• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per siepi

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
sto costruendo casa e vorrei qualche consiglio per delle siepi. Ho una casa singola su un bel pezzo di terreno e ho la necessità di far crescere delle siepi che schermino un pò. un lato è già schermato da una fila di pini, un altro è chiuso perchè sotto una strada, mi restano da schermare il lato ovest e il lato nord. La siepe mi piacerebbe altina (un paio di metri), non ho fretta sui tempi di crescita, ma vorrei piantare qualcosa che resista al gelo e al caldo. Siamo ad Enna, Sicilia, d'estate arriviamo quasi a 40°, ma d'inverno scendiamo anche sotto lo zero (900 metri s.l.m.). Il terreno è composto quasi al 50% di argilla e al 15,5 % di sabbia. La siepe mi piacerebbe fitta, che non si vedano tanti inestetici rami in occasione delle potature. Ho una certa esperienza con l'orto, il grano, l'uva, ma sono inesperto nel giardinaggio vero e proprio...
 
viburno luicido o tinus....il lucido è simile al aluroceraso ,ma secondo me più bello,il tinus molto resistente ,crescita lenta e fiorisce anche di questi tempi con fiori a mazzetto.Senti altri e decidi.ciao
vincenzo
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ho cercato delle immagini, entrambe molto belle. Effettivamente il lucido è + bello del lauroceraso....vediamo un pò se ci sono altri consigli, ma già cominciamo bene....GRAZIEEE!!!
 
Alto