• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Alloro

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
nella casa dove mi appresto a trasferirmi è presente una siepe di alloro alta circa 180 cm.

Tale siepe, purtroppo, non è stata curate negli ultimi mesi in quanto la casa non è stata a lungo abitata.

Dovendo intervenire per cercare di rivitalizzare la siepe vi chiederei di aiutarmi sui seguenti aspetti:

Irrigazione - Ogni quanto va irrigata la siepe di Alloro ?

Potatura - Ho visto che le piante alla base hanno generato degli arbusti che sono altre piccole pianticelle di alloro. A mio aviso questo sta "indebolendo" la pianta principale. Dovrei tagliare queste ricrescite durante la potatura ?

Concimazione- E' necessaria per rivitalizzare la siepe ? se si cosa metto ?

Grazie,
bl
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io poto drasticamente le mie piante si alloro prima dell'inverno.
Queste permette di avere una forma compatta prima del freddo e della neve.

Potando invece all'inizio della primavera si stimola la pianta a produrre nuova e vigorosa vegetazione.

Pota pure in modo drastico, dando alla siepe la forma che vuoi. In breve tempo si riempirà nuovamente.

E' una pianta che odia i lunghi periodi di siccità ma è rustica, si adatta a qualunque clima (specie se adulta). Se non è in pieno sole o a ridosso di un muro che fa' riverbero e scalda puoi benissimo lasciare che sia la pioggia a bagnarla, limitandoti ad una secchiellata di acqua ogni tanto se il periodo è molto secco e caldo.

Io somministro stallatico pellettato in autunno (in modo che l'inverno lo lavori) ed all'inizio della primavera.

Nel tuo caso quindi io poterei (eliminando le ricrescite non omogenee, le parti secche etc.) e darei una bella concimata seguita da una bella bagnata. Poi lascerei che la primavera faccia il suo lavoro.

Ste
 
Alto