, non mi serviva nulla e il mio balcone è già stracolmo... mi stavo già congratulando con me stessa per aver resistito al consueto attacco di bulimia giardinifera quando entrando da Cocccetti mi sono resa conto che la mia resistenza avrebbe subito un duro attacco
20.gif
...
La Bletilla striata l'avevo già messa in conto, purtroppo ho aggiunto lo Schizostylis a fiore bianco, l'Oxalis corymbosa, la Vinca major variegata, una grassa sconosciuta persino a chi me l'ha venduta :D , la Dimondia Margarethe che ho scoperto essere un'erba spontanea che cresce a San Diego (California) :confused: (speriamo di farla campare qui da noi ;)), un Origano ornamentale con le foglie ciccissime e vellutate, oltre a una caterva di bulbi e bulbetti per rallegrare le prossime stagioni.
Ho passato il pomeriggio maledicendo me stessa per non essere riuscita a contenermi, mentre svasavo, rinvasavo e mettevo i vasi più piccoli appoggiati sulla terra di quelli più grossi.
Però sono contenta, sapeste ragazzi quanto sono contenta....
Questo è per i partecipanti:
18.gif

Alla prossima nè!

Zeta

Giardinauta
Che sarebbe stata una giornata positiva è stato chiaro fin dall'inizio, il tempo era dalla nostra parte (nonostante qualche gufata), :D e la compagnia si è rivelata subito calorosa e stimolante.
Il poter associare la visita ad una bella mostra con la compagnia dei miei amici virtuali e soprattutto il poter discutere, valutare o anche criticare questo o quell'espositore è stata senza dubbio un'asperienza da ripetere al più presto.
Una piccola menzione va al "capperaio col cappello di paglia" :rolleyes: che ha erudito alcuni di noi sulla moltiplicazione del Capparis Spinosa (il cappero appunto) o come non ricordare l'espositore più bello con i bulbi più belli ed il sito più bello, insomma un tipo piuttosto modesto che ha regalato a tutti sue fotografie visto che è anche il fotografo più bravo, ma tornando a noi, sarà per me difficile dimenticare la magia di quel giorno, più corto per me per motivi di lavoro, come sarà difficile dimenticare i volti dei nuovi amici che ho avuto il piacere di conoscere.

Traudi

Guru Giardinauta
ecco mi avete fregato...volevo farvi la sorpresa di aprire il post con le foto e invece..ma fa nienteeeeee!
Dunque, avevo già premesso che non andavo per la mostra ma per passare una giornata fra amici e così è stato, lo capirete anche dalle foto che sono più di persone che di piante.
1incontro.jpg

1 incontro ad un autogrill, avete visto che belli tutti? e che dire della coppia zeta e signora? bellissimi. Spero non ne abbia a male Barbara se ho messo la sua foto senza chiederle prima il consenso, ma una bella mammina così è un piacere mostrarla...e pensare che di primo acchito non mi ero nemmeno accorta della pancina.
giganti.jpg

il tema della mostra erani i giardini per bambini e questo era intitolato "il giardino dei giganti"
caryopteris.jpg

una bellissima varietà di caryopteris, ma proprio blu blu e non spettinata come le altre
vista.jpg

bellissimo è stato passeggiare fra i vari stands con vista lago
tavolata.jpg

uno spuntino ci voleva. Nella foto potete vedere anche Rino e Luciana che ci aspettavano all'ingresso
caff.jpg

penso che a questo punto nessuno abbia più dubbi sulla gentilezza di Rino che ha portato il caffè a tutti
crocetti.jpg

visita al vivaio Cocetti, roba da starci tre giorni
stazione.jpg

ed infine mentre aspetto che il treno parta il sole se ne va insieme alla mia fantastica giornata.
Un grazie particolare a Beppe per avermi fatto da perfetto autista ed anche per le sue parole di stima nei miei confronti.
Sono molto contenta di aver conosciuto Luciana, una gentilissima signora che spero rivedere, un augurio grandissimo a Zeta e signora ,un ciao e un buffetto a Rino ed un enorme abbraccio a Emy e Ornella...mi mancate già.
Mi rendo conto che mi sono dilungata troppo, ma per una volta concedetemelo

R

RINO

Guest
E' stata una piacevolissima giornata anche per me , sono contento di avere conosciuto anche zeta con signora! bella domenica , anzi bellissima domenica
Un grazie ancora a tutti e grazie ancora a Zeta che ha offerto il caffè a tutti (Traudi io l'ho solo portato)
Ciao con affetto e il prossimo anno grigliatina!

