• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha - ricrescita dopo potatura eccessiva?

omniworks

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

tre anni fa, durante il Covid, ho ordinato da un vivaio in Toscana le Pyrachantha più alte che avevano per avere una siepe con aspetto "selvaggio" e ricadente. Le piante erano alte più di due metri e avevano due o tre anni di vita. Ho fatto un enorme lavoro di scavo per togliere la vecchia siepe (tutto a mano) e ho piantato queste enormi Pyrachantha. Ero molto felice. Il mese scorso sono venuti i giardinieri per sistemare un acero al centro del giardino e i giardinieri si sono offerti di dare una sistemata alla siepe. Purtroppo in casa c'era la mia compagna e li ha lasciati fare... Le mie bellissime Pyracantha sono state tagliate ad altezza 1,80, praticamente sono state tagliate le cime dei rami più grossi, e ora sembra una "normale" e squadrata siepe. Sono avvilito.

Ho qualche speranza che tornino a crescere in altezza fino a tre metri e assumano di nuovo l'aspetto selvaggio e ricadente? Grazie a chiunque sappia rispondere.

Un saluto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Appunto tecnico, hai già aperto questa discussione, non inserire la stessa domanda in altre discussioni. Soprattutto se hanno più di 10 anni
attendi che gli utenti possano vedere questa e ti rispondano


in merito alla pyrachanta
per crescere cresce, anzi con buona probabilità ora crescerà ancora di più, la forma sarà differente,
potresti cercare di sostituire i grossi rami originali, selezionandone uno dei vari che spunteranno in prossimità della parte recisa, e cercare di portarlo a continuare la direzione di quello reciso, non sono un tecnico, ma per il tuo progetto mi pare che il danno sia consistente, perlomeno sul breve periodo alla lunga credo che sia recuperabile
Questa nuova forma potrebbe anche costituire una sorta di zoccolo di partenza alla base, più stabile, che porta ad innalzare l’effetto rami ricadenti, ne vedo una “non gestita” da anni, ma che era stata potata all’origine, che con molta lentezza arriva ad avere un portamento interessante
qualche ramo è stato tolto, ma ha l’aria molto selvatica, lo spazio intorno dev’essere molto, sono cespugli piuttosto espansivi

di quante piante si tratta? 3-4 anni sono piante molto giovani, hai foto?

un consiglio, se chiami i giardinieri, o dai istruzioni molto precise, o in effetti è facile che una gentilezza diventi un danno, se hai intenzioni opposte alla gestione ritenuta “Normale” di una pianta, ma immagino che ormai sia una lezione acquisita

io riesco ad essere in disaccordo continuo sugli interventi in giardino da parte della mia metà, io sono per far crescere, per le fioriture/bacche, lui un estimatore delle siepi perfette :ROFLMAO: Non squadrate, arrotonda leggermente tutti gli spigoli, ma comunque tirate a filo manco stesse facendo un muro!
 

omniworks

Aspirante Giardinauta
Appunto tecnico, hai già aperto questa discussione, non inserire la stessa domanda in altre discussioni. Soprattutto se hanno più di 10 anni
attendi che gli utenti possano vedere questa e ti rispondano


in merito alla pyrachanta
per crescere cresce, anzi con buona probabilità ora crescerà ancora di più, la forma sarà differente,
potresti cercare di sostituire i grossi rami originali, selezionandone uno dei vari che spunteranno in prossimità della parte recisa, e cercare di portarlo a continuare la direzione di quello reciso, non sono un tecnico, ma per il tuo progetto mi pare che il danno sia consistente, perlomeno sul breve periodo alla lunga credo che sia recuperabile
Questa nuova forma potrebbe anche costituire una sorta di zoccolo di partenza alla base, più stabile, che porta ad innalzare l’effetto rami ricadenti, ne vedo una “non gestita” da anni, ma che era stata potata all’origine, che con molta lentezza arriva ad avere un portamento interessante
qualche ramo è stato tolto, ma ha l’aria molto selvatica, lo spazio intorno dev’essere molto, sono cespugli piuttosto espansivi

di quante piante si tratta? 3-4 anni sono piante molto giovani, hai foto?

