• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe alloro: ottenere piante da talea

  • Creatore Discussione Mirella84
  • Data di inizio
M

Mirella84

Guest
Ciao a tutti!!!!!
Assieme a mio fratello stiamo progettando di circondare tutta la nostra casa in campagna con una siepe di alloro visto che chiede poca cura e cresce alta fino a 10 metri.

Chiedo a voi veterani:

1. Come si riproduce l'alloro per talea visto che ho un albero bello grande?

2. In che periodo? In primavera posso riprodurle per talee?

3. A che distanza vanno piantate per una bella siepe folta e alta?

Grazieeee!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Dipende quanta fretta hai :rolleyes:; a quanto ne so le talee di alloro non sono molto "facili" (ci sono scarse possibilità di successo) e anche in caso di riuscita, prima di diventare una pianta di dimensioni "da siepe" (60 - 70 cm minimo) ci vorranno diversi anni... :storto: I primi anni la crescita è molto lenta. :rolleyes:
 

codro

Giardinauta Senior
:Saluto::Saluto:
Ciao a tutti!!!!!
Assieme a mio fratello stiamo progettando di circondare tutta la nostra casa in campagna con una siepe di alloro visto che chiede poca cura e cresce alta fino a 10 metri.

Chiedo a voi veterani:

1. Come si riproduce l'alloro per talea visto che ho un albero bello grande?

2. In che periodo? In primavera posso riprodurle per talee?

3. A che distanza vanno piantate per una bella siepe folta e alta?

Grazieeee!!!
:Saluto:l'alloro si riproduce per polloni radicali,sono quei rami che crescono ai piedi delle pianta madre,se la tua pianta ne produce,fai cosi':metti della terra attorno ai polloni,tanto da ricoprirli e farli radicare,quando vedrai radici puoi staccarli e piantarli in terreno soffice,la distanza per piantarli e fare una buona siepe,deve essere 35/40 cm.
 
S

scardan123

Guest
è un'infestante, io lo stermino regolarmente! Nonti preoccupare che presto te lo trovi dappertutto, altro che chiedersi come moltiplicarlo....
 

simomb

Maestro Giardinauta
le nostre piante si riproducono anche da seme........ne trovo praticamente ovunque, dove cade un seme (e col vento praticamente ovunque...)in poco tempo vedo una piantina, che quando è abbastanza grande trapianto.....certo per arrivare ad avere un altezza da siepe ci vuole moooolta pazienza
 
M

Mirella84

Guest
uauaua!!!
Simpaticissimo scardan123

Speriamo sia così...anche xkè il perimetro della campagna è abbastanza grande e nn posso spendere l'ira di Dio x comprarli tutti dal vivaio. Un paio d'anni di attesa bastano?

Cmq grazie x i preziosi consigli...siete davvero tanti in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Mirella,
secondo me due anni non bastano. Hai provato a contattare i vivai della Forestale della tua regione? In genere cedono piantine a prezzi molto bassi
 
M

margherita51

Guest
Caspita! pensare che ho appena estirpato tutti i nuovi nati dell'anno. Da mia figlia nascono regolarmente dalle bacche dell'alloro del vicino che il vento porta nell'aiuola sul confine.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se provi per talea, contando di partire con rametti dell'anno di un metro circa, dovresti aver anche buone probabilità... dovresti farle in pieno inverno però per aumentare la probabilità di successo!
Magari anche con dell'ormone radicante...
Resta comunque il fatto che sicuramente impiegherà un sacco di tempo... ma una volta li, chi la toglie più! :eek:k07:
Ciao!!!
 
Alto