• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigarette, virus del tabacco e pomodori

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho appena letto in rete una cosa... "Se siete un fumatore e le vostre dita sono sporche di tabacco lavate le bene prima di iniziare il lavoro oppure usate un coltello a serramanico. I pomodori sono molto sensibili al virus del tabacco e c'è pericolo che lo trasmettiate con le vostre dita!"
Ma è vero?!!! :eek:

noise0

Aspirante Giardinauta
l'ho letto ancheio ma non so se sia vero
io scacchio sempre i pomodori con la sigaretta in mano ma non ho mai avuto problemi

Valentina 76

Giardinauta
:) Grazie della solidarietà! Comunque mi è venuto in mente che la vicina dei miei suoceri, fumatrice icallita, mentre lavora nell'orto è sempre con la sigaretta in mano,...quindi.... bè diciamo che se mi ricordo me le lavo! :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Poveri pomodorini indifesi, che non possono fuggire dalla puzza insopportabile delle vostre sigarette ..... :(:(:(

Valentina 76

Giardinauta
Questo non lo so e spero di non doverlo mai sapere, ma non volevo essere portatrice di qualche malattia! Già ce ne sono in abbondanza! :)

Giasone

Giardinauta Senior
E' un terribile virus la cui diffusione avviene per contatto e per questo bisogna stare attenti quando si manipola materiale infetto. Provoca diversi danni, che dipendono da vari fattori, ma può portare anche alla morte delle piante.

tmv.jpg mosaic.jpg

cri82

Aspirante Giardinauta
Con tutti i trattamenti che fanno al tabacco ci sarà ancora qualche virus?

...non ho capito una cosa: che ci devo fare con il coltello a serramanico?:confuso:

Valentina 76

Giardinauta
:D linguaccia pure a te! :) E comunque hai ragione, devo dire che quando sono ad Agliè che ho un sacco di cose da fare, fumo anche meno e di sicuro non mentre sono in giardino che zappo ecc. La mia è più una nevrosi di mano, non riesco a tenerle ferme, quindi quando leggo o sono al computer ecc., mi viene più da fumare!
Ma questo virus è frequente? Ci sono modi per evitarlo? ...a parte non fumare!:)

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma no dai, la possibilità che succeda davvero in questo modo sarà ridicolmente remota; voglio dire: quante probabilità ci sono che quel paio di grammi di tabacco nella sigaretta siano infetti, che il virus sia sopravvissuto all'essicazione e ai trattamenti, che riesca a passare dal filtro alle nostre mani, e che dalle mani riesca a attecchire sui pomodori... è molto più probabile che si diffonda propagandosi sul territorio invece di usare questo presunto "veicolo fumatore".

Coltivo pomodori da sette anni, fumo e non faccio che perdere tempo pasticciandoli di continuo con le mani, per scacchiarli o anche solo per sentirne il profumo: non ho mai riscontrato la malattia che i terroristi del sito che hai letto dicono si diffonda in quel modo; questo vorrà pure dire qualcosa...

Certo mi piacerebbe conoscere la fonte prima di questa bizzarra affermazione; prima di averne valutata l'attendibilità, la cosa più ragionevole da fare è però il relegarla in quarantena alla voce "probabile leggenda metropolitana".

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
http://www.zr-giardinaggio.it/pomodori.htm questo è il sito dove ho trovato questa "probabile leggenda metropolitana" !
Si si, l'avevo rintracciato: non è esattamente uno studio universitario, anzi, non è per niente uno studio; è solo un'affermazione messa li così. Anche il sito poi è solo il sito di un'azienda di giardinieri, e quella guida alla coltivazione del pomodoro è pure l'unico inserto che tratti di ortaggi...
No, per abbracciare una simile affermazione ci vuole qualcosa di ben più autorevole :D

Ultima modifica:
Alto