• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema in parte di siepe di lauro, aiuto!

oversim

Aspirante Giardinauta
2011-03-25 18.38.04.jpg 2011-03-25 18.37.40.jpg 2011-03-25 18.36.56.jpg

Ciao ragazzi!
E' da poco che mi occupo di giardinaggio, quindi vorrei chiedere aiuto prima di combinare danni :)
Il giardino della mia villetta, possiede una siepe di lauro, fatta "a U" lungo i tre lati del perimetro. In due di questi lati, c'e' anche a seguire, verso l'interno, una continuazione della siepe con del gelsomino.. in pratica il gelsomino lascia il posto al lauro (non sono insieme, per capirci).
L'anno scorso causa trasloco ahime' il giardino e' stata un po' trascurato, non c'e' stato dato molto, i precedenti proprietari erano peggio di me, e quindi credo tutto quanto abbia sofferto. Ma quest'anno mi sono detto: diamoci dentro!
Dato che i gelsomini presentavano qualche mese fa la classica melata nera fuliggine su molte foglie, facendomi consigliare da un vivaista della zona, ho provveduto prima a pulirle con acqua, e poi il giorno seguente ho dato in giusta dose del CONFIDOR OIL un po' ovunque, gelsomino e lauro.

Una settimana dopo il trattamento mi e' stato consigliato, in via preventiva, di somministrare anche un funghicida, il PROCLAIM sempre di Bayer, sempre nella dose minima. Anche perché solo su una parte di lauro, erano iniziate a comparire delle macchioline nere come in foto che riporto.

A distanza di 5-6 giorni dal proclaim, pero', il lauro sembra aver perso colore, è piu' tendente al giallo che al verde rispetto ai suoi fratelli della siepe negli altri lati che sono perfetti pur stanto all'ombra mentre questo e' al sole, e allora mi sono deciso a fare qualche foto e a postare qui per chiedere consiglio. FORSE, per il lavaggio delle foglie del gelsomino, questa siepe ha sicuramente avuto un bel po' di acqua, ma secondo me c'e' altro.. cosa mi consigliate?

Una settimana fa ho anche messo del concime granulare a lungo rilascio.
Grazie mille!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mantieni una buona concimazione, esegui le potature di riordino della siepe, vedrai che la nuova vegetazione sarà verde e rigogliosa, le macchie non sono cosa grave anche un rameico classico farà ottimo effetto.
 

oversim

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :ciglione: farò così ..
Pensi che il folicur se di Bayer possa andare? Lo chiedo perché mi sembra che mio padre l'abbia già in casa... Oppure.. qualche consiglio?
 
Alto