• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe informale mista

Larangela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i giardinieri,
il mio nome è Angela e vi leggo da diversi anni ma solo adesso in questa torrida estate siciliana ho deciso di prendere parte attivamente al vostro forum . Ho finalmente deciso di recintare un pezzetto di terra (circa 350 metri) e conseguentemente mettere una siepe mista informale per separarmi dai vicini. Il terreno non è un granchè... misto argilloso e calcareo in provincia di Caltanissetta in zona climatica D. Pensavo a delle siepi di altezze e colori diversi e ovviamente a basso consumo idrico e manutenzione minima. Ho trovato qualche idea su internet ma non conosco nè il nome delle piante nè la tipologia. Mi affido ai giardinieri esperti che mi vorranno aiutare! siepe_mista_libera (1).jpg siepi-miste_NG2.jpg
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Angela..anche io realizzato una siepe informale per separare un lato del giardino..usate essenze che non patiscono alle alte temp,richiedono poca manutenzione e crescono bene nel nostro clima mediterraneo(o quasi africano direi ormai!).
Ho usato piante come il lentisco,l'eleagno,il Teucrium,il mirto,il pitosporo,la medicago arborea..
Spero di esserti stato d'aiuto..
Buon forum!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, avendo le siepi miste una grande importanza ambientale perché aiutano a mantenere la biodiversità e diventano dimora di molte specie autoctone io ti consiglio di usare specie arbustive autoctone della Sicilia come: Laurus nobilis, spartium junceum, rosmarinus officinalis, salvia triloba, cytisus scoparius, cytisus villosus, peaonia mascula, viburnum tinus, rosa canina, erica arborea, myrtus communis, etc...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao anche l'eugenia etna fire è molto bella e si presta molto bene al tuo clima e non ha particolari esigenze :ciao:
 

Larangela

Aspirante Giardinauta
Conosco quella varietà e mi piace parecchio ma mi sembra che voglia tanta acqua. Mia suocera ce lha in giardino e una volta a giorno chiede acqua.
 
Alto