• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Rincospermo

AleCene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in questi giorni ho tolto una siepe di bosso nel giardino di casa (provincia di Treviso) e la mia idea è quella di sostituirla con falso gelsomino (piante di 150 cm).
Tutta la siepe è in pienosole: 16 metri rivolti a sud, 42 ad est e 4 a nord

x%20siepe2.jpg


Chiedo il vostro gentile aiuto per qualche chiarimento:

1. Posso pensare di metterle a dimora in questo periodo o meglio aspettare l'autunno?

2. Le piante dovranno aggrapparsi ad una rete metallica che ha una base in cemento (sporge 10 cm). Quale distanza minima devo tenere tra la base della piantina e il muro?

3. Posso pensare di recuperare la lamina di acciaio per separare la siepe dal prato, se si quanto posso avvicinarla alle nuove piantine?



Non so se sono riuscito a spiegarmi, forse le immagini possono aiutare
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non capisco l'utilizzo della lama d'acciaio comunque il colletto delle nuove piante puoi posizionarlo a 10/15 cm dal muretto (X). Le radici tenderanno a scendere in profondità senza danneggiare il prato circostante. Puoi eseguire la messa a dimora senza alcun problema. L'esposizione è decisamente favorevole per cui sarà un trionfo di fioritura. Buon lavoro
 

Rose Selarose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io ho una velleità simile,ma 20 metri di muretto (h 1 metro) con rete metallica (h 1,6 m) esposto a nord,sole dall'alba alle 9-9.30 circa (tre ore più o meno),poi ombra luminosa sotto alberi alti (del vicino),vento freddo d'inverno e temperatura anche sottozero, ma in estate mai torrido per più di due settimane. Sto sull'altopiano carsico triestino.
Adesso c'è edera,muro impenetrabile che però devo togliere: se mettessi rincospermo riuscirebbe a fiorire? Alternative coprenti? Grazie!
 

Zeta

Giardinauta
Buongiorno,
in questi giorni ho tolto una siepe di bosso nel giardino di casa (provincia di Treviso) e la mia idea è quella di sostituirla con falso gelsomino (piante di 150 cm).
Tutta la siepe è in pienosole: 16 metri rivolti a sud, 42 ad est e 4 a nord

x%20siepe2.jpg


Chiedo il vostro gentile aiuto per qualche chiarimento:

1. Posso pensare di metterle a dimora in questo periodo o meglio aspettare l'autunno?

2. Le piante dovranno aggrapparsi ad una rete metallica che ha una base in cemento (sporge 10 cm). Quale distanza minima devo tenere tra la base della piantina e il muro?

3. Posso pensare di recuperare la lamina di acciaio per separare la siepe dal prato, se si quanto posso avvicinarla alle nuove piantine?



Non so se sono riuscito a spiegarmi, forse le immagini possono aiutare
Io ho la stessa siepe, per avere un effetto rapido di copertura ne ho piantate 1 ogni metro, se hai pazienza anche due metri e mezzo di distanza fra una pianta e l’altra. Il primo anno è impegnativo, devi aiutare i rami a colonizzare la rete metallica, perché non lo fa da sola come altri rampicanti. Io ne ho 40 cariche di fiori.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno, io ho una velleità simile,ma 20 metri di muretto (h 1 metro) con rete metallica (h 1,6 m) esposto a nord,sole dall'alba alle 9-9.30 circa (tre ore più o meno),poi ombra luminosa sotto alberi alti (del vicino),vento freddo d'inverno e temperatura anche sottozero, ma in estate mai torrido per più di due settimane. Sto sull'altopiano carsico triestino.
Adesso c'è edera,muro impenetrabile che però devo togliere: se mettessi rincospermo riuscirebbe a fiorire? Alternative coprenti? Grazie!
Ciao, poco sole = pochi fiori, di li non si scappa. Un'ombra luminosa può comunque venire utile per svegliare quanto meno la vegetazione.
 

Rose Selarose

Aspirante Giardinauta
Grazie, speravo esistesse magari una pyracantha che tollera la mezz'ombra... Mi oriento quindi sulle edere, magari quelle variegate? O anche in questo caso poco sole = scarsa crescita e poco contrasto di colori?
Grazie e scusate se ho approfittato di questa discussione (sono nuova...).
A presto.
 

AleCene

Aspirante Giardinauta
Grazie
Ciao, non capisco l'utilizzo della lama d'acciaio comunque il colletto delle nuove piante puoi posizionarlo a 10/15 cm dal muretto (X). Le radici tenderanno a scendere in profondità senza danneggiare il prato circostante. Puoi eseguire la messa a dimora senza alcun problema. L'esposizione è decisamente favorevole per cui sarà un trionfo di fioritura. Buon lavoro
La lama prima separava l'erba dal lapillo che era sotto il bosso. Ora non so se lo rimetterò...
Grazie per i consigli
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie, speravo esistesse magari una pyracantha che tollera la mezz'ombra... Mi oriento quindi sulle edere, magari quelle variegate? O anche in questo caso poco sole = scarsa crescita e poco contrasto di colori?
Grazie e scusate se ho approfittato di questa discussione (sono nuova...).
A presto.
Ciao, se non vuoi impiegare rampicanti, data la tua esposizione verso il Nord, dando per buona una illuminazione giornaliera rassicurante, puoi orientarti sulla Pyracantha, la Camelia, l'Aucuba, Pitosforo, Photinia, Eleagnus ecc.
 
Alto