• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe da rinvigorire

utente-13939

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un neofita in fatto di giardinaggio ed abito a piano terra ed avevo bisogno, per proteggermi da occhi indiscreti,ed ho piantato una siepe una specie di
tipo:"lauroceraso" con foglie lucide. in vasi di 150 cm x 50 cm x 60 (h) cm.

Ormai sono passati 4-5 anni e dopo varie potature all'interno la siepe e molto più
scarna di foglie e sono anche un pò appassite.(vedi foto)

In cima e dove il sole batte di più la pianta è vigorosa mentre dove batte di meno e molto meno.
Regolarmente ogni mese concimo, taglio le foglie seccche arieggio la parte superficiale del terreno.

Inoltre da qualche giorno fa ho spruzzato del verderame ma non ho avuto un grosso miglioramento.

La potatura lo fatta a dicembre.
Secondo voi dalle foto il problema e il passaggio di luce? potrei riportarla oggi (giugno/luglio)
cercando di far areare anche la pianta al centro? lo posso fare? mi date qualche informazioni?
vista interna 4.jpg vista esterna.jpg vista interna 1.jpg vista interna 3.jpg vista esterna1.jpg

grazie anticipatamente

di-bi

Aspirante Giardinauta
In quale zona abiti? Intorno ai vasi c'è prato o selciato? Quale esposizione hanno le piante?

pattivis

Giardinauta Senior
Terreno: per crescere forte e rigoglioso l’arbusto richiede terreni leggermente acidi, umidi e ricchi di sostanza organica.

Annaffiature: è una pianta che si accontenta dell’acqua piovana e richiede annaffiature settimanali solo nei periodi di grande caldo e prolungata siccità.
Le piante coltivate in vaso richiedono terrene umido con innaffiature ogni 15 giorni.

Concimazione
A fine inverno concimare i piedi delle piante di Lauroceraso con concime granulare a lenta cessione ricco di azoto e potassio per stimolare la ripresa vegetativa. Poi concimare ogni 3 – 4 mesi.

Moltiplicazione
Il Lauroceraso si riproduce per talea.

Talea
Le talee di lauroceraso si effettuano in estate recidendo dalla pianta madre con cesoie affilate e disinfettate, rametti apicali lunghi circa 15 – 20 cm.
Le talee portanti solo 2 -3 foglie vanno messe a radicare in terriccio universale misto a sabbia e torba mantenuto costantemente umido fino a completa radicazione ( circa 1 mese).
Le piantine attecchite vanno impiantate poi nella primavera successiva.

Tratto da http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/lauroceraso-coltivazione.php#ixzz1P3dRB4ma
Questo è quello che ho trovato per la tua siepe:mi sa che il terriccio acido non ce lo hai messo nei vasi,ma puoi sempre rimediare aggiungendovelo.
Certo col tempo anche le piante invecchiano lasciando immiserita la base a favore della chioma,quindi,son due le cose:eek: compri altre piantine piccole e le metti per "tappare i buchi",come si
suol dire,o ti fai le talee da solo cimando un po' le piante.
Io opterei per questa seconda soluzione perche',per mia esperienza ho visto che,se si cima .....la pianta,di solito,rigetta dal basso che è poi quello che vuoi tu.
Di piu' non so dirti..."in bocca al lupo!"...ciao,pat

Alto