• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per Giardino 8x14

aleee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto progettando il mio nuovo giardino di circa 8x14 metri in zona pianura Bolognese con espozione est nord ovest.

Volevo un vostro consiglio sul progetto della siepe che dovrò mettere su di un lato da 14 metri per coprire la recinzione che mi divide con il giardino del vicino.

Dal momento che non amo le siepi rettangolari a "muro" vorrei fare una siepe con arbusti rotondi.

da internet ho trovato la combinazione che vedete in foto composta da queste piante
1)Photinia x fraseri ‘Red Robin’
2)Lonicera nitida
3)Philadelphus ‘Belle Etoile’
4)Forsythia x intermedia ‘Lynwood Variety’
5)Callicarpa bodinieri var. giraldii
6)Buddleia davidii

Cosa ne pensate per un principiante? E' una siepe molto impegnativa?

Secondo voi la composizione in foto riesce a coprire i 14 metri o ci vogliono più piante?

Un'ultima domanda da persona poco esperta: quando acquisterò le piante saranno piante giovani da 60-80 cm, immagino che la forma ad arbusto rotondo la dovrò dare con gli anni con la potatura?

Grazie mille dell'aiuto
Alessandro


pianta giardino per pianura padana.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quel che possa interessare, approvo la scelta della siepe mista.
Ciò che devi spiegare è il perché di questa scelta. Non ti serve schermatura, più o meno totale, o stagionale? Quale altezza pensi dovrà raggiungere la siepe? Sei disposta a cercar di capire le esigenze delle singole varietà scelte? Tutto o niente può risultare impegnativo, dipende dal nostro interesse.
Le piante che hai mostrato hanno caratteristiche molto diverse tra di loro:
- la Photinia è un sempreverde, quindi avrà vegetazione tutto l'anno;
- la Lonicera, anch'essa sempreverde, ma di taglia bassa;
- Philadelphus, Forsythia e Callicarpa sono a foglia caduca e rispetto alla Buddleja in inverno risulteranno più alti, dato che quest'ultima andrà tagliata molto bassa per avere una vegetazione e fioritura abbondante in estate.
Insomma ci sono molti fattori di cui tener conto, certamente la formazione avverrà negli anni con le potature, ma ovviamente non a palla nel vero senso del termine, a forma svasata, cespugliosa più che altro. Per la "palla" servono altre essenze.
 

aleee

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ti ringrazio della risposta.

Preferisco una siepe mista,non potata a muro, perché vorrei dare del colore e del movimento al giardino. Posso mettere delle piante con foglia caduca perché il vicino molto probabilmente metterà una siepe coprente, quindi la schermatura la farebbe la sua siepe.

Non sapevo della necessità di potare la buddleia molto bassa..ad ogni modo mi piacerebbe una siepe alta sui 2 metri, non di più. La lonicera non raggiunge queste altezze? (Vedi foto sotto).

Se per cespuglio non a palla intendi qualcosa come la photinia nella foto allora è proprio ciò che cerco.

Eventualmente mi potresti consigliare altre essenze che raggiungono i due metri con questa forma?

570x427_photinia red robin.png lonicera-nitida-baggesens-gold-p67-4321_zoom.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Lonicere arbustive generalmente sono cespugli di dimensioni medio-piccole. Quella che si vede più di frequente nei vivai della mia zona è Lonicera pileata (sul metro circa) e altre cultivar medio-basse. Che mi risulti, per averla vista, L. fragrantissima diventa sui 2 m. Lonicera nitida "Baggesen's Gold" viene data da diversi vivai online che ho consultato con diverse altezze, quindi devi vedere cosa trovi.
Le foto che vedi su internet non spiegano molte cose, meglio farsi un giro nel vivaio più vicino a casa con la lista delle piante che cerchi e confrontare dal vivo.
La Buddleja davidii è una pianta che può diventare ingombrante, quindi dovrai lasciarle lo spazio per allargare la vegetazione e prendere quel portamento morbido a fontana che la valorizza al meglio. Fiorisce sui rami che produce nell'anno, quindi è meglio tenere alla base una parte legnosa da cui poi partirà la nuova vegetazione che porterà i fiori. Inoltre per incentivare nuove fioriture, in estate, andranno cimati i fiori secchi.
Tieni conto delle indicazioni di base per valutare la gestione di ogni pianta e cercare di capire a cosa puoi andare incontro in termini di manutenzione.
Potrei consigliarti anche altre essenze, ma prima andrebbe affrontato il discorso della siepe del vicino. La schermatura delle sue piante (quali?) potrebbe risultare deleteria per le tue. Potrebbe esserci troppa ombra, a seconda dell'esposizione e delle essenze da lui scelte, e la tua siepe fiorire poco. Troppo alta e le tue piante si spingerebbero naturalmente lontano dall'incombenza, sviluppandosi non pienamente su tutti i lati. Dovresti tenerti a una certa distanza (un paio di metri circa) per contenere la competizione radicale tra le sue e le tue piante e per favorire la manutenzione.
Insomma, secondo me, devi rivalutare la tua scelta.
Potresti mettere alcune foto della tua situazione attuale o cercare di dettagliarla meglio.
 

aleee

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante cose bisogna sapere :) io avrei messo le piante a 50 cm dalla rete!
Se devo metterle a due metri dalla rete mi sa rinuncio.. mi ruberebbero troppo spazio visto che la larghezza del prato è di soli 8 metri.
Ecco una foto.

La siepe vorrei metterla solo sulla rete lunga 14 metri. In fondo vorrei fare una aiuola con qualche pianta bassa ed un alberello di melograno.

IMG_20180120_151252-600x800.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa tanto, ma visto che né tu né il tuo vicino avete messo giù niente, perché non ne parlate. O almeno potresti chiedergli che tipo di essenze voglia utilizzare per la divisione. Se lui piantumasse dei sempreverdi tu potresti creare una bordura di piante da fiore usufruendo della sua ombra perdendo così meno giardino. Piccoli arbusti, ortensie, peonie, rose da ombra, erbacee perenni, bulbose, ecc.
Sarebbe uno spreco avere due siepi affiancate, o forse lui sta aspettando che tu pianti la tua per godersi il suo spazio?
 
Alto