• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso: fioritura prematura?

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

3 settimane fa, ho acquistato in semenzaio 6 piantine ibride (F1) di pomodori pachino, 3 piantine le ho tenute io, e abitando in appartamento, ho dedicato cada pianta, un grosso vaso (le altre 3 le ho regalate ai miei genitori)

Ora, vado controtendenza, perchè spesso leggo "non fa fiori" "quando fiorirà" e similars.. (parlo in generale sul forum, non solo per i pomodori)
Ora, i miei sono sicuramente in salute, tutti e 3 ma la domanda è: non è prematura la fioritura?

Le ho messe in vaso che saran state 5-7cm ora non raggiungono i 30, ma hanno già fiorito. Per intenderci sono talmente piccine, che al momento non hanno ancora bisogno del sostegno di bambù.

Attendo un vostro consiglio in merito, le foto vi aiuteranno a capire.

Intanto che sono in argomento pomodori vi domando ancora: 1 meso e mezzo fa, taglia un pomodoro bue per insalata, scherzosamente, più che altro per esperimento, buttai 2 semini, e relativo "sughetto" in vaso che avevo in sala, bhè ne è nata una pianta!
Che faccio.. la elimino.. oppure le dedico un vasone, sperando che anche questa faccia i frutti? Siccome il pomodoro era del supermercato, quello che mi preoccupa è che il pomodoro fosse il risultato di una pianta ibrida.. se così fosse leggo in rete che i frutti ricavati da un seme di un pomodoro ibrido sono cattivissimi..vero?

Dalla foto, si vedono, forse poco, ma da alla base ora sembrano esser presenti altre piantine di pomodoro.. mai assistito ai "polloni" di pomodoro.. possibile che da una sola piantina ne nascano altre??????

Grazie
Max

NB: cliccare più volte sulla foto per visualizzarle al meglio


Immagine_01.jpg ++ Immagine_02.jpg
nato dal seme "per gioco" --> esperimento_Bue01.jpg ++ esperimento_Bue02.jpg <--
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Va tutto bene: solo se si riscontrano fiori su piantine striminzite c'è da preoccuparsi, indicando questo una eccessiva permanenza nei vasetti; la tua pianta invece è proprio bella.

È in salute anche la pianta di cuore di bue; puoi metterla in un vaso adeguato. È vero che alcuni ibridi non sono indicati per la riproduzione, ma visto che ormai hai la pianta, e che nemmeno sappiamo se provenga davvero da un ibrido sensibile al problema, tanto vale divertirsi a vederla crescere. Io sono ottimista, anche perchè tutte le piante che riproduco da anni derivano da semi ottenuti a loro volta da piantine che comprai senza badare alla questione.
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Va tutto bene: solo se si riscontrano fiori su piantine striminzite c'è da preoccuparsi, indicando questo una eccessiva permanenza nei vasetti; la tua pianta invece è proprio bella.

Grazie!
Preciso solo che le piantine sono 3, e ne ho fotografate 2
(anche se non sembra si capisce dai fiori, una li ha aperti, mentre l'altra ancora semichiusi.. alla terza non ho fatto foto :) )


È in salute anche la pianta di cuore di bue; puoi metterla in un vaso adeguato. È vero che alcuni ibridi non sono indicati per la riproduzione, ma visto che ormai hai la pianta, e che nemmeno sappiamo se provenga davvero da un ibrido sensibile al problema, tanto vale divertirsi a vederla crescere. Io sono ottimista, anche perchè tutte le piante che riproduco da anni derivano da semi ottenuti a loro volta da piantine che comprai senza badare alla questione.

Okay allora oggi pomeriggio saprò cosa fare.. dici di metter nel vasone anche le piantine più piccine.. o rinvaso solo "la pianta madre" ??
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non avevo neanche visto le altre XD: si, lascia stare, i vasi sono già limitanti per una pianta di pomodori, figuriamoci mettercene più di una.

...e adesso che ho visto le altre tre piantine alla base capisco anche l'affermazione sui "polloni": no, i pomodori non fanno polloni, quelle tre piantine li sono nate anch'esse da qualche altro seme (ma quanti ne hai buttati in giro a casaccio? XD)
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
(ma quanti ne hai buttati in giro a casaccio? XD)

saran stati 3, forse 4... ma diamine possibile che siano nati dopo così tante settimane se paragonate alla prima nata?

Comunque le ho dedicato un vasone, e quelle piccine, ahimè le ho eliminate.

Vi terrò aggiornati sullo svillupo delle 3 ibride, oltre, ovviamente a quella nata "per scherzo"!

ehehehe era una battuta quella dei polloni.. :) ma mai e poi mai avrei pensato a uno sviluppo/nascita così tardiva da quei semini piantati (anche loro!) nello stesso identico medesimo istante...

Mille grazie!
Max
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao, come scritto un pò di tempo fa, ho 4 pomodori, 3 ibridi "F1" -pachino- acquistati, e uno nato per gioco da un seme di un "pomodorone" mangiato in una insalata. (forse San Marzano ??)

Per i primi 3 tutto okay, invece per quello nato da seme, quello NON pachino, le cose si tanno mettendo male.
I frutti ancora acerbissimi, inziano a diventare neri nella punta inferiore. (non tutti però)
Alcuni li ho staccati per facilitare la foto, altri sono ancora sulla pianta. (ma che eliminerò)

Ho letto questo.. ma non è che mi sia stato così d'aiuto.. sembra non ci sia molto da fare..
http://www.unpugnoditerraeunseme.com/blog/2009/06/i-pomodori-fanno-la-punta-nera/


se poteti darmi un consiglio voi...

PS: settimana scorsa ero in ferie e un giorno sì e uno no è andato il mio babbo ad innaffiare... seguendo -così dice e non ho motivo di dubitare- scrupolosamente le mie indicazioni

04_sulla_pianta.JPG ** 01_apicale_3.JPG ** 02_Immagine.jpg ** 03_marciume_apicale1.JPG

vedi immagini... come vedete i Pachini stan benone e non c'è traccia di "nero" ma per l'altro...
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
mmh.. ne ho scoperto di più leggendo QUA... e mi sà che dall'anno prossimo SOLO pachino, che mi sembra di capire sono i più semplici... per di più, io li ho in vaso...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È il marciume apicale; mi sono reso conto frequentando questo sito che ne soffrono spesso quelli che coltivano i pomodori nei vasi, e credo di avere capito il perché: essendo una malattia legata a squilibri idrici c'è il fondato motivo di supporre che la rapida essicazione dei vasi nei mesi caldi, accompagnata da un'altrettanto repentino apporto d'acqua, aggravato dal ciclico susseguirsi di queste condizioni, siano i responsabili della malattia.
Io coltivo un po' tutte le varietà di pomodori: ho constatato anche io che i pomodorini sono più resistenti, è perchè necessitano di meno risorse per svilupparsi.
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
.. e sì, non c'è ombra di dubbio, è proprio marciume apicale.
Peccato, la piantina è cresciuta bene, ricodiamoci sempre che è nata per gioco, e che ero lì lì per "buttarla"

Proverò a esser più preciso nelle innaffiature... ora tolgo i frutti irrecuperabili.. e per il resto.. incrocio le dita!!!

Grazie ancora a tutti e a Barbabietolo in particolare. :eek:k07:
 
Alto