• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

160m di siepe

B

bali

Guest
Ciao a tutti era molto che non postavo qui,
ho finalmente recintato il mio giardino (2500/3000mq) ed ora vorrei incominciare a pensare alla siepe anche se so che non è il momento adatto per piantare.
Avrei pensato ad una siepe molto colorata e non alle solite monocromatiche siepi di alloro o cipresso e via dicendo, sapete consigliarmi quante più piante possibili (i nomi) da reperire ed amalgamare lungo il perimetro del mio giardino?
Vorrei che la siepe in definitiva sia alta almeno 2 o 3 m e che sia sempreverde.

Ciao
 

ejemeda

Giardinauta Senior
la cosa riguarda anche me, approfitto del tuo post per reperire anche io consigli!!! tra qualche giorno mi recintano il giardino e ad ottobre interro la siepe..... comunque avevo pensato a una sepie mista oleandri (colori misti) piracanta ligustro ma non so se vanno bene insieme..... che altro accostamento suggerite????
 
B

bali

Guest
ejemeda ha scritto:
la cosa riguarda anche me, approfitto del tuo post per reperire anche io consigli!!! tra qualche giorno mi recintano il giardino e ad ottobre interro la siepe..... comunque avevo pensato a una sepie mista oleandri (colori misti) piracanta ligustro ma non so se vanno bene insieme..... che altro accostamento suggerite????
Ciao, avevo pensato anch'io all'agazzino e agli oleandri, non al ligustro però (non so se rimanga bassino) avrei intenzione di usare anche pittosforo e alloro alternando il tutto in ordine rigorosamente sparso, non so però se convenga rispettare delle regole precise per fare una siepe del genere, aspettiamo le risposte degli altri.

Ciao.
 
C

cerchina

Guest
Raga' se non mandate qualche foto e non dite come siete esposti e che cosa volete nascondere e che cosa volete vedere e che terreno avete ecc.ecc. non si capisce niente.
Non è che i posti, le case, gli spazi, il panorama sono tutti uguali, sennò continuiamo a fare lo scempio che si è sempre fatto in Italia, col lauoceraso e le thujazze prima e con la photinia adesso, per fermarsi solo alle siepi.
Insomma siamo in un forum di giardinaggio, dovremmo sentirci (non so come dirlo senza sembrare una sopracciò) privilegiati? più attenti? più consapevoli? si fa presto a dire siepe o albero o rosa, ma fare un giardino è come crescere un figlio, si fanno tanti errori che poi si pagano, almeno cerchiamo di non farli da subito, pensiamoci un po'...
Scusate lo sfogo, ma è una battaglia che cerco di condurre da anni e mi piace l'idea che, almeno qui, trovo interlocutori attenti:love_4: :love_4:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
Raga' se non mandate qualche foto e non dite come siete esposti e che cosa volete nascondere e che cosa volete vedere e che terreno avete ecc.ecc. non si capisce niente.
Non è che i posti, le case, gli spazi, il panorama sono tutti uguali, sennò continuiamo a fare lo scempio che si è sempre fatto in Italia, col lauoceraso e le thujazze prima e con la photinia adesso, per fermarsi solo alle siepi.
Insomma siamo in un forum di giardinaggio, dovremmo sentirci (non so come dirlo senza sembrare una sopracciò) privilegiati? più attenti? più consapevoli? si fa presto a dire siepe o albero o rosa, ma fare un giardino è come crescere un figlio, si fanno tanti errori che poi si pagano, almeno cerchiamo di non farli da subito, pensiamoci un po'...
Scusate lo sfogo, ma è una battaglia che cerco di condurre da anni e mi piace l'idea che, almeno qui, trovo interlocutori attenti:love_4: :love_4:
ti ringrazio per il tuo giusto rimprovero da giardinauta ma credevo fosse implicito alla domanda ho menzionato quelle piante perchè so che qui vegetano bene e nel panorama che ho intorno si intonano perfettamente pensa che anche l'anas le adotta sui cigli delle strade!, non ho esigenze particolari se non schermarmi leggermente dalla brezza e dai vicini, poi la siepe gira tutta intorno al terreno quindi le esposizioni sono da tutti i lati, il terreno è un terreno argilloso,le temperature qui oscillano da 7 a 35 gradi quindi ho inverni miti che durano si e no 3/ 4 mesi, l'estate è quella che da più problemi con il caldo ma ho acqua a sufficienza....non so quali altre notizie necessitano non ho nesssuna esperienza diretta con nessuna pianta per questo sono qui a cercare tutte le informazioni possibili per evitare appunto scempi ed errori anche perchè una siepe poi deve restare non dico per sempre ma quasi e visto anche i costi abbastanza importanti che essa comporta sia in manutenzione e sia d' impianto mi sembra che ci stia pensando per tempo ho ancora 2 mesi abbondanti per poter scegliere ponderratamente....comunque aspetto suggerimenti perchè vorrei fare un bel lavoro grazie :love_4:
 
