• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe sempreverde e magari che fiorisca

elena_11293

Master Florello
ciao :)

una vicina oggi mi ha chiesto se le so dare qualche idea perché devono realizzare una siepe che copra al meglio un brutto muro di confine. il muro è lungo una 20ina di metri, alto sui 2 metri e dà le spalle a sud, quindi l'area utile direi che può avere anche ombra ma sarà comunque calda. la zona climatica è la mia, quindi clima molto variabile, dato che le estati possono essere anche torride e gli inverni avere punte anche di una decina di gradi sotto. in generale abbiamo spesso umidità.

loro desiderano mettere piante sempreverdi, se possibile anche che fioriscano e che diano il minor lavoro di manutenzione possibile.

hanno scartato già in partenza dei rampicanti (viti, edere,..) o soluzioni tipo falso gelsomino perché i muri da quanto capisco non risultano di loro proprietà quindi tanto di più dovranno attenersi a distanze legali ecc.

poi niente carpini o lauri perché sanno già che non gli piacciono. potrebbero invece andar bene anche conifere che mantengano dimensioni accettabili, se sopportano di avere un muro dietro (anche se alla distanza richiesta per la piantumazione su confini), quindi ventilazione forse non ottimale.

bella la camelia sasanqua ma ne hanno già in un altro punto e poi dicono che la spesa diverrebbe probabilmente troppo alta.

la siepe può non essere uniforme, quindi avere alternanza di varietà diverse.

io di piante da siepe non so ancora nulla perché non ho avuto necessità di informarmene finora, cmq ho provato a fare un giro qui sul forum e in rete e sarei arrivata a questa prima lista qui sotto, che però non so quanto sia del tutto ad hoc per la loro situazione.. con le informazioni che vi ho dato avete modo di dirmi se qualcuna di queste piante potrebbe effettivamente fare al caso?

- ligustrum
- leylandi
- polygala myrtifolia
- photinia fraseri 'red robin'
- viburnum thinus
- elaeagnus
- abelia
- nandina domestica
- berberis thunbergii atropurpurea
- ginepro comune
- mahonia japonica
- pernettya mucronata

e se avete da suggerirne altre, ben volentieri!

grazie :)
 

acerberus

Giardinauta
Una siepe senza grandi manutenzione e fiorente e la Phiracanta
Esistono di varie tipologie:comunque e sempre verde,fiorisce e dai fiori crescono bacche
Da valutare

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una siepe senza grandi manutenzione e fiorente e la Phiracanta
Esistono di varie tipologie:comunque e sempre verde,fiorisce e dai fiori crescono bacche
Da valutare

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Ho avuto piracanta, ma sulla base della mia esperienza non mi sento di consigliarla. E' vero che fa fiori a mazzetti, bacche rosse o arancione nel periodo invernale, ma cresce molto in fretta ed è spinosa e ciò rende necessarie frequenti potature rese "antipatiche" per lo smaltimento dei rami potati proprio dalle spine. Non so quante palle o palloni ho dovuto ricomprare perché si bucavano.:lol:

Il ligustro cresce in fretta, fa fiori bianche e bacche nerastre. Si riproduce alla grande, anche troppo; va potato almeno una volta all'anno.
Il viburno tino cresce meno in fretta del ligustro.
 

elena_11293

Master Florello
ciao, grazie per il suggerimento ma come dice nonnapiccola anch'io ne ho avuto esperienza (era la siepe di casa dei miei quand'ero piccola) e non la consiglierei. i vicini hanno pure cani esuberanti, non so se con le spine potrebbero ferirsi..
personalmente poi la p. è una pianta che trovo molto bella se lasciata libera di fare il suo mestiere d'arbusto e crescere come vuole, non potata a siepe quindi. il comune ne ha piantate varie lungo un vialone che esce dalla città e sono ora gigantesche e splendide, ma in un giardino proprio non le vedo..

al più, tanto per restare su quel tipo di pianta, aggiungerei alla lista due cotoneaster visti ieri credo su una pagina proprio qui di 'giardinaggio', il c. salicifolius e il c. franchetii..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io suggerisco il pitosforo (sò che non si scrive così...),la raphiolepis indica, e la choisya ternata. Però non sono piante velocissime.
Tra uqelle che hai scritt le migliori a parer mio sono la photinia e la nandina, comunissime dalle mie parti, ma non a caso, perchè fanno siepi veramente bellissime, con fiori, bacche e cambiamenti cromatici durante l'anno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Se vuoi vedere una siepe bella e compatta con foglie piccole e lucide e crescita veloce esente quasi da malattie e che si adatta a qualsiasi terreno e con delle bellissime bacche rosse non devi mettere altro che l'eugenia,ciao
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se vuoi vedere una siepe bella e compatta con foglie piccole e lucide e crescita veloce esente quasi da malattie e che si adatta a qualsiasi terreno e con delle bellissime bacche rosse non devi mettere altro che l'eugenia,ciao
L'eugenia è di sicuro una bella pianta, ma:
1) Al nord in inverno è a rischio ... già con temperature attorno allo zero va in crisi, se poi ti becchi un inverno a -8/10° con buona probabilità la perdi
2) Esente da qualsiasi malattia non è vero ... la fumaggine su tutte.
3) Si adatta a qualsiasi terreno ... non proprio. Se il terreno è molto argilloso i ristagni d'acqua favoriscono il marciume radicale.

Insomma per me l'eugenia è una pianta da sud Italia, piantata li ha tutte le caratteristiche indicate da Mauro, ma a Udine io eviterei.

L'unica cosa che mi viene in mente oltre alla già citata photinia è l'Osmanthus che però è tutt'altro che veloce a crescere ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Piracanta,una goduria per gli occhi....
64b4711c839e963f25b782e2a394e1cf.jpg
92d8b8c07f990f377ea3485abd19ff47.jpg
c863c3dd0f1c4f5aee311f626d911ab3.jpg

Anche se quest'anno ha sofferto un po':rolleyes:

Inviato dal mio LG-D802
 

livia64livia

Aspirante Giardinauta
....e l' Osmanto? Non serve quasi potarlo e i fiori hanno un profumo meraviglioso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
grazie mille anche a voi per questi ulteriori suggerimenti e consigli, molto apprezzati! adesso passerò il tutto ai vicini e se decideranno per qualcosa poi aggiornerò la discussione :)

@mrpaulson79: vero, fantastico l'osmanthus, il mese scorso il suo profumo nell'aria era da goduria! (grazie livia, era infatti stato già suggerito. però io lo conosco dato che ce l'hanno i miei da anni, e secondo me potatura ne serve anche se meno di altre piante o diventa un enorme arbusto-albero!)
@mike65: davvero uno splendore la tua siepe! mai vista la p. con così tanti fiori :love: qui, come avevo scritto in precedenza, l'ho vista bella (ma forse non a questo livello, il che magari significa che in altri climi sta meglio) solo lasciata libera di crescere come vuole (niente potature) e in ogni caso proprio non so se sia adatta in questa situazione, soprattutto per le spine penso.. cmq grazie :)
 
Alto