un consiglio, se chiami i giardinieri, o dai istruzioni molto precise, o in effetti è facile che una gentilezza diventi un danno, se hai intenzioni opposte alla gestione ritenuta “Normale” di una pianta, ma immagino che ormai sia una lezione acquisita

io riesco ad essere in disaccordo continuo sugli interventi in giardino da parte della mia metà, io sono per far crescere, per le fioriture/bacche, lui un estimatore delle siepi perfette :ROFLMAO: Non squadrate, arrotonda leggermente tutti gli spigoli, ma comunque tirate a filo manco stesse facendo un muro!

Grazie.
Scusa per i due post ma, per quanto possa sembrare strano e assurdo, ci ho perduto il sonno. Il giardino è minuscolo, però mi ci sono speso e ho fatto tutto da solo (togliere e smaltire la vecchia siepe, fare lo scavo di 80 cm di profondità lungo tutto il perimetro con piccone e pala, aggiunto 40 sacchi di terriccio fertile, sabbia e sassolini ecc).
Quando le piracanta sono arrivate, durante il primo anno di Covid, erano alte oltre 230 cm. e nei due anni e mezzo successivi erano cresciute parecchio iniziando a far trasparire ciò che volevo che volevo vedere dalla poltrona in sala da pranzo. Allego qualche foto. Spero che tu possa dirmi cosa ne pensi e darmi un consiglio

Grazie ancora
[aggiungo che l'albero centrale l'ho sempre odiato ma, nonostante faccia troppa ombra e perda tantissime foglie l'ho tenuto per volontà della mia compagna. Ed è anche a causa sua se sono tornati i "giardinieri".
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    437,6 KB · Visite: 15
  • 4.jpg
    4.jpg
    342 KB · Visite: 16
  • 3.jpg
    3.jpg
    434,9 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    236,1 KB · Visite: 12
  • 6.jpg
    6.jpg
    333,9 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie.
Scusa per i due post ma, per quanto possa sembrare strano e assurdo, ci ho perduto il sonno. Il giardino è minuscolo, però mi ci sono speso e ho fatto tutto da solo (togliere e smaltire la vecchia siepe, fare lo scavo di 80 cm di profondità lungo tutto il perimetro con piccone e pala, aggiunto 40 sacchi di terriccio fertile, sabbia e sassolini ecc).
Quando le piracanta sono arrivate, durante il primo anno di Covid, erano alte oltre 230 cm. e nei due anni e mezzo successivi erano cresciute parecchio iniziando a far trasparire ciò che volevo che volevo vedere dalla poltrona in sala da pranzo. Allego qualche foto. Spero che tu possa dirmi cosa ne pensi e darmi un consiglio

Grazie ancora
[aggiungo che l'albero centrale l'ho sempre odiato ma, nonostante faccia troppa ombra e perda tantissime foglie l'ho tenuto per volontà della mia compagna. Ed è anche a causa sua se sono tornati i "giardinieri".
C'è di buono che, con la squadrata queste si infoltiranno anche alla base, in quanto, molte, in basso, sono spoglie.
Tra due anni saranno come prima della potatura.
L'albero in mezzo non vuol dire nulla.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è di buono che, con la squadrata queste si infoltiranno anche alla base, in quanto, molte, in basso, sono spoglie.

vero, ma infoltire alla base vuol dire ridurre lo spazio in un minigiardino come quello


Tra due anni saranno come prima della potatura.
non ho idea di come fosse prima, quanto alte e quanti rami, ma certamente subiranno un cambio di direzione le nuove ricrescite


L'albero in mezzo non vuol dire nulla.
a sapere che albero è, un albero centrale è abbastanza difficile da collocare esteticamente


