• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee su progettazione de mio spazio verde

salvy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo chiedervi, da neofita, alcuni consigli, premetto che probabilmente in primavera prossima inizierò a costruire un piccola casetta in un davvero piccolo pezzetto di terra e pertanto vorrei organizzare anche gli spazi verdi.

Nel dettaglio lo spazio verde + grande misura circa 30 mt lungo e 10 mt largo, siamo in provincia di Agrigento, circa 700 mt dal Mare, zona ventosa ed umida, temp inverno 10-13 °C , temp estate 32-38°C, terreno argilloso.

Considerate che con quello che costa l'Acqua vorrei utilizzare piante poco fameliche di H2O.

e per l privacy vorrei utilizzare delle piante da siepe alte lungo i 2 lati della recinzione (sto provando le Photinie red robin...sembra funzionino..)

Da dove cominciare...quali valutazioni fare..devo cambiare la morfologia?...

Grazie in Anticipo per aiuto.

20130611_193905.jpg
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono anch'io siciliano e ti posso garantire che con le nostre condizioni climatiche puoi praticamente piantare di tutto e soprattutto piante tropicali per un giardino esotico o piante grasse per un giardino "secco" o piante nostrane per un giardino rustico. Sai dove costruire la casa? Che spazio avrai in futuro a disposizione del giardino?
Qual'è la disponibilità idrica? In un primo momento, subito dopo la piantumazione e nei periodi più difficili l'irrigazione è necessaria.
Informaci sui tuoi gusti e desideri.........
 

pattivis

Giardinauta Senior

Mandaci una piantina dove ci mostri come vuoi che venga fuori la tua casa,il lato dove batte piu' e meno il sole.Recintare tutto quello spazio a fotinie non è uno scherzo economicamente parlando.....
aiutaci un po' a capire cosa sogni.................
ciao,pat
 
Alto