• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe, cosa mi consigliate?

paolaas

Guru Giardinauta
Come recinzione per la mia nuova casetta metterò una semplicissima rete (scelta anche condizionata dal costo che per 180 ml un altro tipo sarebbe eccessivamente alto), che sul lato strada vorrei mimetizzare con una siepe, anche per creare una certa privacy. Cosa mi consigliate? Io sare indecisa tra ligustro e piracanta, ma accetto qualsiasi altra idea. Premetto che vorrei qualcosa che rimanga sempreverde, lo vorrei lasciare crescere abbastanza spontaneo (non mi piacciono le cose che sembrano fatte col compasso) e con foglie piccole (escludo quidi lauro ceraso e simili).
Esposizione in pieno sole perché l'ombra della casa non ci arriva a fare ombra.
Ah, un'altra cosa, non bagnerò molto.
 
B

brigidaa

Guest
ciao paola! e se mettessi un falso gelsomino(rincospermum)...non ti ruba spazio...ha fogliame fitto, verdissimo(è un sempreverde) e fa fiorellini profumatissimi in estate.
 
A

ale968

Guest
tra i due sicuramente piracanta se vuoi lasciarlo libero e se vuoi che ti schermi
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il falso gelsomino mi piace molto ma scherma un po' meno e da quella parte ho la camera da letto, ci tengo a fare quasi "muro" a occhi indiscreti. La piracanta l'ho presa in considerazione solo recentemente, mi fa piacere che me la consigli perché anch'io ci stavo pensando seriamente. L'unico inconveniente son le spine che mi spaventano un po' per il nipotini che mi verranno a trovare (certo che dopo la prima graffiata staranno più attenti!).
Ho letto però che non tutte le specie di piracanta resistolo ai climi rigidi, dovrei stare attenta nell'acqusto. A proposito, voi cosa ne pensate dei vivaisti? Non so perché ma in diverse occasioni ho avuto l'impressione che non fossero particolarmente professionali, i cartellini sulle piante spesso sono vaghi (tipo "pesco": ok ma che pesco?). Su internet c'è il sito di un vivaio che mi sembra piuttosto serio (Viviao Clorofilla di Peschiera Borromeo) qualcono l'ha provato?
 

lobelia

Florello Senior
A me piace molto il cotoneaster, fa dei rami fitti e bellissimi se lo lasci selvaggio. Ti assicuro che non si vede niente attraverso i rami. Ci sono diverse varietà e potresti scegliere quella che si adatta meglio al tuo clima.
 
B

brigidaa

Guest
ok..niente gelsomino! la piracanta dovrebbe essere resistente...la prendi di 3colori di bacche diverse. viene bellissimo! i nipoti...imparano!:D
bello anche il cotoneaster...ne ho anch'io...fa dei fiorellini bianchi molto graziosi e poi bacche rosse. utile anche, per decorazioni natalizi:eek:k07:
per i vivavi sono molto d'accordo con te...chiedi e spesso sanno meno di te:burningma :burningma e sapere che varietà??? scherzi?? pesco e basta!
 

lobelia

Florello Senior
Lo consiglio perché nella zona dove abito tutte le siepi sono fatte con il cotoneaster ed è una gioia vederlo fiorito! Lo reputo anche resistente ai parassiti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Certo che da quando siamo iscritti a questo forum siamo diventati esigenti! Mi piacerebbe trovare un vivaio che, oltre a consigliarmi in base alla sua offerta di varietà mi sappia indicare anche le più adatte per il mio clima e tipo di terreno.
Per quanto rigarda i cotoneaster, vengono abbastanza alti? Forse li confondo con qualcos'altro perché a me vengono in mente piante basse 30/40 cm i cui rami si allargano in orizzontale.
 

lobelia

Florello Senior
No, ci sono diverse varietà, le siepi che vedo nel mio quartiere sono alte circa quanto me (vabbè che non sono una silfide, ma più di trenta quaranta centimetri c'arrivo! :squint: )
 
B

brigidaa

Guest
sì...ma ci sono diversi varietà...quello che pensi e quello "horizontalis"...bellissimo con la foglia un pò più grande.

certo che siamo esigenti...siamo amanti di piante!! e poi non ti stufi che ti prendono per ignorante!?:burningma
quest'anno ho avuto la fortuna di conoscere aldo e flavia dal vivaio burrone, rita paoli del vivaio paoli e borgioli, antonella raziel di raziel bulbi, enoe della rivista giardinaggio(conosceva già lorena lombroso)...per non parlare di vittorio barni (poverino, l'anno scorso l'ho stressato parrecchio:froggie_r :froggie_r ) adriana di rose rifiorentissime...insomma...un sacco di persone capaci, disponibili, istruiti. quindi non mi basta più..il viavio con il suo cartellino "pesco":crazy: . sono diventata altro che esigente:burningma rompo le balle!(scusate il termine:embarrass )
 
B

brigidaa

Guest
è un bel vivaio nella mia zona...quando vado fare i corsi di marmellate a cologna veneta...ci passo davanti:froggie_r :froggie_r ...ma passo sempre che è chiuso:cry: ,...facciamo sempre tardi al corso...:D
 
Alto