• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sigarette elettroniche

cleome

Giardinauta Senior
"Le sigarette elettroniche aiutano veramente a smettere di fumare"?
Pur essendo sul mercato da una decina di anni, finora l'efficacia delle sigarette elettroniche non era mai stata sottoposta al vaglio di una sperimentazione controllata. Ma sono in arrivo i primi risultati di studi scientifici, che potrebbero offrire nuove speranze per combattere una dipendenza tra le più difficili da sconfiggere.

Per fumatori e non fumatori interessati, vi segnalo questo articolo che fa il punto della situazione sull'utilizzo della sigaretta elettronica:
http://www.lescienze.it/news/2013/0...lettronich_esmettere_fumare_nicotina-1652739/
 

tonio

Florello
io ho un negozio fisico ..e ti posso assicurare che se ti viene consigliata la sigaretta giusta si smette di fumare ,io fumavo 40 sigarette al giorno per 40 anni ..credimi son 3 mesi che non tocco le analogiche...
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' necessario sempre la disponibilità del soggetto e il suo impegno. Io sono stato aiutato moltissimo dalla esig e, da quando la comprai, non ho più fumato: sono cinque mesi. Ad oggi, raramente svapo e solo a nicotina zero. E' come mangiare una caramella...
 

francoises

Giardinauta Senior
A me sembra tanto diventata una moda del momento.. Tutti e dico tutti le hanno in mano. Saranno anche efficaci, però io credo che per smettere di fumare ci voglia la volontà, e poco altro. Parola personale. E poi cosa sono queste voci che fanno male?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono voci inventate dalle multinazionali del tabacco e dalle case farmaceutiche

Che le multinazionali del tabacco storcano il naso è un dato di fatto, però non ci sono studi scientifici approfonditi, anche se recenti studi hanno dimostrato che "anche le sigarette elettroniche provocano un aumento della resistenza che i bronchi oppongono al passaggio dell’aria"
In sostanza manca una letteratura scientifica al riguardo perchè la sua introduzione è troppo recente quindi dire se la ecig sia la panacea per i fumatori è un pò troppo presto.
 

tonio

Florello
ma chi la detto ciò..sempre malinformazione ....il vapore che emette la sigaretta elettronica equivale ad un aerosol...non si è mai sentito che faccia male ..bambini ed anziani compresi..sono ripeto tutte notizie terroristiche per screditare
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Malainformazione appunto; dal momento che, ora come ora molti dei produttori non dichiarano quali sono realmente i componenti chimici che vengono usati per queste ecig.
Non è il vapore acqueo eventualmente a causare problemi, è tutto il contorno.
 

tonio

Florello
ma domandarsi invece quanto male fa la sigaretta analogica ...no èèèèèèè...meditate ......aggiungono anche l'ammoniaca per fissare meglio la nicotina al cervello ..roba da pazzi.....
 

tonio

Florello
ti assicuro che i miei prodotti e liquid sono fatti in italia con certificazioni da case farmaceutiche e con un buggiardello lungo un kilometro....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fa male, ma ciò non toglie che non si conoscano gli effetti a lungo termine dell'altra :)
 

tonio

Florello
ma cosa può fare di più di una analogica ...sempre molto meno ..a detta anche dal proff. veronesi e dal proff. tirelli oncologo di aviano .....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Malainformazione appunto; dal momento che, ora come ora molti dei produttori non dichiarano quali sono realmente i componenti chimici che vengono usati per queste ecig.
Non è il vapore acqueo eventualmente a causare problemi, è tutto il contorno.

A parte che i componenti vengono dichiarati,ma se un non si fidasse, potrebbe facilmente andare in farmacia a comprare glicerolo, glicole propilenico e acqua depurata: la base dei liquidi è fatta così. In farmacia, ovviamente, vendono solo prodotti di qualità farmaceutica che, poi, sono le componenti anche di sciroppi e farmaci per aerosol...
 

Marcello

Master Florello
intorno alla sigaretta elettronica ci stanno girando tutti intorno.C'è già chi la vieta in treno,chi non la vieta,chi dice una cosa chi l'altra,chi la vuole tassare,chi si ribella.

Mi chiedo chi apre un negozio dedicato si trova poi(dopo pero') gli sgambetti della politica.
Pero' gli studi devono ancora andare avanti,si creera' un mercato parallelo di schifezze cinesi pericoloso e a basso costo.(ricordate lo scandalo delle candele profumate cancerogene)?
 

tonio

Florello
intorno alla sigaretta elettronica ci stanno girando tutti intorno.C'è già chi la vieta in treno,chi non la vieta,chi dice una cosa chi l'altra,chi la vuole tassare,chi si ribella.

Mi chiedo chi apre un negozio dedicato si trova poi(dopo pero') gli sgambetti della politica.
Pero' gli studi devono ancora andare avanti,si creera' un mercato parallelo di schifezze cinesi pericoloso e a basso costo.(ricordate lo scandalo delle candele profumate cancerogene)?
ti devo confermare che tutte le sigarette elettroniche sono fabbricate in cina con regolare certificazione ce ..in più il brevetto è cinese..ci sono in giro delle schifezze cinesi senza nessuna certificazione da quelle bisogna stare lontani
 

elisa83

Giardinauta
ma smettere semplicemente senza l'uso di altra robaccia elettronica non sarebbe meglio?

Io ho smesso ormai da 4 mesi, ma seppur mettendoci moltissimo di mio in impegno e forza di volontà, devo dire che la sigaretta elettronica è stata la mia stampella, che ho abbandonato quasi subito. Ma mi ha aiutato tantissimissimo per smettere di fumare, e lo stesso può dire il mio fidanzanto che fumava il doppio rispetto a me. Ho aperto un thread proprio su questo argomento tempo fa per raccontare la mia esperienza. Poi è notizia di questi giorni che il governo aveva pensato di tassare anche la sigaretta elettronica; secondo me il problema è proprio questo: tanta della disinformazione che circola è proprio diffusa ad arte dalle multinazionali del tabacco e dalle case farmaceutiche (supportate dal governo) per scoraggiare l'utilizzo della e-sig a causa dei loro mancati introiti, perché sempre più persone smettono di fumare la sigaretta normale a favore di quella digitale (o come me smettono di fumare del tutto). Io la consiglio a tutti quelli che vogliono smettere di fumare, o che vogliono fumarla come alternativa alla sigaretta normale, sulla base delle nostre esperienze personali. E sulla scorta del fatto che sono certa che qualsiasi altra cosa sia sempre meno dannosa rispetto ai 400 e più componenti (molti dei quali cancerogeni) che si inalano con le sigarette normali.
 
Alto