• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe mellifera?

caesar

Aspirante Giardinauta
Salve ho disboscato un mio terreno per la creazione di un orto, frutteto e apiario.

Zona: nord Piemonte altitudine 600m

volevo mettere una siepe a nord per difendere in terreno dal vento e da occhi di ladri.

però possibilmente producesse cibo (nettare, polline) per le mie api quindi una fioritura rigogliosa da febbraio a ottobre... magari sempre verde (cosi la siepe ripara anche d' inverno)... e magari che sia rubusta cioè non "delicata" alle temperature.. malattie ecc...

mi è venuto in mente il rosmarino ma cresce lento e basso... e non va bene per far siepi qui dalle mie parti...

in internet ho trovato il Viburno... fiorisce molto e per molto tempo.. è sempre verde... va bene per siepi.. va bene per i bombi quindi di conseguenza per le api.. e non dovrebbe errere una pianta delicata.. sbaglio? dove si compra? vendono anche le sementi?

avete altre idee?

grazie ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il viburno è certamente una buona opzione. In genere si comprano i piantini, ma la crescita è abbastanza veloce.
Per altre piante che attirano api, a lunga fioritura e che se ne possano fare delle siepi mi vengono in mente

- buddleja (è meglio comprirla un po' in inverno, almeno il primo anno, ma ne ho viste di belllissime nella zona di Cuneo e quindi credo che da te non avrebbero grossi problemi). Hanno una fioritura lunghissima e attirano tanti insetti come farfalle e api. Le siepi chiaramente non sono formali, ma davvero stupefacenti. Necessitano di acqua, ma da te non dovrebbe essere un problema, vero? Piove abbastanza di frequente...

- un'ottima idea potrebbero essere delle rose a lunga fioritura a fiore semplice aperto. Per esempio ho notato che le api sono attirate moltissimo dai fiori delle rose rugose e da quelli della rosa mutabilis. Sono tutte rose molto resistenti e che non necessitano di cure assidue e neanche di potature.
 
M

mammagabry

Guest
col viburno puoi andare tranquillo.
Per quanto riguarda il sempreverde penso che puoi fare due file cioe' parallelamente ai viburni mettere anche biancospino, le rose consigliate da helene, uva spina e altri arbusti a foglia caduca che hanno fioritura intense e quindi attirano molto le api.L'agrifoglio avrei qualche dubbio perche' ce l'ho fuori al balcone e i bombi che ci abitano appena sopra non ci sono mai andati in compenso c'ho trovato vespe e calabroni.
Poi alloro,susino.vicino casa mia ci sono degli arbusti di amarena cresciuti abbandonati che hanno formato una siepe molto fitta e piena di tutti gli imenotteri possibili(proprio davanti la fermata del bus che si ferma appiccicato alle siepi,ggrrrrrr!).
So anche che alcune regioni del nord danno incentivi a chi piantuma siepi autoctone e potresti provare a chiedere ai vivai forestali che ti aiuteranno a trovare essenze tipiche della tua zona e come ottenere gli incentivi.
ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Anche il pyracantha con la sua fioritura attrae le api, ed è ottima come siepe difensiva, se non fosse per l'altezza il caryopteris, (caduco)
che d'estate si riempie di fiori e di api...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
col viburno puoi andare tranquillo.
Per quanto riguarda il sempreverde penso che puoi fare due file cioe' parallelamente ai viburni mettere anche biancospino, le rose consigliate da helene, uva spina e altri arbusti a foglia caduca che hanno fioritura intense e quindi attirano molto le api.L'agrifoglio avrei qualche dubbio perche' ce l'ho fuori al balcone e i bombi che ci abitano appena sopra non ci sono mai andati in compenso c'ho trovato vespe e calabroni.
Poi alloro,susino.vicino casa mia ci sono degli arbusti di amarena cresciuti abbandonati che hanno formato una siepe molto fitta e piena di tutti gli imenotteri possibili(proprio davanti la fermata del bus che si ferma appiccicato alle siepi,ggrrrrrr!).
So anche che alcune regioni del nord danno incentivi a chi piantuma siepi autoctone e potresti provare a chiedere ai vivai forestali che ti aiuteranno a trovare essenze tipiche della tua zona e come ottenere gli incentivi.
ciao

In effetti potresti richiedere delle piante alla Regione Piemonte. Ci sono dei vivai ai quali si può fare domanda e forniscono delle piantine autoctone.

ecco a chi ti devi rivolgere Regione Piemonte
 

caesar

Aspirante Giardinauta
Grandissima! ho trovato tutto farò domanda all' ufficio
Ufficio di Varallo - C.so Roma, 35 - 13019
Varallo (VC) tel. 0163-51149 - fax 0163-51149 e dovrebbero avere il Viburno lantana

grazie a tutti adesso guardo bene gli altri suggerimenti prima di fare la richiesta comq si giusto non ho problemi d' acqua..

c'ho trovato vespe e calabroni.

riguardo alla vespe e calabroni posso esser utile io :) per il poco che so... loro sono predatori... e della api sopratutto! Quindi quando li vedete sopra piante fiorite è perchè sono a caccia d' insetti e soprattutto della api... o cacciano o mangiano frutta... NON sono attirati dai fiori.

altro dubbio: ho visto che il Viburno è pieno di sottorazze.... ce ne sono veramente tante... Qual è la razza più giusta per le mie esigenze del viburno? (sempreverde, fioritura continua, per siepe, pianta resistente e non delicata)
 
Ultima modifica:
Alto