• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli siepe

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ho la necessita' di creare una siepe per separarmi da un lato dai vicini di casa a sud zona assolata semi ombreggiata nel tardo pomeriggio
e dall'altro dalla strada a est
sto cercando una siepe che abbia poca manuntenzione
e forse il cipresso leyland e' il migliore(ma considero anche alternative come photinia lauro ecc)
pero' quanta distanza devo mantenere dalla siepe per una corretta manuntenzione e potatura
questo per la siepe con i vicini
dato che vicino alla siepe passano i corrugati per l'energia elettrica vi possono essere dei problemi?
mentre per la strada no
in alternativa cosa mi consigliate
e poi esiste la possibilita' di piantare le piante per semina o devo acquistare le piantine?
tnx
 
S

scardan123

Guest
i leylandi NO, io li ho avuti, non ho potuto tagliarli per storie varie nel giardino settentrionale per qualche anno, insomma, erano alberi di otto dico otto metri, crescono velocissimi, in autunno ho potuto farli tagliare e a parte la spesa ora mi trovo con la palizzata degli indiani e non so se sopravviveranno. Meglio i laurocerasi, che però tendono ad allargarsi, eterno problema della siepe nel giardino meridionale, meglio ancora sembrano essere i falsi gelsomini che si stanno arrampicando sulla rete che delimita il cortile orientale. Credimi, ne ho sperimentate varie.
Gli oleandri non sono male, ma tendono a "scappare" e se formano un alberello poi sei fritto.
Vai di falso gelsomino: rustico, resistente, bella fioritura e quando è finita la rete ricade su di sè. Lo dovrai potare un po', ma una volta l'anno max e comunque fai in fretta, non è duro né ha tronchi grossi.
Le piantine da siepe per seme non ce la fai: prendono il sopravvento le altre piante, soffocandole, la siepe è una spese ma è una spesa una tantum. E una siepe di falso gelsomino tra l'altro è una spesa piccola, perché i buchi per le piante puoi farli tu e la pianta non è particolarmente preziosa.

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
il Leylandi fa 35 metri: ti vanno bene? oppure devi potarlo costantemente per tenerlo all'altezza voluta. facendolo diventa molto grande-e-fitto in larghezza.
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
il falso gelsomino andrebbe benissimo

il falso gelsomino andrebbe benissimo
ma scrivo da parma
la pianta non e' troppo delicata per il mio clima
poi la siepe una e' a sud in zona semi ombreggiata
l' altra e' a est zona sempre semi ombreggiata
per il terreno non saprei dire pero' credo sia argilloso
da come si riconosce
poi come si riproduce
con sementi o per talea?
quanto costa una piantina
tnx
 

alby80

Giardinauta Senior
anche la photinia è molto carina.. cambia colore.. è facile da potare.. non cresce troppo velocemente.. se non hai problemi con le spine sarebbe bella anche la pyracantha ma se devi andarci dietro per potarla risulta scomoda per le spine..
 

PILLO72

Giardinauta
il falso gelsomino andrebbe benissimo
ma scrivo da parma
la pianta non e' troppo delicata per il mio clima
poi la siepe una e' a sud in zona semi ombreggiata
l' altra e' a est zona sempre semi ombreggiata
per il terreno non saprei dire pero' credo sia argilloso
da come si riconosce
poi come si riproduce
con sementi o per talea?
quanto costa una piantina
tnx

è UNA PIANTA MOLTO RESISTENTE DI CRESCITA RAPIDA
si riproduce per talea, ma non ci sono mai riuscito. ne ho comprate 2 a circa 10 € cadauna h. circa 1.50 cm.
 
M

margherita51

Guest
Qui a Padova il falso gelsomino a siepe viene benissimo, non credo che il clima di Parma sia molto diverso, io inveceho una siepe di viburno tino e mi piace molto, non si ammala e la poto due volte l'anno
 

simonetta66

Giardinauta Senior
anche la photinia è molto carina.. cambia colore.. è facile da potare.. non cresce troppo velocemente.. se non hai problemi con le spine sarebbe bella anche la pyracantha ma se devi andarci dietro per potarla risulta scomoda per le spine..


Confermo la fotinia è carina, ma la mia cresce alla velocità della luce: l'ho potata ad aprile ed è cresciuta di almeno 60 cm. A me sembra veloce :crazy:
Non da assolutamente problemi, è carina quando le foglie sono rosse e fa anche dei fiorellini bianchi. Che vuoi di più???
Unico difetto: è inflazionata, la si vede dappertutto.:lingua:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ke ne dite del bosso?
mi sembra di aver capito ke è la pianta da siepe x eccellenza, quella ke si vede nei giardini regali x intenderci e con la quale si creano i labirinti :eek: xkè la sua crescita molto lenta le permette di mantenere a lungo la sagoma desiderata :love:

mi sono informata x le piantine: dalle mie parti una piantina con il vaso 7x7 cm costa 2-2,50 €; se il diametro è intorno ai 12 cm viene 4,50 €.

le piante vanno sistemate 3 ogni m lineare.

sostanzialmente nn costano molto ma se le prendi piccole devi aspettare un paio d'anni affinkè crescano sufficientemente :Saluto:
 
Alto