Ultima modifica:
B

bali

Guest
OK siamo stati avidi di info sulle nostre locazioni, anche il mio giardino si sviluppa su 4 lati, abito in piena campagna marchigiana a circa 15km dal mare quindi le teperature minime arrivano a -4 e le massime a +40, lungo il lato più lungo del giardino, a circa 6m dal confine dello stesso scorre un fosso allagato perennemente quindi il paesaggio "arboricolo" è caratterizzato da pioppi, salici e altre piante che vanno d'accordo con l'umidità.
Ho visto i miei vicini crescere con successo siepi di alloro, e leilandii alte anche 5 m, io volevo spezzare un po la monotonia di queste siepi monotematiche.
Per quanto riguarda la funzione della siepe che desidero, essa deve creare il più possibile una barriera visiva e sopratutto antintrusione ed evasione (da parte del mio cane) la vorrei alta almeno 2,5m meglio se di più non superando però i4/5m. Il massimo poi sarebbe se le piante chiedessero poca manutenzione nell'arco dell'anno, ma forse chiedo troppo.
Spero di essere stato esaustivo, se avete bisogno di altre info non c'è problema.
 
C

cerchina

Guest
Per Ejemeda:

Hai bisogno di schermarti dai vicini su tutti e quatto i lati? vedo che abiti s.l.m il mare dal giardino lo vedi? e se si, vuoi conservare questa vista o te la vuoi togliere?
Di che stile è la tua casa? hai già parzialmente fatto il giardino?Quant'è lunga la siepe? a che distanza sei dal mare? hai bisogno di piante che resistano alla salsedine? hai una strada vicina per cui vuoi ripararti dal rumore?
In generale l'oleandro e il pittosforo stanno bene al mare, il ligustro tieni conto che cresce in fretta e potresti avere problemi di contenimento, dipende dallo spazio che hai a disposizione, la piracanta a me ha stufato un po' soprattutto usata come siepe, mentre uno o due esemplari nel giardino non mi dispiacciono.

Per Bali:
Stesse domande per quanto riguarda il vicinato e lo stile della casa, per l'antiintrusione e l'antievasione ci vogliono le spine...però mi sembra di capire che hai una bella vista sulle colline, vuoi proprio togliertela?
Che tipo di terreno hai?

Per entrambi:
Di cos'è fatta la recinzione dei vostri giardini? c'è una rete o altro?
Eddai!!! perchè non mandate qualche fotina???
 

