• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sconosciuta

Felicetta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ero iscritta a questo forum qualche tempo fa,ma purtroppo per impegni familiari non ero più riuscita a rimanere in contatto con voi.
Ora sono tornata ed avrei necessità di un aiuto.
La mia bellissima siepe di Leilandi è oramai quasi tutta secca: il solito "cancro dei cipressi", mi è stato detto che vengono colpite soprattutto le painte che superano i dieci anni...come le mie. Per anni ho speso tanti soldi per acquistare vari fungicidi ed irrigare la base dei cipressi come cura preventiva. Oramai siamo agli sgoccioli e dovrò presto eradicarli.
Il problema è che ora devo assolutamente sostituirli, essendo la parte di recinzione interessata fronte strada.
Un'amica mi ha consigliato la siepe che allego nella foto, anche se non ben visibile, ho dovuto drasticamente ridurre le dimensioni delle foto ed anche la qualità. Purtroppo però non sappiamo entrambe di che pianta si tratti. L'abbiamo fotografata sul fronte strada di un giardino privato e vi assicuro che l'effetto è bellissimo. Una siepe fitta, con un fogliame verde lucido, i nuovi germogli che danno sul verde rossiccio. Pensavo inizialmente fosse un Ligustro Ovalifolium, ma non ne sarei certa al 100%, anzi...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie
Felicetta
 

Felicetta

Aspirante Giardinauta
utente-22552-albums-siepe-sconosciuta.html

Scusate ma devo aver commesso qualche errore, spero che adesso il link sia visibile
Grazie ancora.
Felicetta
 

Felicetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

finalmente ho trovato di che painta si tratta: Eugenia Myrtifolia New Port. Capisco che dalle mie foto era praticamente impossibile decifrare di che pianta si trattasse.
Comunque qualora qualcuno fosse interessato ad una siepe folta, vigorosa, facile da potare, poca manutenzione ed esteticamente molto bella, vi consiglio proprio la Eugenia Myrtifolia. Vi assicuro che vista dal vivo in un giardino l'effetto è davvero notevole.
Grazie a tutti
Felicetta
 
Alto