• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura siepe

mommii

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! vorrei sapere se e' vero che le siepi vanno tagliate solo 2 volte all'anno primavera e autunno, o dipende da siepe a siepe. in questo modo crescono a dismisura. la mia e' un tipo di photinia con le foglie solo verdi, in primavera fa anche qualche grappolo di fiore. grazie e saluti.:hands13::hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la potatura di una siepe non c'è nessuna regola che dice che va fatta due volte l'anno ,tutto è dovuto in base alla sua crescita e all'altezza che si vuole tenere,quindi attieniti a questo .Se ti può servire d'aiuto io la mia la poto ben 4 volte,senza nessun problema,di certo la crescita influisce in base alla sua coltivazione d'acqua che riceve e concimazione,ciao
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
La fotinia cresce,cresce, cresce, l'avevo anch'io e più la tagliavo più cresceva, nemmeno il leylandi le sta dietro, però è anche vero che vivaisti e giardinieri sostengono che una siepe se viene tagliata troppo soffre, o può soffrire, questo significa che è più soggetta a malattie; se può esserti d'aiuto, pota o fai potare le piante più vigorose in calar di luna.
 

mommii

Aspirante Giardinauta
la dovrebbe potare fra due settimane quando scende la temperatura cosi' bloccherebbbe la crescita vigorosa. mah...vediamo. comunque grazie dei consigli.:boh:
 
Alto