• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe possibilmente fiorita: consigli?

blucobalto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ho appena scoperto questo forum e mi sono subito iscritta per chiedre un consiglio!! Avrei bisogno di mettere una siepe nn troppo alta che costeggi la recinzione della casa...vorrei qualcosa i bello e che fiorisca...magari qualcosa di profumato..cosa mi consigliate?:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
dunque, per formare una siepe fiorita ci sarebbero la forsithia (produce fiorellini gialli in primavera, prima ancora delle foglie), gli hibiscus syriacus (producono fiori sia semplici che doppi nei colori bianco, blu, viola, lilla, rosa, fuchsia), la Kerria Japonica (produce fiorellini gialli quasi per tutta la stagione), la Buddleja Davidii o albero delle farfalle, per giardini un po' grandi... Oppure puoi prendere in considerazione anche le rose rugose o ibrido di rugose o altre rose botaniche o arbustive dal portamento compatto.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!i..mi scuso con tutti gli amanti del rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..ERA UN QUALCOSA ,CONSIDERATO DI PREZIOSO E UNICO ..MA A CAUSA(SI FA PER DIRE OVVIO!)DELLE GRANDI PRODUZIOZIONI CHE NON HANNO AVUTO SCRUPOLI DI FARNE UN BISNESS: PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU VEDERE..!!A MIA CRITICA iIGNORANTE IL RINCOSPERMO HA SPOPOLATO COSI TANTO CHE HA PERSO MOLTO IL SUO FASCINO DI PIANTA "ROMANTICA" E ORIENTALE..PERSONALMENTE SONO ARRIVATO QUASI A DETESTARLO!..SONO BEN ACCETTE CRITICHE!!!!..(questa critica non è rivolta personalmente a lore l.!!..ma è molto che la pensavo cosi ma non ho mai avuto l'occasione di dirlo!)..quindi dopo questa piccola parentesi io sarei piu per un arbusto!:
ducan ha citato il magnifico osmanthus fragrans!..e io voglio suggerire il lilla,il chaenomeleS o il philadelfus(se la posizione è in semiombra!,a maggio inebria l'aria di un profumo che ricorda quello tra il miele e la rosa!)un saluto!
 

Vincenzo VA

Florello
ciao!i..mi scuso con tutti gli amanti del rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..ERA UN QUALCOSA ,CONSIDERATO DI PREZIOSO E UNICO ..MA A CAUSA(SI FA PER DIRE OVVIO!)DELLE GRANDI PRODUZIOZIONI CHE NON HANNO AVUTO SCRUPOLI DI FARNE UN BISNESS: PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU VEDERE..!!A MIA CRITICA iIGNORANTE IL RINCOSPERMO HA SPOPOLATO COSI TANTO CHE HA PERSO MOLTO IL SUO FASCINO DI PIANTA "ROMANTICA" E ORIENTALE..PERSONALMENTE SONO ARRIVATO QUASI A DETESTARLO!..SONO BEN ACCETTE CRITICHE!!!!..(questa critica non è rivolta personalmente a lore l.!!..ma è molto che la pensavo cosi ma non ho mai avuto l'occasione di dirlo!)..quindi dopo questa piccola parentesi io sarei piu per un arbusto!:
ducan ha citato il magnifico osmanthus fragrans!..e io voglio suggerire il lilla,il chaenomeleS o il philadelfus(se la posizione è in semiombra!,a maggio inebria l'aria di un profumo che ricorda quello tra il miele e la rosa!)un saluto!


D'accordissimo con l'idea di suggerire qualcosa di diverso dal rinco, ma assolutamente in disaccordo sulle tue critiche.

Mi sembra una visione pseudo-consumistica:

non mi piace più ciò che ormai hanno tutti. :confused:

Il rinco mantiene la sua bellezza per quello che è e anzi le varietà di rinco che stanno arrivando anche in Italia potranno solo avere grande successo.

Oltre a ciò, il tuo discorso potrebbe valere per qualsiasi pianta:

gerani, lauroceraso, rose varie ecc. :Saluto:


http://g.imageshack.us/img171/tragbbv5.jpg/1/
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Per me una pianta è bella o è brutta, INDIPENDENTEMENTE da quanti ce l'hanno. E se una pianta mi piace, finisce sempre che un seme o una talea o un "figlio" va in giro in altri giardini :)

Il rinco è una bella pianta da siepe. Ecco, l'importante è sapere che non è l'unica.
Ma non perché se l'hanno tutti non piace più (ma che discorso!?!). Semmai perché ci sono tante altre piante belle che sembrano sparite dai giardini, senza motivo.

PS: BLUCOBALTO dovresti specificare cosa vuol dire "non molto alta": 100cm? 150cm? 200 cm?
 

blucobalto

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli che mi avete dato!!! non conosco molto le piante per cui andrò sicuramente a vedere tutti i tipi di siepe indicati da voi!!
per non molto alto intendevo che non superi in altezza la cancellata che circonda la villetta....purtroppo non so ancora quanto sarà alta perchè la villetta è in via di costruzione ma penso 1 m al massimo 1 metro e mezzo
 
S

SarahKay

Guest
grazie per i consigli che mi avete dato!!! non conosco molto le piante per cui andrò sicuramente a vedere tutti i tipi di siepe indicati da voi!!
per non molto alto intendevo che non superi in altezza la cancellata che circonda la villetta....purtroppo non so ancora quanto sarà alta perchè la villetta è in via di costruzione ma penso 1 m al massimo 1 metro e mezzo

Ascolta! Belle tutte le piante che t'han consigliato...io però non mancherei di mettervi il Callistemon! E' sempreverde e quest'anno mi ha fatto tre fioriture!
giardinoautunno2008010.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
:smok:la mia proposta è la fotinia ma un'idea per cambiare potrebbe essere alternare dei rosai con della lavanda :Saluto:
 
Alto