ejemeda

Giardinauta Senior
appena sistemo la digitale metto le fotine....allora vediamo di rispondere al meglio: il mare non lo vedo perchè ci sono case e strade davanti quindi mi accontento di vederlo dalla terrazza che sta al secondo piano della casa, ho su 3 lati la strada ma è una strada in zona residenziale quindi tranquilla....ho solo da un lato un'altra villetta anche se sono gente simpatica io amo la mia privacy! non ho salsedine diretta perchè il mare dista circa 500 mt in linea d'aria comunque l'arietta di mare si sente anche se non ne risente nessuna pianta... stanno tutte tranquille, ma a volte preferirei schermarmi dal leggero venticello che passa dal lato nord della casa, la recinzione su 3 lati è in rete metallica (la piazzo a ottobre per il momento non c'è nulla di nulla!) e sul lato di entrata metterò una recinzione in pietra e ferro battuto con 2 cancelli... in tutto ho anche io un 160 mt di siepe che vorrei mista anzi possibilmente fiorita con bacche o frutti nei diversi periodi dell'anno e sopratutto che non perda foglie... non mi piacciono le cose monotone altrimenti faccio un muro e faccio prima!!
al momento non ho molte cose in giardino ma solo piante di hibiscus tra cui anche il siriacus e altri 3 tipi di cui non conosco di nome botanico ma sono uno rosso uno giallo e uno rosa, diversi bulbi, dalie, hipericum, dature, fucsie, verbene, dicentre, garofali e una mini siepe di roselline maillandine phlox windsor, e altri rosai di diversi colori di cui non conosco di nome, ixora, mina lobata, ho un glicine e una bignonia, una ortensia alcune piante grasse tra cui semprevivum e mamillarie, una orchidea ma non so il suo nome botanico, cimbobongo, ipomea che sta coprendo un palo dell'enel alcune palme nane, delle agave nel giardino roccioso, lantane, e margheritoni, papiri, yucca..... tutte sistemate intorno al giardino roccioso e muretti in pietra a secco...ufff non mi viene in mente nulla più ma tutte le ho impiantate da febbraio a oggi quindi sono tutte pianticelle ancora in crescita....e voglio aggiungere ancora diverse piante tropicali quindi la siepe deve fungere anche come riparo dal venticello e deve creare anche punti d'ombra visto che il sole picchia forte....e alcune piante non sopportano molto la calura.... tra poco arrivano anche 2 plumerie quindi devo accoglierle al meglio!!
serve altra informazione'?
 

rossl

Giardinauta Senior
non sono sempreverdi come desiderate, ma io qualche pianta di rosa rugosa ce la vedrei nella vostra siepe: è spinosissima (antintrusione), in fiore dalla primavera avanzata all'autunno, ed in inverno mantiene a lungo sui rami le sue belle bacche rosse, in più è molto rustica e non richiede cure particolari; ormai se ne trovano tante belle varietà anche da noi e...avrete capito che a me piacciono molto
 
B

bali

Guest
cerchina ha scritto:
Per Ejemeda:

Hai bisogno di schermarti dai vicini su tutti e quatto i lati? vedo che abiti s.l.m il mare dal giardino lo vedi? e se si, vuoi conservare questa vista o te la vuoi togliere?
Di che stile è la tua casa? hai già parzialmente fatto il giardino?Quant'è lunga la siepe? a che distanza sei dal mare? hai bisogno di piante che resistano alla salsedine? hai una strada vicina per cui vuoi ripararti dal rumore?
In generale l'oleandro e il pittosforo stanno bene al mare, il ligustro tieni conto che cresce in fretta e potresti avere problemi di contenimento, dipende dallo spazio che hai a disposizione, la piracanta a me ha stufato un po' soprattutto usata come siepe, mentre uno o due esemplari nel giardino non mi dispiacciono.

Per Bali:
Stesse domande per quanto riguarda il vicinato e lo stile della casa, per l'antiintrusione e l'antievasione ci vogliono le spine...però mi sembra di capire che hai una bella vista sulle colline, vuoi proprio togliertela?
Che tipo di terreno hai?

Per entrambi:
Di cos'è fatta la recinzione dei vostri giardini? c'è una rete o altro?
Eddai!!! perchè non mandate qualche fotina???

Allora, parto dall'ultima domanda: la mia recinzione è fatta da rete metallica supportata da pali in ferro affondati direttamente sulla terra, niente più.
Lo stile della casa è la classica casa di campagna, rustica, mattoncini a faccia vista e porticato. Le colline ci sono, ma sono talmente alte rispetto la posizione del mio giardino che non riuscirei a coprirle nemmeno con dei pioppi cipressini di 100 anni (che tra l'altro o piantato a marzo e stanno venendo su che sembrano dopati) quindi fino a 10 m di altezza scopro tutto quello che c'è intorno più in basso ci sono solo i campi coltivati a grano e girasoli compreso il mio (1 ettaro e mezzo).
Per antintrusione ok per le spine però anche una siepe fitta e senza spine dovrebbe bastare a scoraggiare l'intrusione di altri animali e l'evasione del mio achille, un incrocio di boxer di 2 anni un po troppo vivace o no?

