• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe pyracantha

carpine

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei fare una siepe di pyracantha per togliere la vista ao curiosi e creare una barriera antintrusione, in più dare fiori alle api e frutti agli uccelli per questo scelgo la pyracantha. È adatta a fare siepi alte 2m-2.5m? La siepe è veloce a crescere o lenta? Se portate per contenere la larghezza ricacciano bene?
Quali varietà scegliere e quante per metro lineare?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
nella precedente casa da me abitata avevo una siepe di pyracantha che usavo per "coprire" su due lati la vista bassa di una serretta.
messe a dimora le piante hanno accestito subito anche se un po' spelacchiate, ma potatele continuamente si sono infittite fino a diventare un muro impenetrabile, le ho mantenute, a fatica, ad un' altezza di circa mt 1,50 ma sicuramente la siepe voleva crescere molto di +, ti posto una sua foto di quando ancora non era cresciuta del tutto
serra fredda con bacche piracanta.jpg
 

Allegati

  • 3853754_1111_dorica_tree.jpg
    3853754_1111_dorica_tree.jpg
    55,6 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cresce bene, abbastanza veloce, se glielo concedi altro che 2,5 metri
Io però ti consiglio di farla crescere lentamente, portandola bassa e poi pian piano po tanto più alto
Se le fai partire subito in altezza, avrai dei rami lunghi alti e rimarranno i buchi per alcuni anni sotto
Se invece la potinbassa per qualche anno si riempirà per bene sotto prima e poi altrettanto nella parte alta

Ricaccia bene anche dopo drastiche potature, con le potature ci ho fatto nuove piante, presi semplicemente i rami tagliati e messi a terra in autunno, lasciati abbandonati, una buona metà ha radicato.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ottima scelta, la Pyracantha se ben curata, è un muro invalicabile e molto bello da vedersi. Per ottenere un buon risultato ti consiglio di piazzarle 50/60 cm una dall'altra. Buon lavoro.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Io ho pensato di usare piante giovanissime, capitozzarle basse e farle ramifocare per i primi 2 anni così da infoltire la siepe anche sul basso.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io ho pensato di usare piante giovanissime, capitozzarle basse e farle ramifocare per i primi 2 anni così da infoltire la siepe anche sul basso.
E' un arbusto che va potato spesso giusto per rinvigorire l'apparato radicale per produrre nuovi e folti getti. Anche 40 cm vanno bene da una piantina all'altra.
 
Alto