• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivaio Roma+Consiglio varietà rosa

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
potreste consigliarmi un vivaio specializzato nella coltivazione delle rose vicino Roma e Frosinone?
Mi piacerebbe piantare alla base di una pianta di ulivo delle rose in modo da creare un cespuglio fiorito alla loro base. Le rose non vorrei che fossero troppo alte. Quale varietà mi consigliate? Le meilland sono adatte?
Grazie
 
S

SEBBY

Guest
Ti posso consigliare Rose&rose emporium di Torrinpietra. Però è specializzato in rose antiche.
Trovi tutte le informazione nelle FAQ di questo forum
 
T

tuscia

Guest
ciao,
quel vivaio a Torre in Pietra vende anche rose a radice nuda (si dice così???) che dovrebbero essere molto convenienti.
Non ne so molto di questo genere di acquisto, ma se tu ne sai di più e ti interessa credo di ricordare che ci dovrebbe essere un altro vivaio che vende sempre i rosai a radice nuda verso l'ardeatina.

Io di più non so, perchè pur abitando a Roma, non ho mai comprato ancora nulla dentro Roma fino ad ora, visto che il giardino è fuori
Ciao
daniela
 
O

Onsga

Guest
Grazie anche a te e per le rose da piantare sotto l'ulivo non puoi aiutarmi?
 
T

tuscia

Guest
ciao onsga, io non sono affatto una esperta, ma ci provo perchè le rose mi piacciono e crescono bene nel mio giardino.
ma, posso fare una domanda: perchè sotto un ulivo vuoi mettere delle rose, che richiedono generalmente un bel po' di sole, mentre gli ulivi gli farebbero ombra? forse è bene che risponda qualcuno più esperto di me, ma non so se è un buon accoppiamento.
daniela
 
O

Onsga

Guest
tuscia ha scritto:
gli ulivi gli farebbero ombra?

Ciao,
effettivamente la tua osservazione è giusta, il fatto è che ho visto questo accostamento e mi è sembrato bello.
Grazie
 
T

tuscia

Guest
e come era?
nella mia fantasia, l'unica cosa che mi viene in mente è un muro di pietre circolari intorno al tronco (quindi un ulivo secolare...), alto circa 60 cm da terra, come a creare un grosso vaso; e dentro dei cespugli di rose???
solo così mi sembra bello, ma magari tu hai visto qualche altra idea carina.

per curiosità mi dici che si sono inventati??

per tornare a quello che hai scritto, nella mia ignoranza sono comunque sicura che ci sono rose che gradiscono meglio l'ombra!!

ciao
d.
 
O

Onsga

Guest
Però che brava! Effettivamente l'ulivo e le rose erano accostati proprio come hai descritto tu!
Grazie ancora
 

ladybug

Giardinauta
Tra le rose antiche alcune tollerano l'ombra meglio di altre, e soprattutto le rose Alba. Alcune sono molto alte, ma altre no, e già immagino un leggiadro gruppo di profumatissime "Felicite Parmentier" (rosa alba piccola e compatta) fiorire felicemente ai piedi dell'ulivo, in un meraviglioso accostamento tra il soavissimo rosa dei petali e il verde argenteo del fogliame dell'albero... :love:
 
V

veleno65

Guest
in altre discussioni abbiamo affrontato il tema del binomio rose-alberi:
nella discussione ROSE SU ALBERI(http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=28426&highlight=rose+alberi) ad esempio riportavo come molto bello e copiabile il lavoro fatto da rita nel suo vivaio-giardino,dove varie specie di rose rampicanti e clematidi sono state messe ai piedi degli ulivi -puoi vedere le foto sul suo sito
http://www.rosedipiedimonte.it/rose001.htm:
è un allestimento che sta prendendo piede laddove si vogliono integrare alberi da frutto,come gli ulivi, con un giardino di piante fiorite,sfruttando ogni cm. spero possa esserti utile
 
V

veleno65

Guest
tra l'altro gli ulivi non producono un'ombra buia perchè non hanno la chioma fitta:è una ghiotta occasione per poter mettere delle rose rosse o rosso-scure che non tollerano il sole pieno,pur avendo un giardino in zone assolate.
 
T

tuscia

Guest
veleno65 ha scritto:
tra l'altro gli ulivi non producono un'ombra buia perchè non hanno la chioma fitta:è una ghiotta occasione per poter mettere delle rose rosse o rosso-scure che non tollerano il sole pieno,pur avendo un giardino in zone assolate.

onsga, scusa se ne approfitto, ma chiedo una cosa qui!

intanto ho visto il sito che ci ha detto veleno (e che ricordo che avevo già visto) e le foto sono davvero belle!

una domanda: perchè dici che le rose rosse e rosso-scure non tollerano il pieno sole? tutte? è una curiosità perchè io non ne vado pazza, ma mio marito è tanto che le voleva prendere, dunque è meglio che lo sappia in anticipo
grazie
 
V

veleno65

Guest
si,si sciupa presto il colore,meglio metterle a mezz'ombra,riparate dalle chiome degli alberi ma non troppo. ce ne sono di molto belle,amche antiche. poi i gusti son gusti....
 
O

Onsga

Guest
veleno65 ha scritto:
in altre discussioni abbiamo affrontato il tema del binomio rose-alberi:
nella discussione ROSE SU ALBERI(http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=28426&highlight=rose+alberi) ad esempio riportavo come molto bello e copiabile il lavoro fatto da rita nel suo vivaio-giardino,dove varie specie di rose rampicanti e clematidi sono state messe ai piedi degli ulivi -puoi vedere le foto sul suo sito
http://www.rosedipiedimonte.it/rose001.htm:
è un allestimento che sta prendendo piede laddove si vogliono integrare alberi da frutto,come gli ulivi, con un giardino di piante fiorite,sfruttando ogni cm. spero possa esserti utile

Grazie per i suggerimenti, le foto sono davvero bellissime.
 
Z

Zaffiro

Guest
consiglio per le rose sotto l'ulivo

Onsga ha scritto:
Ciao a tutti,
potreste consigliarmi un vivaio specializzato nella coltivazione delle rose vicino Roma e Frosinone?
Mi piacerebbe piantare alla base di una pianta di ulivo delle rose in modo da creare un cespuglio fiorito alla loro base. Le rose non vorrei che fossero troppo alte. Quale varietà mi consigliate? Le meilland sono adatte?
Grazie
nella mia piccola collezione di rose profumate ne ho una che si chiama just joy è arancio quasi ruggine con i petali smerlettati è profumata e rifiorente, sopratutto:slow: è in mezzombra e resiste bene.:flower: altrimenti un'altra idea sarebbe mettere della lavanda come fanno in provenza.spero di essere stata d'aiuto.Le mie rose io le acquisto da rose&rose emporium e devo dire che sono a buon mercato, sopratutto la responsabile sig.ra carandini è molto qualificata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Onsga

Guest
Zaffiro ha scritto:
spero di essere stata d'aiuto.Le mie rose io le acquisto da rose&rose emporium e devo dire che sono a buon mercato, sopratutto la responsabile sig.ra carandini è molto qualificata.

Si mi 6 stata molto d'aiuto. Il vivaio che mi hai indicato ha un sito internet?
Grazie
 
Alto