• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigarette, virus del tabacco e pomodori

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Basta non comprare quella porcheria mondiale chiamata sigarette

cigarette_polonium.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Forse é semplicemente il virus del mosaico, che é stato studiato nel tabacco... comunque la frase del sito che riporti é scritta identica nel sito "ortoincasa.net", chi avrà copiato chi?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Giasone

Giardinauta Senior
:D linguaccia pure a te! :) E comunque hai ragione, devo dire che quando sono ad Agliè che ho un sacco di cose da fare, fumo anche meno e di sicuro non mentre sono in giardino che zappo ecc. La mia è più una nevrosi di mano, non riesco a tenerle ferme, quindi quando leggo o sono al computer ecc., mi viene più da fumare!
Ma questo virus è frequente? Ci sono modi per evitarlo? ...a parte non fumare!:)
Purtroppo, è abbastanza diffuso, assieme ad altri suoi compagni di merende che sono persino più pericolosi e dannosi. Una volta inoculato nelle piantine, non ci sono rimedi, come per ogni altro virus.
Esiste solo la prevenzione ed è necessaria una buona dose di fortuna. Sono utili le rotazioni. Occorre sempre eliminare i residui colturali e stare attenti a tutte alle aromatiche, che possono costituire un serbatoio capace di far svernare i virus. Anche le infestanti svolgono tale funzione, soprattutto la stellaria media, contro la quale conduco una lotta spietata. Occorre assolutamente stare attenti agli afidi ed ai tripidi. La pacciamatura aiuta abbastanza.
Per quanto ho detto, credo che il TMV non possa svernare nel tabacco secco, fatto di cellule morte. Si propaga per contatto e le mani lo diffondono da una pianta all’altra. Non c’entrano le sigarette.
Saluti

Valentina 76

Giardinauta
Grazie mille per le info, anch'io lotto con la stellaria media...mi sembra sia quella che estirpo in continuazione e lei ritorna! Come anche la borsa del pastore, ne sono piena, portatrice spesso di ioidio! Comunque la linguaccia non era per te Giasone, ma per chi fa le prediche! :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Valentina la linguaccia c'è :lingua:
se la smettessi di fumare, riusciresti a vederla .... :lol::lol::lol: il fumo ti fa anche chiudere gli occhi .... :lol:

A parte gli scherzi, sarebbe fantastico se fosse vero .... :slow: forse, la passione dell'orto, farebbe smettere di fumare tanti puzzolentoni che impuzzolentano tutto .... :lol:

Scusatemi ... è una puzza che non sopporto da sempre .... se dovessi scegliere, starei in una stalla di mucche non pulite da una settimana .... :hehe::lol::lol:

Alto