OK vado a scattare un po di foto cosi ci rendiamo conto meglio di come si può procedere.

PS grazie dell'interessamento.

Ciao
 
C

cerchina

Guest
per Ejemeda, aspettando le foto ti dico le conclusioni alle quali sono giunta, per altro sempre provvisorie pechè poi magari cambio idea:D :D
da quel che scrivi mi sembra che tu abbia abbastanza spazio e che sei dell'idea quindi di lasciare la siepe libera, io non userei la Piracanta perchè tutto sommato è troppo scontata e non c'entra niente con un ambiente marino (checchè faccia l'anas).
Eviterei, o userei con molta parsimonia, il ligustro per le ragioni che ti ho detto prima e anche per evitare durante le estati siccitose e ventose, quel suo aspetto polveroso che mette un po' tristezza...
Userei gli oleandri e il pittosporo ma li alternerei con: ginepro rosso (Juniperus oxycedrus) che è tipico della macchia mediterranea e vive bene in ambienti rupestri e sabbiosi, associato alla Phillyrea angustifolia, con cui coabita in natura, e al biancospino (Crataegus oxycantha) pianta benefica per eccellenza nella tradizione della magna grecia in cui era consideratao emblema della speranza; pianta sacra che pare protegga dai fulmini, difenda i raccolti e tenga lontane le serpi, oltre ad avere un posto di rilievo in letteratura, ma soprattutto, ad essere una pianta bellissima!!! soppiantata appunto dalla pallosissima piracanta nella formazione di siepi.
E questa è la mia solita filippica contro l'uniformità e la banalizzazione del gusto:portate pazienza
Potresti inoltre usare, magari spostandoli nella siepe, l'Ibisco syriacus, che non è pianta di grande pregio, mentre bellissimo è l'Hybiscus rosa-sinensis, che probabilmente è l'altro ibisco di cui non conosci il nome (se ha dei grandi pistilloni dei fiori è lui) che è più bello sia come foglia che come tonalità di verde.
Per spezzare un po' la monotonia dei sempreverdi io però qualche spogliante ce lo metterei, è bello vedere anche lo scorrere delle stagioni no?
metterei qualche Acer monspessulanun (detto acero minore) resistentissimo alla siccità per cui si usa per rimboschire terreni secchi dove poche altri riuscirebbero a vivere, e la Tamerice, romanticissima quando è fiorita (è bello passare sotto i suoi rami leggeri e rosati quando è in fiore) e poi, davanti qualche cisto allegro generoso e colorato.
Ecco come mi immagino una siepe marina e calabrese, ma aspetto le foto per capire un po' di più.
Spero di esserti stata utile, :Saluto: :Saluto:

Per Bali, ho guardato le foto un po' di corsa; si in effetti c'è molto da fare, adesso me le salvo e ci metto un po' la testa.
Devo fati una domanda, in fondo, mi pare nella prima foto, si vede una strada vuoi/hai lo spazio per mettere qualcosa di molto alto per ripararti un po' dal rumore?
Se si, quanto è il dislivello rispetto al tuo terreno?
Quando dici che i tuoi vicini hanno le siepi di alloro intendi l'alloro-alloro o il lauroceraso?
 

