• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di alloro, sotto al leccio non cresce...

ninocarella

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo in questo forum chiedo cortesemente il vostro aiuto: ho delle piante di alloro che fanno da siepe; sono state piantate ormai già due anni fa ed erano arbusti di circa 120 cm. In alcuni punti, specie sotto i tre alberi di leccio, non sono cresciute, mentre lì dove la copertura dei lecci non arriva sono piuttosto rigogliose.

Le foglie delle piante che non sono cresciute sono di un verde sbiadito tendente al giallo (ma non gialle!).

Mi è sorto il dubbio che ci sia incompatibilità tra queste leccio e alloro, ho infatti notato che parcheggiando l'auto sotto il leccio per qualche giorno sulla carrozzeria si può notare una rete di puntini resinosi che non vorrei impedissero la crescita della siepe! In tal caso basterebbe una protezione, in rete però non ho trovato nulla sull'argomento.

Fertilizzo e innaffio regolarmente le piante.

L'ombreggiante alla ringhiera che vedete in foto l'ho tolto ma è comunque ininfluente perchè il mio vicino ha lo stesso problema e non ha ombreggianti. La siepe è esposta a sud.

Il vivaista che me l'ha venduto ha detto che ci vorrà tempo e mi solo consigliato di fertilizzare.

Potete aiutarmi a capire?

Immagine.JPG
 

miky80

Maestro Giardinauta
innanzitutto benvenuto tra noi:)...
mi spiace non poterti aiutare non sono un esperta di piante ....
avevo un alloro che cresceva vigoroso ma non aveva vicino nessun altro esemplare quindi la mia esperienza non ti sarebbe comunque d'aiuto!!!

aspetta e vedrai che qualcuno esperto arriverà:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema è dovuto al leccio non perchè vi è incompatibilità ma bensi per il genere d'ombra che creano e quindi non adatta per questo genere di siepe, questa è la spigazione di non crescita ma soprattutto la sua colorazione che tende sul gialliccio tutto qui ,riguardo al tua vivaista direi di cambiare mestiere,perchè quello che a questa pianta manca non è il concime ma il sole ,per quella zona ombrata andava bene una siepe di ligustrum,tutto quì
 

ninocarella

Aspirante Giardinauta
ringraziamento

grazie, in effetti è la risposta più probabile. Ne parlerò con il vivaista e vedremo il da farsi.:martello:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Ha ragione Rosario, l'unica colpa del leccio è di avere una chioma folta e rigogliosa che filtra troppo i raggi del sole.

Ste
 
Alto