Joy

Giardinauta
Da buona ultima non ho piu' niente da aggiungere a tutto quanto e' stato detto se non ribadire le impressioni degli altri sulla mostra(simpatica ma non eccezionale).
Il nostro gruppo si e' dimostrato eccezionalmente affiato e concorde nel fare razia di (quasi) tutto quello che entrava nel nostro campo visivo. Quando ho visto l'abilita' di Traudi a concentrare in una busta di plastica un mezzo vivavio mi sono sentita una dilettante. Ciononostante sono riuscita a fare anche io un buon bottino pur non trovando il mitico cespuglio sempreverede con fiori e bacche non piu' altro di 70 cm(!) che ormai credo non esista.
Giornata splendida che spero troveremo il modo di ripetere presto.
Un grazie ed un saluto affettuoso a tutti.

oskar

Giardinauta
Ed io che sono Aronese di nascita, non ho potuto partecipare per impegni! :(
Emy ho risposto in pvt al tuo invito per il quale ti ringrazio ancora.
Sarei curioso di sapere dove si trova questo meraviglioso vivaio Coccetti.......che per effetto della mia macroscopica ignoranza non conosco!
A mia parziale giustificazione dirò che solo da due/tre anni mi dedico "seriamente" alla coltura di qualche pianta.
In qualsiasi caso, mai raggiungerei la vostra preparazione e competanza!
Posso solo piacevolmente leggere (cosa che faccio tutti i giorni anche al lavoro) i vostri posts, rimanendo "saggiamente" in silenzio!
Ciao e grazie da Oskar.

Traudi

Guru Giardinauta
e te pareva...e allora grazie a Zeta per il caffè :D
ho scordato di dire cosa ho comprato:
una bletilla sceltami da Rino- 1 schizostylis che sono io che ho detto che bisognava prenderla tutti- 1 origano come quello di Emy (cileno?) che ha un profumo penetrante ed un altro che mi ricordo meno ancora quale sia- 2 genziane (tipica pianta mediterranea)- 2 vasetti piccolissimi di caryopteris e uno di aster strisciante. Più i gentili omaggi di Beppe e Joy che cercherò di curare in maniera speciale. A questo punto la signora Marina che fra l'altro è una persona gentilissimissima, dice:se volete delle passiflora prendetene pure :eek: e così con l'aiuto di Rino e un paio di forbici me ne sono acchiappata due.In quanto alla competenza Oskar non ti far ingannare dalle apparenze, io per esempio l'unica cosa che so dire delle piante è " ce l'ho, mi manca" , alcuni sanno e altri imparano, per questo è bello incontrarsi.
Ciao a tutti

C

Crazy Horse

Guest
Malgrado le previsioni non ha piovuto, lo ha fatto ieri! comunque sono contento che sia stata un'ottima giornata per voi tutti
Per il vivaio Coccetti sono stato tempo fa dietro suggerimento di Rino per cercare delle genziane e devo solo confermare ciò che è stato detto : è fantastico molto più di sinfonia floreale (che ho visitato lo scorso anno) e poi la sig.ra Coccetti è una persona simpatica disponibile e preparatissima
ah .... piove anche oggi

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao oskar, per Coccetti devi aspettare Rino, io non saprei indicarti. Però la prossima volta non si accettano scuse! ;)

Sinfonia:
E' stato detto quasi tutto. Per me era il secondo "raduno di massa" e pensavo che le emozioni provate per la "prima" fossero un eccezione, invece anche questa volta ho vissuto una giornata memorabile. Può sembrare retorica ma è la verità!
Erano 2 anni che aspettavo questo momento. 2 anni passati a chiedermi come fosse "dal vivo" la mitica Traudi. Beh, devo dirmi che per me è stato un onore ed un piacere conoscerla. Di persona è ancora più simpatica e mattacchiona di quanto non lo sia in "rete". Spero di rivederla presto, prestissimo.
Ho avuto il piacere di conoscere Zeta/Mauro con sua moglie Barbara e dire che sono una bellissima coppia è poco, lui simpaticissimo e gentile, lei dolce e graziosa. Mauro ha fatto in modo di memorizzare in me il nome di una pianta che proprio non riuscivo a ricordare. La Canna Indica. Grazie a te ora non la dimenticherò più, e sarà uno dei miei prossimi acquisti.
Sugli altri compagni di "merende" mi ero già espresso per Orticola e dopo questo incontro, la mia stime e affetto, se possibile, sono aumentate. Delle persone fantastiche.
A Rino vanno inoltre i ringraziamenti per averci fatto conoscere Marina del vivaio Coccetti. Una neomamma che divideva il suo tempo tra il bebè di 45 giorni e noi che chiedevamo di tutto e di più.

Tornando alla mostra, non posso far paragoni con il passato, ma a me non è dispiaciuta, anzi l'aver inserito uno spazio per le conferenze e per la musica dal vivo (pianoforte) ed un ottimo ristorante me la fanno preferire ad Orticola. L'unico neo sono stati gli espositori. Non so' per quale motivo questa manifestazione sia snobbata dai maggiori produttori di "verde" italiani e quindi gli spazi sono stati riempiti da assurdi stand turistici e altri stand che non c'entravano nulla con la motivazione della mostra (Mostra mercato di piante rare e insolite). C'era persino uno stand che vendeva presepi in legno!

