• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza di impianto lauroceraso

G

gimmy

Guest
Salve a tutti, devo piantare una siepe di lauroceraso che sia bella folta, x 18 metri di siepe, le piantine sono piccole circa 15 cm a che distanza devo piantarle ognuna, mi dicevano che più si mettono strette e meno hanno la possibilità di fare il fusto grande, aspetto delucidazioni da voi che mi fido di più
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti consiglio di mettere nel tuo profilo di dove sei così potrà aiutarti meglio!!!!ciao ciao
 
G

gimmy

Guest
ciao mauro, d'accordo ma mettendole troppo ampie il fusto nn si allarga troppo
 
S

scardan123

Guest
il lauro si allarga comunque, se lo metti troppo fitto non si allarga perché muore soffocandosi da solo, semplicemente. Il lauro se lasciato a se stesso comunque diventa un albero. L'albero che vedi in foto è infatti proprio un lauro (e c'è anche un'olea e un oleandro), con sotto la siepe di lauro.
Il lauro spesso si porta dietro molti problemi fungini, e l'oziorrinco.
Inoltre cresce molto vigoroso e richiede spesso DUE tagli l'anno, mentre altre siepi di solito ne richiedono una sola.

Detto questo, se hai fortuna può diventare una bella siepe sempreverde e fitta, ma se tornassi indietro oggi non metterei il lauro. A me è adata molto bene, ma è stato sfidare le sorte!

lauro.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le piante hanno parassiti, il lauroceraso non è poi così delicato anzi. E' chiaro che chi deve fare una siepe di 18metri, non avrà poi un grande problema per alcuni trattamenti se necessari, non sempre l'oziorrinco è un insetto che desta problemi tangibili. Da considerare è l'altezza che si vuole raggiungere se non troppo alta. inferiore ai 2,5m il lauroceraso è indicato, la photinia è sicuramente più ornamentale con le foglie rosse primaverili e una interessante fioritura, una volta potata da comunque lo stesso effetto del lauroceraso.
 
G

gimmy

Guest
Io ve ne sono veramente obbligato siete stati molto gentili, grazie a brandegeei con le sue meravigliose fofo, a scardan123 grazie a tutti, io dovrei raggiungere un'altezza di circa 2,5 mt. soprattutto per coprire un muro di cemento armato, ma anche per una certa riservatezza all'interno dell'abitazione. Se avete altri consigli da darmi ne farò tesoro, sono un pò perplesso tra la distanza da una piantina e l'altra, mi spiego meglio tra le tante opinioni anche aldifuori del sito , la distanza cambia, nn so xkè evidentemente nn c'è una regola, cmq aspetto altri vostri consigli e delucidazioni
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Diciamo allora minimo 60 cm. Tieni presente che cresce in fretta e quelle che ti sembreranno piantine rade formeranno presto una bella siepe. Dietro casa mia ho una siepe da circa 40 anni, che è stata tagliata più volte in modo anche pesante ma sempre ricresce, fin troppo (io non voglio, diversamente da te, che diventi troppo alta perchè nasconderebbe il panorama). Quanto a parassiti e simili, o sono molto fortunata o la pianta si è curata da sola: mai fatto trattamenti. Auguri!
 
M

margherita51

Guest
la distanza giusta è fra i 70cm ed il metro. Non sempre è un bene per le piante essere troppo vicine per i motivi che già ti hanno spiegato.
 

james3

Aspirante Giardinauta
Salve voi quale pianta consigliereste per realizzare una siepe alta circa 2 metri che cresce veloce e non richiede particolari manutenzioni? Io ero orientato verso il Lauroceraso ma vedo che qualcuno se potesse tornare indietro farebbe scelte diverse.

grazie per i vostri consigli
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo,crescita veloce e pochi interventi di manutenzione.Ma a chi piace il giardino questo non fa paura....
Ne ho una lunga 40 metri.
e4fd70fa8fcc407d5ca855b24df88183.jpg


Inviato dal mio LG-D802
 
Alto