• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Sempreverde: agrifoglio?

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono un principiante e devo fare una piccola siepe sempreverde di ca. 20 metri.
Premetto che abito in montagna a 800 metri in posizione molto soleggiata.

La mia idea sarebbe l'agrifoglio...avete suggerimenti?
Quanto mi verrebbe a costare?
Conoscete un vivaio "economico" in Trentino o veneto?
L'agrifoglio "riempirebbe" abbastanza? Potrei pensare di alternarlo con qualche altra pianta o è meglio di no?
Consigliate altre piante?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Bello l'agrifoglio mi fa pensare al natale. Io ho piantato il lauro ceraso sempreverde resistente e molto coprente e ha una crescita abbastanza veloce, in due anni da piantine alte 50 cm.sono piu' di un metro Non so, se piace anche il bosso è bello, solo piu' lento.:Saluto:
 

belluno

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta....io però sapevo che l'agrifoglio aveva una crescita lenta....boh!
Aspetto altri suggerimenti...pyracantha?
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Bello l'agrifoglio, ti do anche due alternative:
io ho una siepe di Rhyncospermum, detto anche finto gelsomino, è una rampicante molto veloce nella crescita e sempreverde, a maggio fa dei fiori bianchi profumatissimi, è resistente al freddo e si trova bene in una posizione soleggiata!
Io non faccio mai niente per lei, mi limito a potarla quando diventa troppo "invadente" e sta benissimo!
Altrimenti l'alloro!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'agrifoglio è effettivamente di crescita molto lenta. Vuoi un'idea? Il mio, formato ad alberello, ha più di 35 anni e non raggiunge i 2 metri. Si vede nell'angolo di destra.

picture.php


Di fronte e a sinistra invece c'è il lauro ceraso che cresce fin troppo, costringendoci a potature anche pesanti per non restare "imprigionati".
Scusa la foto poco chiara ma non ne ho di migliori.
 
Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
grazie per la risposta....io però sapevo che l'agrifoglio aveva una crescita lenta....boh!
Aspetto altri suggerimenti...pyracantha?

Bella la pirachanta, bella la fioritura e spettacolare con le bacche , ma 20 mt sono tanti per fare una bella siepe.
se hai pazienza......l'effetto finale è notevole
 

mgrazia

Florello
scusa l'agrifoglio, bello, so che costa molto, cresce lentamente...e punge che è una meraviglia...una siepe così...bellissima...ma poi inavvicinabile...sprattutto per i bambini...e gli sciocchi come me che guardano sempre da vicino...inoltre alla base di queste piante come quella del pungitopo si anndano millle e più papatasi...moschine super cattive e che beccano tutto l'anno... prova a pensare a qualcosa di semplice...e magari una piantia..se ti piace......ne avevo una e aveva questi problemi...ciao....mg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Beh l'agrifoglio è bellissimo ma una siepe:fifone2:, ti verrebbe a costare un patrimonio, costa molto ed ha una crescita veramente molto lenta!, starei nettamente più sulla pyracantha:eek:k07:
:Saluto:
 

belluno

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
valuterò la pyracantha....un amico mi ha parlato dell'osmantus (simile all'agrifoglio ma pià economico).
Per quanto riguarda i papatasi, per fortuna da me non ci sono e non ci sono mai stati (forse grazie all'altitudine che li "stermina" :)

Ciao!
 
Alto