Il Maritozzo controlla giornalmente il frigorifero per vedere se c'è qualcosa in scadenza... dopodichè comincia a stressarmi dicendo che dobbiamo consumare al più presto la pasta fresca, prima le fettuccine che scadono il 30 gennaio e poi gli gnocchi che scadono il 31. E' preciso lui.
Poi si calcola la quantità esatta di latte da comperare, guai se ne avanza un po' che po scade.
Racconto un'episodio: al supermercato ci avvicina una gentile signora che ci propone in omaggio una tazza da colazione (carina) con due litri di latte. Il Maritozzo comincia a farsi i calcoli e dice "no, abbiamo bisogno solo di un litro e mezzo"
Machettefrega, piglia due litri così ci danno la tazza.
Lui ci pensa ancora un po' e mi dice (con la signora che lo guarda così :azz: ) "a meno che tu non abbia intenzione di fare un purè di patate"
"Ecco appunto, semmai se avanza il latte faccio il purè", dico io con la manina pronta ad afferrare la tazza.
Il Maritozzo "e no, come sarebbe semmai, se prendiamo due litri poi fai il purè di sicuro".
Basta, lasciamo perdere, dico io. Poso la tazza e prendo un litro e mezzo di latte.
Dopo un minuto ci corre dietro la signora "Signora, signora, guardi la tazza gliela regalo lo stesso, tanto ne abbiamo in abbondanza".
Il Maritozzo: "che gentile, si vede che le siamo rimasti simpatici".
"No", correggo io, "si vede che le ho fatto pena"