• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia siepe di lauro è malata!!!

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il secondo anno del mio giardino, ma mentre l'anno scorso c'è stato da fare per costruirlo, quest'anno le ho viste di tutti i colori per mantenerlo.
Premetto che sono molto affezionata alle mie piante e che le curo con regolarità e amore. Nonostante tutte le mie attenzioni però, il pesco e il melo hanno preso gli afidi, il prato si è un po' seccato, due giganteschi rododendri hanno preso una gelata e ho dovuto potarli così come due enormi oleandri (fortunatamente hanno ributtato tutti quanti) e ora, già da un mesetto la siepe di lauro si è ammalata. Un disastro! Inizialmente sono andata al mio vivaio portando con me qualche foglia che era evidentemente bruciacchiata in alcuni punti. Mi hanno detto che secondo loro si trattava di ruggine e di fare un trattamento col solfato di rame. Così ho fatto, ma il risultato a distanza di 20 giorni è stato un peggioramento lento ma evidente.
Sono circa 30 metri di siepe e la parte che si è ammalata è limitata a circa cinque metri.
Dalle foto potete dirmi di cosa si tratta secondo voi e soprattutto cosa fare?
Sulle foglie si formano delle piccole bolle di colore scuro che poi piano piano si trasformano in un buco dai margini imprecisi, come se fossero state mangiucchiate da una lumaca... Il fusto in compenso mi sembra stia bene.
Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto.
Troverò pace?! ADSC02225.jpg ADSC02223.jpg ADSC02222.jpg ADSC02220.jpg ADSC02219.jpg
Giulia
 

lunachiara

Giardinauta
Sulla prima foto a sinistra la patina bianca sulla foglia è oidio. Per l'insetticida di solito per questi problemi uso Decis Jet o Confidor, io però ho un balcone, tu un giardino ci potrebbero rimettere insetti utili come le api. Prova a dare il Decis sulla chioma e se gli "ospiti" insistono (ma non credo) allora da una passata di Confidor sempre sulla chioma evita di darlo per via radicale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io patine bianche non vedo....vedo solo la pagina inferiore della foglia che ha un colore più chiaro e che potrebbe indurre a pensare ad oidio......che cmq è un fungo ....a me sembra invece un attacco di PSILLA DEL LAURO (Trioza alacris)...in questo caso andrebbe bene un insetticida tipo confidor...o qualcosa di più potente....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è senza dubbio oidio, dunque un funghicida antioidico è d'obbligo.
La Trioza a. viene solo al laurus nobilis e non al lauroceraso, con cui non è per nulla parente. Sconsiglio l'uso inutile di qualsivoglia insetticida.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ho letto....in effetti colpisce il nobilis...eppure gli effetti sulle foglie sembrano gli stessi....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veremnete sono diversi, nelle foto si vede benissimo la patina bianca oidica della pagina inferiore, mentre nelle foto dopo le foglie deformi bollose e piene di buchi tipica. Nella psilla del lauro nulla di tutto ciò, avviene l'arrotolomento del lembo fogliare, crea un camera ove depone le uova l'insetto.
 
Alto