• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta siepe

Psncrn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un giardino stretto 3 metri fatto a L che si affaccia su una strada mediamente trafficata da cui vorrei schermarmi. L'esposizione è a sud per un lato e ovest per l'altro e abito tra Pavia e Milano.
Le mie esigenze riguardo alla siepe sono:
- che faccia una barriera di circa 2/2,5 metri di altezza, possibilmente con un minimo di potere fonoassorbente
- crescita veloce
- bassa manutenzione
- costi contenuti
Dopo varie ricerche le scelte migliori per le mie esigenze mi sembrano la Thuja (del tipo plicata, visto che la occidentalis sembra essere più soggetta a malattie) e un bambù Fargesia (tipo rufa o robusta campbell).
Esteticamente preferirei il bambù, ma temo che, sebbene venga definita non invasiva come specie, la siepe si allarghi troppo. Inoltre ho trovato informazioni contrastanti riguardo l'esposizione.
Per la Thuja la mia perplessità riguarda il futuro: non è un arbusto, ma un albero...è giusto 'sacrificarla' in 50/60 cm di larghezza e 2 metri di altezza? Non diventerà 'tutto tronco'?
Avevo preso in considerazione anche una siepe di edera, ma non potrei farla crescere molto più alta della recinzione (circa 1,4metri) e ho paura che rimanga troppo poco larga come siepe e che non ci sia alcun effetto fonoisolante.
Inoltre, nell'angolo vorrei un alberello che facesse ombra, magari da frutto, tenendo conto che sopra c'è un altro appartamento e che l'altezza dovrà essere intorno ai 3/4 metri.
Sono una novellina, quindi vi prego di perdonarmi se ho scritto qualche assurdità.
Help me!
 
Alto