Allopacs

Master Florello
Cotoneaster lacteusé indicato per le siepi.Elaeagnus,Viburnum davidii,e il bambù ci hai pensato dà una nota esotica con le sue foglie verde chiaro e maschera bene.:Saluto: Allo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
per Ejemeda, aspettando le foto ti dico le conclusioni alle quali sono giunta, per altro sempre provvisorie pechè poi magari cambio idea:D :D
da quel che scrivi mi sembra che tu abbia abbastanza spazio e che sei dell'idea quindi di lasciare la siepe libera, io non userei la Piracanta perchè tutto sommato è troppo scontata e non c'entra niente con un ambiente marino (checchè faccia l'anas).
Eviterei, o userei con molta parsimonia, il ligustro per le ragioni che ti ho detto prima e anche per evitare durante le estati siccitose e ventose, quel suo aspetto polveroso che mette un po' tristezza...
Userei gli oleandri e il pittosporo ma li alternerei con: ginepro rosso (Juniperus oxycedrus) che è tipico della macchia mediterranea e vive bene in ambienti rupestri e sabbiosi, associato alla Phillyrea angustifolia, con cui coabita in natura, e al biancospino (Crataegus oxycantha) pianta benefica per eccellenza nella tradizione della magna grecia in cui era consideratao emblema della speranza; pianta sacra che pare protegga dai fulmini, difenda i raccolti e tenga lontane le serpi, oltre ad avere un posto di rilievo in letteratura, ma soprattutto, ad essere una pianta bellissima!!! soppiantata appunto dalla pallosissima piracanta nella formazione di siepi.
E questa è la mia solita filippica contro l'uniformità e la banalizzazione del gusto:portate pazienza
Potresti inoltre usare, magari spostandoli nella siepe, l'Ibisco syriacus, che non è pianta di grande pregio, mentre bellissimo è l'Hybiscus rosa-sinensis, che probabilmente è l'altro ibisco di cui non conosci il nome (se ha dei grandi pistilloni dei fiori è lui) che è più bello sia come foglia che come tonalità di verde.
Per spezzare un po' la monotonia dei sempreverdi io però qualche spogliante ce lo metterei, è bello vedere anche lo scorrere delle stagioni no?
metterei qualche Acer monspessulanun (detto acero minore) resistentissimo alla siccità per cui si usa per rimboschire terreni secchi dove poche altri riuscirebbero a vivere, e la Tamerice, romanticissima quando è fiorita (è bello passare sotto i suoi rami leggeri e rosati quando è in fiore) e poi, davanti qualche cisto allegro generoso e colorato.
Ecco come mi immagino una siepe marina e calabrese, ma aspetto le foto per capire un po' di più.
Spero di esserti stata utile, :Saluto: :Saluto:

Per Bali, ho guardato le foto un po' di corsa; si in effetti c'è molto da fare, adesso me le salvo e ci metto un po' la testa.
Devo fati una domanda, in fondo, mi pare nella prima foto, si vede una strada vuoi/hai lo spazio per mettere qualcosa di molto alto per ripararti un po' dal rumore?
Se si, quanto è il dislivello rispetto al tuo terreno?
Quando dici che i tuoi vicini hanno le siepi di alloro intendi l'alloro-alloro o il lauroceraso?
ok appena riesco ti metto le foto anche se mi hai dato dei suggerimenti alquanto esaustivi anche così, grazie moltoooooooooo
 
B

bali

Guest
cerchina ha scritto:
Devo fati una domanda, in fondo, mi pare nella prima foto, si vede una strada vuoi/hai lo spazio per mettere qualcosa di molto alto per ripararti un po' dal rumore?
Se si, quanto è il dislivello rispetto al tuo terreno?
Quando dici che i tuoi vicini hanno le siepi di alloro intendi l'alloro-alloro o il lauroceraso?
Si, praticamente adiacente alla casa passa una strada, anche se non molto frequentata, le poche macchine che passano danno in effetti un po fastidio, il dislivello tra la strada ed il giardino sarà di 2 metri e mezzo, sulla scarpata che crea questo dislivello trovano posto per ora delle ginestre e degli oleandri (neonati), vicino alla rete però qualche tempo fa ho piantato alcune piante di alloro (laurus nobilis, è questo che hanno i miei vicini) prese dai vivai regionali che sono affiliati alla forestale, praticamente ti danno delle piante a prezzo simbolico per il rimboschimento, non avrei comunque nessun problema ad espiantarle vista la loro dimensione (sono alte neanche 40 cm) e rimpiazzarle con altre piante che coprano vista e rumori.
Dimenticavo di dire che il terreno che forma il mio giardino, così a vista e sentendo dei contadini della zona è molto fertile, sabbioso ma non molto drenato.

Ciao.
 