Cosa volevi ottenere? Con così tante piante in un piccolo spazio? Se le vuoi “selvagge” dovrai per forza razionalizzare, sono troppe è troppo vicine
se le vuoi con l’apparenza selvaggia allora ci devi lavorare sopra, alcune parti le togli altre le indirizzi

puoi fare una parte a siepe classica, privilegiando alcune piante a cui dare lo spazio per muoversi liberamente

considera che piante del genere, non gestite, ti creano problemi col vicinato

non ho capito perchè hai chiamato i giardinieri, con tutto il lavoro che hai fatto da te in autonomia come mai hai fatto potare una singola pianta?
credo che i giardinieri abbiano potato per lavorare meglio, senza farsi “mordere”


io adesso lascerei crescere, poi osservando come si muovono le piante valuti

p.s. Non è che la tua compagna ha suggerito qualcosa all’orecchio dei giardinieri? Il che è anche comprensibile, noi tendenti al selvatico non siamo compresi e stressiamo gli altri!
 

omniworks

Aspirante Giardinauta
C'è di buono che, con la squadrata queste si infoltiranno anche alla base, in quanto, molte, in basso, sono spoglie.
Tra due anni saranno come prima della potatura.
L'albero in mezzo non vuol dire nulla.

Sì. diciamo che prima, le cime ricadenti, colmavano il vuoto che non si avvertiva, anzi. L'albero in mezzo dovrei riuscire a farlo togliere, copre la vista, ma non è bello e le foglie che produce procurano solo problemi.
 

omniworks

Aspirante Giardinauta
vero, ma infoltire alla base vuol dire ridurre lo spazio in un minigiardino come quello

Sì, esatto. Per quel motivo volevo che si sviluppassero in alto e ricadessero. Avevo orientato i rami in tal senso con legacci e fil di ferro. Volevo oscurare la vista sul mio salone (ho una vetrata 4,50 metri per 2,70), e formare una barriera contro possibili malintenzionati o animali non graditi.

non ho idea di come fosse prima, quanto alte e quanti rami, ma certamente subiranno un cambio di direzione le nuove ricrescite

prima erano alte circa 80 come in più e ricadevano. Ora sarà un problema gestire le nuove ricrescite perché la direzione non sarà più quella prevista e mi toccherà lavorarci tanto con risultati che non credo mi soddisferanno.

a sapere che albero è, un albero centrale è abbastanza difficile da collocare esteticamente

Dovrebbe essere un acero. é stato piantato e poi capitozzato più volte dai precedenti proprietari.

Cosa volevi ottenere? Con così tante piante in un piccolo spazio? Se le vuoi “selvagge” dovrai per forza razionalizzare, sono troppe è troppo vicine

per scegliere le piante, la distanza, ecc. avevo chiamato un vivaista "quotato" che mi ha consigliato.

se le vuoi con l’apparenza selvaggia allora ci devi lavorare sopra, alcune parti le togli altre le indirizzi

spero di riuscire a farlo .

puoi fare una parte a siepe classica, privilegiando alcune piante a cui dare lo spazio per muoversi liberamente

considera che piante del genere, non gestite, ti creano problemi col vicinato

con il vicinato non ho problemi. Da un lato usano il giardino solo per far fare i bisogni al cane e prima avevano un albero di 20 metri che, per metà si sviluppava sopra il mio giardino...

non ho capito perché hai chiamato i giardinieri, con tutto il lavoro che hai fatto da te in autonomia come mai hai fatto potare una singola pianta?

Perché non avevo l'attrezzatura per arrivare ai rami più alti dell'acero, perché mi chiedevano 30 euro visto che già operavano dal vicino e anche per far valutare l'odioso albero che sembrava malato (e lo è).

credo che i giardinieri abbiano potato per lavorare meglio, senza farsi “mordere”

Sì, credo anche io

io adesso lascerei crescere, poi osservando come si muovono le piante valuti

Credo che non mi rimanga altra scelta.

p.s. Non è che la tua compagna ha suggerito qualcosa all’orecchio dei giardinieri? Il che è anche comprensibile, noi tendenti al selvatico non siamo compresi e stressiamo gli altri!

No, non credo che abbia progettato la cosa. I giardinieri hanno suggerito una sistemata perché non riuscivano a lavorare bene e, visto che in effetti, una paio di rami erano un p0' invadenti, li ha lasciati fare perché doveva lavorare. Io li avevo chiamati nel pomeriggio proprio per evitare questo tipo di problemi...
 
Alto