• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe in vaso per terrazzo

francescodv

Maestro Giardinauta
bella spiegazione....solo una cosa....come fai a sapere che è 400kg/mq? il mio palazzo ha 30 anni...

perché questo tipo di parametri, nel calcolo delle strutture, non è cambiato nel corso degli anni.

sono cambiati i metodi di calcolo (sicuramente più affinati oggi che non 30 anni fa) e le norme cogenti sulle strutture (con particolare riferimento ad altri eventi, tipo i terremoti) ma i carichi normali sopportabili sono gli sempre gli stessi.

un balcone resta un balcone, ed il carico che si preveda possa gravare su di esso è sempre lo stesso: persone, tavoli, vasi, ecc. ecc.; certo se cambia la destinazione d'uso, per esempio ne vuoi fare una discoteca, i parametri cambiano e diventano più alti, quelli per civili abitazione sono i più bassi perché prevedono un uso appunto civile (nel senso di non commerciale/produttivo) degli stessi.
 
Alto