B

bali

Guest
Allopacs ha scritto:
Cotoneaster lacteusé indicato per le siepi.Elaeagnus,Viburnum davidii,e il bambù ci hai pensato dà una nota esotica con le sue foglie verde chiaro e maschera bene.:Saluto: Allo
Grazie anche a te pe ri consigli, ora mi vado a guardare le piante da te menzionate.

Ciao.
 
C

cerchina

Guest
Ciao Bali,
guardando bene le tue foto mi viene in mente che per affrontare il problema della strada avresti bisogno su quel lato di un sempreverde che :
1) cresca in fretta
2) necessiti di poche cure (perchè mi sembra disagevole fare potature e quant'altro lungo la scarpata)
3) sia molto fitto
4) arrivi anche a 5-6 metri di altezza,correggimi se sbaglio, 2,5 metri di dislivello + 2-3 di metri "in su" per proteggerti dal rumore e dalla vista della strada.
e allora a me l'unica cosa che viene in mente è proprio qualche tipo di conifera.
e non l'avrei mai detto perchè LE ODIOOOOOO:burningma :burningma (pensa che ho appena fatto togliere una siepe di 30 metri già formata dal mio giardino...)
Qualche tipo che so di Juniperus o di Chaemaecyparis (bleah) però mi sembra che facciano al caso tuo.
Magari cercherei di evitare quelle brutte che diventano verdi-gialle cercando di rimanere su un verde-verde o al max verde grigio.
E così imparo ad avere pregiudizi.:martello: :martello:
Il problema che puoi avere è se una siepe così alta non ti dia problemi di luce su quella parte della casa.
Non si capisce quanto spazio c'è tra la scarpata della strada e la casa medesima.
L'alloro a me piace molto ma se aspetti lui...campa cavallo.
Comunque il consiglio sulla conifera riguarda, beninteso, solo quella parte di siepe.
Per il resto sono molto belle le essenze che ti ha suggerito Allopacs, attenzione al bambù che ha il difetto di essere sommamente infestante, per cui devi sapere se hai spazio a sufficienza e devi comunque pensare a qualche tipo di contenimento perchè altrimenti te lo ritrovi ovunque.
Altre essenze molto belle da inserire nella siepe mista:corbezzoli, filliree, terebinti, l'alaterno (Rhamnus alaternus), la Lonicera nitida (profumata) il biancospino e a me piace anche il viburnum tinus.
Continuerei comunque ad usare l'alloro che è molto bello, anzi ti dirò mi piacerebbe anche una siepe di alloro che separi l'orto che mi pare sia in basso (se capisco bene le foto) dal resto del giardino.
Io poi nella siepe ci farei crescere anche qualche piccolo albero e mi sembrerebbero bellissimi nel tuo contesto, i meli da fiore, in particolare due varietà bellissime : il Malus 'Red Sentinel' e il 'Professor Sprenger' belli quando sono fioriti e bellissimi in autunno e in inverno con le loro meline colorate. Bellissimo anche il 'Toringo' che ha un portamento più allargato...
E anche perchè no, qualche rosellina semplice (magari una botanica o come ti suggerisce Rossl delle rugose che le pianti e te le dimentichi.)
Spero di esseti stata utile, ciao, Cerchina
 
