• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di protezione

P

pedersi

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato una casa con giardino e vorrei impiantare delle siepi lungo il muretto perimetrale con la funzione di protezione visiva. L'altezza delle siepi finale dovrebbe essere di circa 2-2.5mt. Il perimetro totale del muro sara' piu' o meno 40 metri. LA casa e' a Trieste a circa 200 mt di altitudine ed in inverno fa spesso freddo, soffia la bora e nevica almeno per qualche gg.
Devo ancora sciegliere il tipo di siepe da piantare e pertanto vorrei dei consigli. Vorrei una siepe a crescita rapida, per avere una copertura il piu' velocemente possibile e che non vada incontro facilmente a malattie. Ho visto che il Prunus Lauroceraso e' molto diffuso, ma va incontro facilmente a malattie. Esteticamente parlando mi piace di piu' il Cupressocyparis e la Photinia Red Robin per il colore rosso che assume stagionalmente.
Qualcuno puo' illuminarmi con qualche consiglio?
Grazie
Cristiano
:fifone2:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuto!
Che bello un altro friulano...Allora, intanto vorrei dirti che sono felice di sapere che qualcuno smette di piantumare siepi con il Prunus lauroceraso...ottima pensata! :) (Non se ne abbiano a male quelli che l'hanno, io non lo reggo più)...
La Cupressocyparis io la eviterei. Spesso si svuota e rimangono (con la potatura) delle parti secche a vista, mica tanto gradevoli ed è soggetta ad ammalarsi.
La Photinia Red Robin si presta benissimo e regge bene anche il freddo.
E' molto decorativa e ripara bene la vista e a me personalmente, piace molto quando viene potatata il minimo, così da assumere un portamento meno rigido.
Dovrai però pazientare un pochino, perchè si sviluppi bene.
Altra scelta è Ligustrum (anche nella cultivar Aurea...mooolto bella e più rapida) o il Viburnum tinus o l'Eleagnus.
Come sempreverde c'è anche il Pittosforo ma si ammala anch'esso di oidio e di cocciniglia.
Ci sono anche le Mahonie o l'Osmanthus (molto bello, decorativo e profumatissimo in fioritura) e forse, ma devo verificare, anche qualche Berberis.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cristiano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
E perché no il Crataegus? Cresce bene in terreni calcarei (vedi Carso), è molto resistente, ha sviluppo rapido,è ben potabile a siepi e da autunno in là si copre di mazzi di bacche rosse bellissime.
Kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Ornella.48 e Traudi, avete ambedue ragione. Perdonatemi anche perché nell'argomento esiste una notevole confusione aggravata dal fatto che esiste appunto un Crataegus .....pyracantha. Si tratta infatti di due generi diversi che vengono frequentemente confusi: una vecchia classificazione identifica come Crataegus piante del genere Pyracantha tant'è vero che il P.coccinea è chiamato volgarmente Crataegus. Comunque le foglie nel P. sono sempreverdi, a margine intero o appena dentate mentre nel C. sono caduche, profondamente lobate.
Kiwochesbaglia
 

motosega

Giardinauta
La pyracanta mi sembra buona come siepe di protezione,ha anche le spine.
La vedo di solito sui due metri di altezza forma un muro compatto,si possono anche alternare la varieta' a bacche rosse con quella arancione.
I leilandia invece crescono molto il gold si sviluppa di meno mi sembra,a me si seccano i rami non esposti alla luce quindi da un lato non è compatta.E' adatta per siepi alte come frangivento,trovo difficolta' a mantenere l'altezza.Vedo spuntare un po' ovunque la photinia anche in aiule comunali.
Un'altra siepe che consigliano per il nord è il cotoneaster lacteus.
 

tigro

Giardinauta
Ma tutto attorno al perimetro ? Non pianterei una sola qualità di siepe. Potresti scegliere una siepe mista con le varie indicate, senza escludere un lato con dei leylander eventualmente volessi una crescita superveloce e che copra la vista tutto l'anno! Ciao
 
K

Kramer

Guest
Ciao e benvenuto!
Sono totalmente in accordo con rosaeviola;vada per la photinia!!
Hai mai provato a potare (perché un giorno dovrai potarla) una siepe di pyracantha? Non è l'esperienza più entusiasmante del mondo!!!Ed anche il biancospino ti darà i suoi bei problemi ; sono piante bellissime ma per fare macchie che non dovrai tenere ordinate una volta l'anno!
Ciao buon lavoro
 
P

pedersi

Guest
Cotoneaster

Il cotoneaster e' molto bello. Ma si riesce a farlo crescere inaltezza ed a dargli una forma regolare?
Grazie
Cristiano


motosega ha scritto:
La pyracanta mi sembra buona come siepe di protezione,ha anche le spine.
La vedo di solito sui due metri di altezza forma un muro compatto,si possono anche alternare la varieta' a bacche rosse con quella arancione.
I leilandia invece crescono molto il gold si sviluppa di meno mi sembra,a me si seccano i rami non esposti alla luce quindi da un lato non è compatta.E' adatta per siepi alte come frangivento,trovo difficolta' a mantenere l'altezza.Vedo spuntare un po' ovunque la photinia anche in aiule comunali.
Un'altra siepe che consigliano per il nord è il cotoneaster lacteus.
 
P

paolar

Guest
Io ho una siepe mista di Photinia, Osmanto, Lauro e Camelie, devo dire che l'Osmanto è meraviglioso, ha lavorato tantissimo (è stato messo a dimora l'autunno scorso), ha appena finito una bellissima e profumatissima fioritura, te lo consiglio vivamente!
Ciao :Saluto:
 
Alto