• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Rincospermo - distribuzione e prima potatura

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio per gestire al meglio la siepe di rincospermo che ho piantato lo scorso ottobre. L'esposizione è ad Est.
Si tratta di 20 piante, alte circa 1,80 m poste a ridosso di una ringhiera che al momento è più bassa e per la quale stiamo predisponendo un'altra porzione di rete così da farla arrivare a circa 2 metri di altezza.

Per il momento le piante sono ancora legate come comprate al vivaio, sotto consiglio del vivaista che mi ha consigliato di slegare e distribuire i rami sulla ringhiera solo terminato l'inverno (procederemo nei giorni di Pasqua).

Come devo procedere a sbrigliare i rami? Ho letto che per garantire una buona copertura, anche nelle parti più basse, conviene distribuire i rami soprattutto in basso dato che è una pianta che tende a svuotarsi verso la base ed essere rigogliosa in cima. E' corretto?

E per la potatura, quanto occorre aspettare per spuntare i rami? E ogni quanto e come bisogna procedere?

Come potete vedere dalle foto (che risalgono a prima che le piante venissero interrate) la porzione di giardino in questione affaccia sulla strada, per cui ogni consiglio per rendere la siepe più coprente e rigogliosa possibile è ben accetto.

Mi scuso per qualità delle foto, appena possibile ne farò di migliori.

Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi :)
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    202,6 KB · Visite: 34
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    196,3 KB · Visite: 33
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    199,1 KB · Visite: 33

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando sleghi i rami cerca di distribuirli in modo uniforme. Mantieni in basso i rami bassi e così via.
E' una siepe che ha bisogno di frequenti potature per rimanere fitta. Tieni presente che puoi potare ogni qual volta vedi un ramo che scappa, che si allunga troppo o che si direziona dove non vuoi.
Da ogni taglio nasceranno due o tre rami nuovi. Più poti e meglio è.

Se vuoi coprire anche il muro devi predisporre un paio di tiranti legati al muro sui quali far correre i rami bassi.
Se non vuoi coprire il muro dovrai attendere che i rami bassi si allunghino prima di legarli. Avrai però, secondo me, un intasamento di rami in poco spazio e quindi una siepe sproporzionata.

Ste
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

innanzitutto grazie di avermi risposto e dei tuoi consigli.
Per il momento pensavo di lasciare il muro libero, anche per concentrare la copertura dove effettivamente ce n'è bisogno, ossia sulla ringhiera e sulla rete (che al momento non è ancora installata sopra la ringhiera).

Relativamente all'intasamento di rami e alla sproporzioni, intendi che è dovuta al numero eccessivo di piante in poco spazio?
Le piante distano l'una dall'altra circa 70/80 cm, io personalmente avrei lasciato un pò più di spazio ma è stata una scelta dettata dal desiderio di avere una siepe fitta velocemente.

Questo rischio di sproporzione della siepe ed intasamento dei rami secondo te può essere tenuto sotto controllo con potature più frequenti ed incisive?

E' opportuno procedere con la potatura già da quest'anno (anche solo per spuntare i rami che si allungheranno molto dopo la fioritura, come fa sempre il rinscospermo) o è meglio aspettare l'anno prossimo?

Grazie mille!

Matteo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che intendevo per sproporzione è l'affollamento dei rami verso l'alto.
Se guardi, anche dalle foto, circa metà pianta è sotto il livello del muretto e, di conseguenza, i rami "bassi" andrebbero tenuti bassi.
I rami andrebbero posizionati orizzontalmente ma, in questo modo, andrebbero a coprire il muro.
Costringendoli invece ad andare verso l'alto finiscono ad intasare lo spazio dei rami "alti".

1647338311962.png

Ti allego uno schemino per rendere l'idea di quello che intendo.

Il numero delle piante è corretto.
Meglio iniziare a potare da subito. Se lasci che si creino liane molto lunghe e spoglie è poi più difficile mantenere la siepe folta.
Si pota in genere due volte. All'inizio della primavera ed alla fine dell'estate. Vanno accorciati i rami troppo lunghi e spogli. Quelli esili e quelli che "scappano".

Ste
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la disponibilità e il chiarimento!
Allora procederò a potare già da quest'anno quando si formeranno le liane, vorrei mantenere la siepe più folta e omogenea possibile.
In passato mi è capitato di avere un rinco in vaso che ho lasciato crescere liberamente e si è svuotato nella parte centrale.

Magari approfitterò ancora della tua gentilezza al momento della potatura postando qualche foto in questa discussione ;)

Buon fine settimana!

Matteo
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come da programma durante il weekend di Pasqua ho provveduto ha slegare i rami dei rincospermo e a distribuirli sulla ringhiera, facendo attenzione a mantenere parte dei rami in basso per non lasciare buchi ed ottenere una copertura quanto più omogenea possibile.

Pensavo per il momento di lasciar stare le piante e procedere a fine estate accorciando le liane che si formeranno dopo la fioritura.
Va bene?

Allego le foto e attendo consigli!

Grazie!
 

Allegati

  • 278696002_129630859419947_7248927953474365050_n.jpg
    278696002_129630859419947_7248927953474365050_n.jpg
    83,5 KB · Visite: 12
  • 278727582_490031279485446_7150164059723461995_n.jpg
    278727582_490031279485446_7150164059723461995_n.jpg
    94,5 KB · Visite: 12
  • 278734652_396210508973879_8644597134195966320_n.jpg
    278734652_396210508973879_8644597134195966320_n.jpg
    82,1 KB · Visite: 14

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

rispolvero questa discussione per postare qualche foto di aggiornamento delle piante messe a dimora lo scorso autunno.

Negli scorsi mesi sono fiorite e si sono un po’ infoltite, senza però allungarsi per il momento.

Ritenete opportuno comunque accorciare alcuni dei rami più lunghi e spogli prima dell’inverno?

grazie in anticipo dei consigli!

Matteo
 
Alto