B

bali

Guest
cerchina ha scritto:
Ciao Bali,
guardando bene le tue foto mi viene in mente che per affrontare il problema della strada avresti bisogno su quel lato di un sempreverde che :
1) cresca in fretta
2) necessiti di poche cure (perchè mi sembra disagevole fare potature e quant'altro lungo la scarpata)
3) sia molto fitto
4) arrivi anche a 5-6 metri di altezza,correggimi se sbaglio, 2,5 metri di dislivello + 2-3 di metri "in su" per proteggerti dal rumore e dalla vista della strada.
Io pensavo però di piantare la siepe proprio sulla scarpata a circa mezzo metro dalla recinzione, che in quel tratto è proprio a livello della strada, sarà sicuramente scomoda da potare, ma quando raggiunge i 3 metri sarebbe perfetta
cerchina ha scritto:
e allora a me l'unica cosa che viene in mente è proprio qualche tipo di conifera.
e non l'avrei mai detto perchè LE ODIOOOOOO:burningma :burningma (pensa che ho appena fatto togliere una siepe di 30 metri già formata dal mio giardino...)
Qualche tipo che so di Juniperus o di Chaemaecyparis (bleah) però mi sembra che facciano al caso tuo.
Magari cercherei di evitare quelle brutte che diventano verdi-gialle cercando di rimanere su un verde-verde o al max verde grigio.
E così imparo ad avere pregiudizi.:martello: :martello:
Ti dirò, all'inizio ero innamorato del leilandii (più coprente di quello...), ma col tempo ho imparato ad "odiare" anch'io le siepi di conifere, non so mi sembra che col contesto in cui vivo non c'azzecchino proprio un bel nulla anche se in zona si vedono molte belle siepi delle varietà da te suddette oltre che di leilandii e poi sono praticamente terrorizzato dal cancro dei cipressi che, sempre in zona, ha storpiato non poche siepi.
cerchina ha scritto:
Il problema che puoi avere è se una siepe così alta non ti dia problemi di luce su quella parte della casa.
No problem, quella porzione di casa è a nord, da li il sole non nasce e non muore mai.
cerchina ha scritto:
L'alloro a me piace molto ma se aspetti lui...campa cavallo.
Comunque il consiglio sulla conifera riguarda, beninteso, solo quella parte di siepe.
Per il resto sono molto belle le essenze che ti ha suggerito Allopacs, attenzione al bambù che ha il difetto di essere sommamente infestante, per cui devi sapere se hai spazio a sufficienza e devi comunque pensare a qualche tipo di contenimento perchè altrimenti te lo ritrovi ovunque.
La canna palustre rientra nelle specie del bambù? Se è cosi ne ho i bordi del mio campo infestati, ste canne sono micidiali, le tagli e ne vengono su il doppio di prima :baf:
cerchina ha scritto:
Continuerei comunque ad usare l'alloro che è molto bello, anzi ti dirò mi piacerebbe anche una siepe di alloro che separi l'orto che mi pare sia in basso (se capisco bene le foto) dal resto del giardino.
Si, l'orto ora è nella parte bassa del giardino, ma è li solo per quest'anno, dall'anno prossimo si trasferirà fuori dalla recinzione del giardino, al suo posto dovrebbe nascere una piscina (e poi me svejo tutto sudato :squint: scherzi a parte fra un 3 o 4 anni spero di farla fare), quindi sarà per un bel pezzo giardino anche li.
cerchina ha scritto:
Io poi nella siepe ci farei crescere anche qualche piccolo albero e mi sembrerebbero bellissimi nel tuo contesto, i meli da fiore, in particolare due varietà bellissime : il Malus 'Red Sentinel' e il 'Professor Sprenger' belli quando sono fioriti e bellissimi in autunno e in inverno con le loro meline colorate. Bellissimo anche il 'Toringo' che ha un portamento più allargato...
E anche perchè no, qualche rosellina semplice (magari una botanica o come ti suggerisce Rossl delle rugose che le pianti e te le dimentichi.)
Spero di esseti stata utile, ciao, Cerchina
Beh, di piante me ne avete consigliate parecchie, devo solo scegliere, scartare quelle che meno mi piacciono e cominciare a progettare sta siepe...ma...esiste una regola per piantare una siepe mista o tutto è dettato dall'estro del giardiniere (in questo caso me medesimo per passione e scarsa disponibilità finanziaria ehhe)???

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bali

Guest
Dimenticavo, domani parto per le vacanze, starò fuori una quindicina di gg, spero quando tornerò di trovarvi tutti qui e proseguire il topic.

Ciao e buone ferie a tutti.
 

Allopacs

Master Florello
Il bambù Cerchina é vero si dice che invade..ma da me ha messo ben 3 anni prima d'incominciare a prosperare prima non aveva fatto nessun germoglio!Comunque semmai venisse a invadere dove non dovrebbe basta sradicare i rizomiche escono dalla terra.Ho se no basta una barriera in plastica ne ho visto una volta su internet!:hands13: Allo
 
Alto