• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in Lauroceraso da recuperare

Giobart

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come già scritto in presentazione ho acquistato qualche mese fà un appartamento con giardino molto trascurato dai precedenti proprietari, ricercando informazioni su come cercare di sistemarlo e prendermene cura sono approdato qui.
Per ora vi elenco le operazioni che ho eseguito da quando ho iniziato a prendermene cura (inizio Maggio), ma non sò se ho agito nel modo migliore e secondo me non tutti i problemi che ha, li ho risolti.

Appena entrati in possesso dell'appartamento ho proceduto ad un primo taglio con il tagliasiepi per ridurre la siepe che ormai cresceva incontrollata da un paio d'anni, dopo qualche giorno ho trattato la siepe con il Confidor 200SL poichè pensavo che tutti le foglie bucherellate erano mangiucchiate da qualche insetto, ma senza fare grandi studio.
Sono nell'ultimo mese ho cominciato ad informarmi tramite internet e scoprire le varie patologie e quali insetti colpiscono la siepe in lauroceraso.

Settimana scorsa ho eseguito una potatura abbastanza importante per cercare di ridimensionarla ulteriormente e portarla alla larghezza che desidero (60 cm) oltre porterebbe via troppo spazio al giardino che non è enorme, successivamente ho trattato la siepe con rame (per disinfettare l'importante potatura che ho eseguito) e zolfo (per oidio), ma ho il dubbio che il precedente trattamento che ho eseguito con confidor non abbia eliminato tutti gli insetti che si cibano le foglie.

Vi metto due foto delle foglie mediamente compromesse (non sono le peggiori), vuoi guardando queste foto che cosa pensereste (a me veniva in mente l'oziorinco)... ma cerco conferme da persone più esperte e/o consigli su come proseguire a prendermi cura della mia siepe.

IMG_20170724_191958.jpg IMG_20170724_192008.jpg

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Se vi servono altre indicazioni o foto non esitate a chiedere
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita spesso che le foglie del lauroceraso siamo oggetto di banchetti da parte degli insetti.
Non te ne preoccupare. Potrebbero essere lumachine, coleotteri, bruchi.
Controlla sotto alle foglie e vedi se trovi qualche insetto in particolare. Poi tratta di conseguenza.

La cosa che hai sicuramente fatto di sbagliato è potare la siepe, in modo drastico, in questo periodo. Di solito si pota ad inizio giugno (non oltre la metà del mese) in modo tale che la pianta emetta nuova vegetazione che verrà nuovamente accorciata con la potatura di settembre, quando la pianta sarà pronta per il riposo invernale.
Al massimo potevi aspettare marzo (periodo nel quale si fanno le potature drastiche di piante singole, non siepi).
Fare un taglio tanto "violento" in questo periodo, molto caldo, è un grosso stress per le piante.

Ste
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento,
si per la potatura drastica avrei dovuto aspettare l'avevo già scoperto, ma ormai la cosa è fatta.... le piante si trovano esposte a Nord quindi in una zona abbastanza fresca e prendono poco sole.... quindi spero non soffrano troppo.

Per ovviare al mio sbaglio della potatura drastica pensavo nelle prossime settimane, di pulire bene sotto alle piante, zappettare il terreno (che è come fosse cemento) e dargli un pò di concime.... (è una malsana idea?)

La ricerca degli insetti ho già provato a farla (di giorno) ma non di notte poichè al momento non abito ancora li, ma non ho trovato nulla.... proverò a cercarli ancora....

Se avete altri consigli sono tutto orecchie.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pulitura sotto alle piante è sempre un'ottima cosa. Rimuovere le erbacce e, soprattutto, le foglie cadute previene le malattie.
Per la concimazione è meglio aspettare che faccia un po' più fresco. E' sempre meglio non concimare quando fa' troppo caldo.

Ste
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetto allora a concimare... pulisco e zappetto (o meglio aspettare anche a zappettare??)
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Ottimo, vi aggiornerò nei prossimi mesi su come evolve la situazione e se trovo degli intrusione! Grazie
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Stasera stavo portando un po' la siepe ed ho trovato questo intruso
w1KPbgf1PAS18dqx6


Mi confermate di un oziorrinco?
Se si che trattamento faccio per eliminarlo?
Ho letto del Reldan22, può andar bene?

Inoltre ho trovato un sacco di formiche e qualche ragnetto, sono dannosi per la mia siepe?

Grazie a tutti a quelli che risponderanno
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
L'avevo allegata ma non si vede, adesso ci riprovo.

IMG_20170822_191836.jpg

Poichè riguardandola meglio mi sembra una cimice asiatica.......
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie del chiarimento.
Allora controllerò che non attacchino il ciliegio.......... comunque sono sicuro che oltre a l'oidio c'è qualche insetto che si stà pappando la mia siepe.... ma non riesco a beccarli...... a parte una quantità enorme di formiche e qualche ragnatela....... consigli???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cimici sono dannose in frutticoltura in quanto pungono i frutti e li rendono incommerciabili, perciò il tuo ciliegio per quest'anno è al riparo.
Su lauroceraso è molto frequente l'attività trofica di oziorrinco (adulto): per trovarlo devi uscire di sera, stendere una panno bianco sotto le piante, scrollare e poi andare a vedere sul telo.
Le ragnatele non fanno danno, mentre la presenza di formiche - di per se stesse non fitofaghe - indica la probabile presenza di parassiti che producono melata.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Quindi tipo delle cocciniglie???
Mmmhhh proverò ad indagare.... :D

Grazie infinite per le risposte
 
Alto