Anche a me è piaciuta l'idea dei giardini a tema realizzati da architetti del verde ed anche a me ha colpito parecchio "il giardino dei giganti" e anche se hanno premiato quasi tutte le "opere" è stato un bel diversivo giardiniero.

Tra le piante mi hanno colpito questa Tibucchina
tibucchina.jpg

e la Thevetia peruviana.
thevetia.jpg

A me sconosciuta questa Ipomea Caudiciforme (Emy, ho detto bene?)
IpomeaCaudica.jpg

Molto belle c'erano 2 Orchidee. Questa e questa.

MI è piaciuto molto anche questa Hebe:
Hebe.jpg

e di questa Datura Arbustiva (Brugmansia)
brugmansia.jpg

ne ho comprata una da Coccetti (in miniatura rispetto questa).

Insomma, una bella giornata e anche se alla fine della giornata ero davvero distrutto, anche per via della debilitazione dovuta alla mia allergia, ero davvero felice, come un ragazzino.

Un grazie particolare a Rino:
Rino.jpg

qui preso chissà da quali pensieri giarninieri, e alla mitica Traudi
Traudi.jpg

che si stava riposando dopo una giornata davvero intensa.
Insomma.... Luciana, Rino, Ornella, Mauro, Barbara, Traudi e Emy.....GRAZIE, di cuore.

Beppe.

H

H2O

Guest
ciao a tutti
ebbene, si, anch'io sono riuscita ad andarci.
Ieri mattina pioveva a dirotto (Beppe, "mi ritorni in mente.... :mad: :mad: )
Già pensavo di dover mandare tutto all'aria (Rino, vedi perchè non programmo a lungo termine?)
ma poi, al pomeriggio, via, ad Arona.
Le impressioni sono come le vostre, la giornata è stata comunque piacevole - il lungolago è sempre una bellezza - c'era un giovane che scattava un mucchio di foto e mi sono chiesta se fosse uno dei forumisti.
Ho preso nota di una serie di piante che, prima di acquistare, voglio verificare se crescono dalle mie parti.
Una è la Thevetia, di altre ho l'elenco a parte e poi ero curiosa di sapere cosa fosse quella erba blu che, grazie alle vostre foto, ora so che si chiama caryopteris.
Buona giornata a tutti
Paola

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per l'euforica simpatia che ispirate e che avete saputo trasmettermi. Vi invidio e vorrei trovare l'occasione di conoscervi. Per ora mi accontenterei di conoscere i "terroni".
By, Antonio

B

Bre

Guest
Ciao ragazzi
la prossima volta vedo di non mancare nemmeno io.
bacioni!!
ps. ma avete fatto il giro sul lago con il battello? era compreso nel biglietto mi hanno detto.... noi avevamo una gara di canoa... ma ce l'hanno cancellata per il "brutto tempo" (pazzesco, il lago era una lastra di vetro talmente era piatto) solo che non ho fatto in tempo a raggiungervi
bacioni!!
Bre

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Traudi, non ti crucciare. Non mi risulta che nel biglietto fosse compreso anche il laketour. Magari!!!

Messaggio originale scritto da: *Alessia*:
e che bel pancione, complimenti.
Alessia
Spero non ti riferissi al mio!

Bre, potevi almeno fare un tentativo per raggiungerci. Il mio cellulare ce l'hai! Potevi raggiungerci in canoa! ;)
E poi devo sempre portarti gli Ilex.
La prossima volta niente scuse.

Antonio, visto il tuo girovagare per lavoro non è escluso che si si veda presto, no? In ottobre ci sono diverse manifestazioni da queste parti.

H2O/Paola, peccato non esserci incontrati. Sarà per la prossima volta.

Ciao.
Beppe.

B

Bre

Guest
ehm ehm!! ecco e' vero potevo chiamartiiii scusami ma e' stata una domenica un po' incasinata, prima la gara si fa, poi non si fa, porta su la canoa, porta giu' la canoa, faccio un giro per vedere cosa c'e' alla Sinfonia, arrivo alla cassa per chiedere info, la tipa mi dice che biglietto vale tutto il giorno COMPRESO GIRO IN BATTELLO! me lo ha proprio specificato la tipa della cassa per invogliarmi ad entrare (stava per piovere) "dentro si c'e' anche self service dove si puo' anche mangiare e oggi pomeriggio se esce bello c'e' compreso anche un giretto sul battello" non faccio in tempo a dire "grazie" dal parcheggio mi chiamano per la gara di canoa... torno indietro, vado li' e ancora nulla di fatto. Arrivano le 19h00 oramai la giornata e' andata... (con rabbia)
e dire che dovevo andare al mare quella settimana li'
La prossima volta Traudi di ospito io a Dormire se vuoi ovviamente, cosi' non sfacchini su e giu' per i treni ma farai su ;) e ;) giu' ;) per il Vergante!!

Eh potremmo organizzare anche una polentata piu' avanti + vino (stavolta vado in ferie davvero tra 1 settimana)
che ne dite? basta per farmi perdonare?

Alto