• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sconosciuta a fiore rosa primaverile

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Eccoci con un nuovo quesito: lungo una strada del mio paese ho trovato una siepe che non avevo mai visto prima, non molto alta (1,50 metri, ma poi non so ogni quanto la potano) con un bel fiore rosa/fucsia tra aprile e maggio...qui purtroppo riesco solo a farvi vedere un rametto...ho provato a cercare su vari siti (tipo questo http://www.e-green.eu/piante_elenco.php )ma niente, non riesco a capire di cosa si tratti...

siepe sconosciuta.jpg
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio l'escallonia ha le foglie a margine seghettato, mentre queste sono lisce...in questo momento ho realizzato che potrebbe essere una lonicera tatarica, visto il periodo di fioritura (aprile/maggio), il colore dei fiori (rosa/fucsia) e la foglia simile...
Solo che non l'ho mai vista come siepe (ne dovrei avere una di 1 anno piccolina comprata in quei pack di cartone, ma fino a che non farà i fiori non saprò se è veramente lonicera tatarica)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No il caprifoglio é rampicante, ho capito che pianta é ma non so il nome (mia nonna le vuole ricomprare), mia nonna le teneva ad alberello ma dopo 30 anni sono morte... Fanno fiori molto belli violacei, ha i rami molto legnosi con la corteccia a macchie, molto chiara e liscia, assomiglia quasi a quella del platano...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella è una Lonicera o Caprifoglio ed è una rampicante,fiorisce adesso e poi basta fino all'anno prossimo,è molto profumata!!!ciao ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La mia allora é diversa... Ne ho viste parecchie oggi in vivaio a s. Cristina di quinto mi sono scritto il nome ma l'ho cancellato... (Oggi ho comprato un gelso nero bellissimo per il mio terreno)
 

Commelina

Master Florello
(Oggi ho comprato un gelso nero bellissimo per il mio terreno)

e hai fatto benissimo... questi, colti oggi, pronti per una super marmellata :food:

b8jrbs.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
:baffi::food: Ma ora non é presto per i gelsi? (non si raccolgono in estate? poi con sto tempo di ora...)
 
Alto