• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova siepe di protezione

basilico_3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il quesito che pongo è il seguente.
Attualmente ho una siepe di circa 5 metri di berberis julianae a protezione di un muretto vicino la strada piuttosto basso, infatti la funzione della siepe è proprio quella di essere impenetrabile per questioni di sicurezza.
Purtroppo però non riesco a farla crescere in modo ordinato e in altezza perché i rami tendono sempre a piegarsi verso il basso, inoltre non vi dico per potarla e buttare via i rami che dolore!!
Stavo pensando di cambiarla…..che posso mettere?
Avrei bisogno di una siepe compatta ed impenetrabile a crescita veloce, altezza 2 metri, che sopporti bene il sole.
Località marche vicino al mare esposta ad ovest.
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora hai bisogno di una siepe di eugenia crescita veloce foglia piccola lanceolata lucida esente da attacchi di malattie ma la cosa molto importante è la compattezza,ciao
 

basilico_3

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio! ma secondo te, mauro, è indicata per formare un "muro" verde? intendo come inpenetrabilità della siepe.... ??
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao basilico....che ne diresti di un (viburnum a foglia lucida?)....bello e resistente...ciao
 

basilico_3

Aspirante Giardinauta
ciao begonia.
sinceramente il viburno ce l'ho da un'altra parte e non mi convince per niente....soffre un pò il clima rigido dell'inverno.

ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Pyracantha, spine, bacche, sempreverde, alto fino a 6 metri, penso che sia una siepe proprio impenetrabile, crescita abbastanza veloce,
basso costo ed alta reperibilità.

Berbero
 

berbero

Giardinauta Senior
Ciao Berbero, grazie per il consiglio in effetti la stavo valutando...
ma si riesce a potare bene?


il legno di un anno è duro, molto spinoso per cui difficile da maneggiare, potresti potarla più volte nel corso dell'anno, quando i "getti" hanno raggiunto i 15 cm e sono teneri, fra l'altro, i suoi fiori hanno un profumo particolare, e poi...., 5 metri non sono tantissimi....

ciao Berbero
 
Alto