• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe difensiva

fenice75

Aspirante Giardinauta
Abito nel cuneese ad un'altitudine di 360 mt. slm con inverni che arrivano a circa -10°, raramente la temperatura scende a -13/-14°. Allora, vorrei fare una siepe difensiva della lunghezza di una sesantina di metri Per gram parte sarà in pieno sole, ma una parte sarà dietro la casa a nord ad una distanza di circa 4mt. dalla casa (quindi all'ombra).
Vorrei una siepe sempreverde con un'altezza che arrivi ad un'altezza che può andare dai 2 ai 3 metri, volendo anche larga 1 metro, ma soprattutto che sia con tante spine lunghe e dure :love:
Io avrei pensato al berberis julianae che ha delle belle spine, eventualmente facendo solo una potatura di contenimento sui lati e non dall'alto. Su questo sito http://www.buckingham-nurseries.co.uk/acatalog/product_38769.html ho letto che:
Altezza massima 3 mt.
Altezza massima tenuta come siepe 1.2-2.1 mt
Certo che se uno vuole una siepe bella piatta deve sacrificare un po' l'altezza.

Voi che ne dite?
Avete suggerimenti da darmi?

Grazie mille
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Penso possa andare bene.Alrimenti le rose rugose,piracantha anche il Poncyrus trifoliata(controlla fino a che temp resiste).Queste le prime che mi vengono in mente....
 

Allopacs

Master Florello
Puoi mettere delle Maclura aurantiaca io ne ho ma non le ho mai tagliate e i sono trasformati in alberi..Il Pyracantha é anche una buona pianta difensiva come dice Niccolo'.Pero' se viene allevata a forma obbligata, ovvero soggetta a frequenti potature, la produzione di bacche sarà molto minore..

C'é anche il Berberis julianae.
 
Alto