• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe rincospermo

Valefyx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza inesperto. Ho messo in un vaso rettangolare 2 piamte di rinco spermo alte circa 2 metri a distanza di 1 metro. Volendo creare uma siepe su ringhiera in terrazzo posso stendere i rami im modo che si intrecciano tra le due piante o meglio se li stendo in lati opposti?

Grazie in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza inesperto. Ho messo in un vaso rettangolare 2 piamte di rinco spermo alte circa 2 metri a distanza di 1 metro. Volendo creare uma siepe su ringhiera in terrazzo posso stendere i rami im modo che si intrecciano tra le due piante o meglio se li stendo in lati opposti?

Grazie in anticipo
distendili sulla ringhiera su lati opposti così quando devi, tra due anni, cambiare la terra esaurita alle piante non fatichi perchè non sono intrecciate tra di loro: il rincospermo ha radici molto invadenti: mal si adatta al vaso: cresce bene per due anni poi va rinvasato o tenuto nello stesso vaso potando le radici e mettendo terra nuova. In piena terra è incontenibile: va fino a Roma...
 

Valefyx

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. La mia paura e che tra le due piante la siepe non si chiude.
Inoltre leggevo che i rami sono lunghi fino 10 metri... Li posso rigirare all'indietro?
Tra le due piante ho piantato una lavanda può dar fastidio?
 

Amy

Guru Giardinauta
Perplessità: hai messo 3 piante di tipo diverso nello stesso vaso? Ma quanto è grande il vaso? le piante di tipo diverso tendono a rubarsi lo spazio in terra a vicenda e nel farlo crescce poco la parte aerea. Le radici di quella che cresce più in fretta soffocano le radici dell'altra; inoltre, anche la lavanda è una pianta da piena terra e in vaso soffre.
Altra perplessità: le ringhiere dei miei due balconi durante le giornate estive spesso scottano; non è che il rincospermo si cuoce a contatto con il metallo caldo? Questa è proprio una domanda che lascio alle risposte dei più esperti.
 
Alto