• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di pyracantha

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
Salve, ho preso 8 piantine di pyracantha per far siepe, sono alte circa 1 metro e le ho piantate a circa 80 cm dalla rete di confine in modo da poter passare dietro per tagliarle.
Mi chiedevo, come devo fare per farle sviluppare in orizzontale?
ora ho piantato le pianticine con accanto uno stelo di bambu della stessa altezza..

Inoltre come procedere per dargli una forma " ordinata"'e possibile potarla in modo squadrato? Se si, dopo quanto?
Grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve, ho preso 8 piantine di pyracantha per far siepe, sono alte circa 1 metro e le ho piantate a circa 80 cm dalla rete di confine in modo da poter passare dietro per tagliarle.
Mi chiedevo, come devo fare per farle sviluppare in orizzontale?
ora ho piantato le pianticine con accanto uno stelo di bambu della stessa altezza..

Inoltre come procedere per dargli una forma " ordinata"'e possibile potarla in modo squadrato? Se si, dopo quanto?
Grazie
Ciao se son ben ramificate già alla base spunta leggermente i rami laterali e le /la punta , se è solo un ramo conviene potarle a 50cm
 
Alto