• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauro affetta da parassiti e altro

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anche quest'anno vi propongo il mio solito problema con la mia siepe di lauro.
L'anno scorso avevo aperto questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/136429-mia-siepe-lauro-malata.html

e seguendo i vostri consigli l'avevo trattata due volte con il prodotto Bayer Garden Fungicida Proclaim Combi e con il ramato.
Quest'anno la patina bianca sembra essere scomparsa del tutto, infatti in una siepe lunga 30 metri ho notato una sola foglia che presenta l'oidio.
Persiste invece il problema sulle foglie che avevo definito come "formazione di piccole bolle di colore scuro che poi piano piano si trasformano in un buco dai margini imprecisi, come se fossero state mangiucchiate da una lumaca".
Quest'anno però appena iniziata la fioritura ed appena apparse le prime piccole foglie ho notato dei parassiti piccolissimi di colore verde sulla pagina inferiore della foglia che adesso sono in gran parte scomparsi.
Che prodotto devo usare? Stavolta il funghicida non serve vero?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

DSC02940.jpg DSC02942.jpg DSC02943.jpg DSC02945.jpg
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ho già concimato ad inizio primavera con un buonissimo concime.
Nessun'altra idea su come possa combattere quei buchi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai idea vaga del colore naturale e sano del lauroceraso????????????
Concima ancora e ancora è giallo.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,

vorrei, se posso, chiedere quale concime sarebbe indicato per il Lauro (cosa si intende per concime complesso) e le modalità (tempistica/dosaggi, ecc) da seguire..

Grazie, Michele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per concime complesso si indica un concime che contiene gli elementi nutritivi N P K in serie si leggono azoto fosforo e potassio, si trovano ovunque in forma liquida, polvere o granuli; i migliori contengono anche microelementi come Fe Mn Mg in serie si leggono Ferro Manganese e Magnesio.
 
Alto