• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Informale

calicantus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho deciso di impiantare una siepe informale nel mio giardino e sto valutando le piante da utilizzare.
Le necessità/desideri sono:
persistenza del fogliame (anche solo parziale) anche in inverno per mantenere la funzione di schermo visivo
piante autoctone e non dannose x le coltivazioni (sono circondata da campi di alberi da frutto)
Siepe che presenti fiori e/o bacche in quasi tutto l'anno, alternate sulle varie specie.
Ho già alcuni arbusti che vorrei inserire:
3 oleandri, 2 Budleie e 1 ligustro

Le dimensioni sono: lunghezza circa 24 mt., profondità circa 1,5- 2 mt e altezza contenibile nei 2,5 mt.

La zona è la Pianura Padana e il terreno è argilloso.

[FONT=Helvetica, Arial, lucida grande, tahoma, verdana, arial, sans-serif]Sono indecisa sia sulle specie da utilizzare, sia se metterle su un unica fila o su due file sfalsate (ma così temo di superare i 2 mt. di ingombro...)

Ogni suggerimento o spunto sono graditi!

Grazie
[/FONT]
 
Alto