• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "rinforzante" alloro e pyracantha

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti!
Il mio problema è il seguente: ho una siepe in forma libera di alloro e pyracantha di recente piantumazione (autunno scorso). E' cresciuta abbastanza bene in altezza, ma mi piacerebbe che si sviluppasse di più in larghezza, formando dei veri e propri cespugli.

Mi è stato consigliato di potare le piante a livello della cima, per favorire un maggior sviluppo orizzontale, ma non sono troppo convinta del consiglio.:confuso:
voi che dite?
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Quindi non faccio danni, anche se lo faccio adesso?
scusa l''ignoranza, ma devo proprio spuntare via la cima?
 

omniworks

Aspirante Giardinauta
Quindi non faccio danni, anche se lo faccio adesso?
scusa l''ignoranza, ma devo proprio spuntare via la cima?

Salve, io ho il problema inverso... Volevo che le piante crescessero in altezza e assumessero un aspetto ricadente. Il giardiniere, di sua iniziativa e mentre non ero in casa, ha tagliato tutte le cime e ridotto le piante a un metro e settanta di altezza.

Ho qualche speranza che si riprendano in altezza?. Sono davvero avvilito. Avevo lavorato e speso tanto tempo, denaro e fatica, per avere quel risultato.

[la mia compagna ha fatto entrare i giardinieri e li ha lasciati fare mentre lavorava al pc... ]
 
Alto